• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-03-14 15:48:23

Quesito bonus ristrutturazioni 50% per sostituzione infissi e serramenti


Buongiorno a tutti.

Il mio caso è il seguente:
a) casa unifamiliare;
b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;
c) sostituzione di attuale persiana in legno per finestra con persiana in alluminio;
d)sostituzione di attuale persiana a battente in legno per portafinestra con persiana in alluminio a libro;
e) alcune finestre che ora sono a due battenti restano a duebattenti, altrediventano ad unbattente;
f) sostituzione dei cassonetti delle avvolgibili;
g) le avvolgibili che già sonoin PVC non vengono sostituite;
h) lele dimensioni delle aperture non vengono modificate;
i) il Comune ha classificato l'intervento come manutenzione straordinaria.

E' possibile far rientrare l'intervento nella casistica del bonus ristrutturazioni del 50%?
Il dubbio nasce dal fatto che sulla relativa guida dell'AE mentre a pagina 6, tra gli esempi di manutenzione straordinaria vi è "la sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso" (che sarebbe il mio caso), nelle pagine finali, alle tabelle riassuntive dei lavori agevolabili, quando si parla di finestre, infissi e serramenti, si cita anche il cambiamento di sagoma.
Nel mio caso le dimensioni delle aperture non vengono modificate.

Grazie

Damiano
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2022, alle ore 19:54
    Si ci deve essere una variazione rispetto allo stato precedente.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2022, alle ore 10:01
    Concordo altrimenti non si ha diritto al bonus

  • damibian
    Damibian Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Giovedì 15 Dicembre 2022, alle ore 10:07
    Concordo altrimenti non si ha diritto al bonus
    Grazie per la risposta.Intende dire che o cambio anche le dimensioni delle aperture altrimenti devo andare su altro tipo di bonus?

  • damibian
    Damibian Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Giovedì 15 Dicembre 2022, alle ore 10:10
    Si ci deve essere una variazione rispetto allo stato precedente.
    Con il suo "sì" risponde alla mia domanda "E' possibile far rientrare l'intervento nella casistica del bonus ristrutturazioni del 50%?", oppure intende dire che dovrei anche modificare ledimensioni delle aperture per rientrare in questobonus?GRazie

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2022, alle ore 10:54
    Direi che il si è chiaro nel contesto e nella prosecuzione della risposta, ovverosia che occorre una variazione

  • damibian
    Damibian Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Giovedì 15 Dicembre 2022, alle ore 11:19
    Direi che il si è chiaro nel contesto e nella prosecuzione della risposta, ovverosia che occorre una variazione
    Grazie, era per fugare ogni dubbio laughing

  • giacar47
    Giacar47 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2023, alle ore 18:47
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/ristrutturazioni-edilizie-le-agevolazioni-fiscali
    AGENZIA DELLE ENTRATE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI (OTTOBRE 2022)
    1.1.3 Per quali interventi: MANUTENZIONE STRAORDINARIAEsempi di manutenzione straordinaria:
    • sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso.

  • marcomarx
    Marcomarx Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Marzo 2023, alle ore 21:11
    Nel 2023 dovro sostituire 19 mq di infissi in pvc , più cassonetti in legno e tapparelle in alluminio coibentato QUESITO : quindi per capire avrò massimali (ho zona climatica D) 900€ AL MQ per infissi cassonetti e tapparelle giusto? più poi ho spesa però per i motori e kit vari e più poi ho iva sul totale per un totale fattura di 26900€ quello che non capisco e se comunque lo stato mi darà solo il 50% di che importo nel mio caso?? IVA POSSO DETRARRE ? CIOE’ SI AGGIUNGE AD IMPORTO DI 900 € AL MQ? E PER LE SPESE MOTORI E KIT VARI ? ED IL MONTAGGIO? ALLA FINE CHE IMPORTO POTRO RECUPERARE IN DIECI ANNI SULLA MIA FATTURA TOTALE CON QUESTE VOCI ?GRAZIE MILLE (scusate la scrittura maiuscola mi son accorto dopo ..)

  • marcomarx
    Marcomarx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2023, alle ore 22:16
    QUINDI SECONDO VOI dovro sostituire 19 mq di infissi in pvc , più cassonetti in legno e tapparelle in alluminio coibentato QUESITO : quindi per capire avrò massimali (ho zona climatica D) 900€ AL MQ per infissi cassonetti e tapparelle giusto? più poi ho spesa però per i motori e kit vari e più poi ho iva sul totale per un totale fattura di 26900€

    LA DOMANDA è : POSSO DETRARRE TUTTI I 26900€? QUINDI 2600 EURO ALL'ANNO RECUPERANDO IL 50% COIè 1330 EURO ANNUI? ho fatto un calcolo così : 19 mq x 900 € al mq = 17100€ per infissi e cassettoni e tapparelle poi ci sono 2000€ per i motori ed il resto è iva e mano opera per un totale di 26900€.
    la mia capienza fiscale è circa 3900 € che ho pagato anno scorso circa di tasse sul mio stipendio da dipendente .
    cortesemente mi date il vostro parere se posso detrarre tutto l'importo ? rientro nei parametri ? e come dovro' fare ogni anno cosa dovro' indicare che somma in detrazione su 730 per recuperare quindi che importo?
    graie mille a chi mi saprà rispondere .
    un saluto
    Marco

  • marcomarx
    Marcomarx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2023, alle ore 22:20
    Quali sono i massimali al metro quadro?
    Dal 15 aprile 2023, con il Decreto MITE 2023, è stato aggiunto un massimale al m² per serramenti, schermature solari e oscuranti.
    Questo significa che, per i lavori iniziati dopo il 15 aprile 2023 (data di pubblicazione del decreto) nei massimali al metro quadro non rientrano:
    le spese sostenute per l’IVA;
    la posa;
    le altre opere complementari relative all’installazione (rilievo misure, altre prestazioni professionali).

  • marcomarx
    Marcomarx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2023, alle ore 22:22
    Aveta capito dice " NON rientrano" che vorrebbe dire ? che si possono detrarre o no iva etc??

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Marzo 2023, alle ore 12:24
    Le (diverse) questioni da Lei poste sono complesse e articolate e meritano un esame approfondito che di certo non può essere affrontato in sede di forum.Provi con il servizio di consulenza fiscale e legale.

  • giacar47
    Giacar47 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Marzo 2023, alle ore 13:38
    "nei massimali al metro quadronon rientrano:"significa che le spese indicate di seguito non si cumulano alle precedenti, non significa che non sono detraibili.

  • marcomarx
    Marcomarx Ricerca discussioni per utente Giacar47
    Martedì 14 Marzo 2023, alle ore 15:47
    "nei massimali al metro quadronon rientrano:"significa che le spese indicate di seguito non si cumulano alle precedenti, non significa che non sono detraibili.
    Grazie spero sia cosi' .

  • marcomarx
    Marcomarx Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Martedì 14 Marzo 2023, alle ore 15:48
    Le (diverse) questioni da Lei poste sono complesse e articolate e meritano un esame approfondito che di certo non può essere affrontato in sede di forum.Provi con il servizio di consulenza fiscale e legale.
    Grazie , ma non credo sia così difficile....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Notizie che trattano Quesito bonus ristrutturazioni 50% per sostituzione infissi e serramenti che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI