• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-30 19:12:15

Sostituzione impresa superbonus 110%


Buongiorno,
nello scorso settembre 2021 é stata depositata la CILAS per lavori di Superbonus 110% che avrebbero dovuto portare la mia casa unifamiliare da classe G a classe A4: cappotto, infissi esterni ed interni, pompa di calore ibrida con sostituzione degli impianti, impianto fotovoltaico con accumulo, solare termico e schermature solari.
L'impresa comincia i lavori a Dicembre e già qui ci sono state le prime tensioni, comunque tra un ritardo e l'altro a Maggio 2022 smontano i ponteggi: terminato cappotto, infissi a posto ed impianto pompa di calore terminato a cui mancano solo le macchine (unità centrale e i diffusori per ogni stanza.
Poi l'impresa é scomparsa, nel senso operativo da casa mia, in quanto lavorano altrove e sono vivi e vegeti.
Ho provato a sollecitare, ma nelle poche volte che hanno risposto riportano sempre alla problematica della cessione dei crediti bloccata, cosa peraltro vera, come saprete.
Al momento, dal mio cassetto fiscale al loro sono stati trasmessi i crediti (da loro accettati) relativi al cappotto, cifra pari al computo metrico, agli infissi, cifra leggermente più alta rispetto al computo metrico e ad una parte non identificata della pompa di calore, che potrei ricondurre al costo dell'impianto, ma non é chiaro.
Ora, io ho la necessità di concludere i lavori nei tempi previsti e, visto che questa impresa non risponde, non si muove, non reagisce nemmeno alle minacce via pec, allora devo muovermi.
Pensavo di rivolgermi ad una seconda impresa per concludere almeno i lavori della pompa di calore e relativa caldaia annessa per poi farmi ceryificare il salto delle due classi energetiche e chiudere i lavori nei tempi previsti.

La domanda é se posso farlo, quali trappole intravedete, cosa potrebbe fare la prima impresa nei miei riguardi.
Grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 16:17
    Sicuramente intravedo una controversia che potrebbe andare per le vie legali. Bisogna capire se ci sono gli estremi per un inadempimento del contratto di appalto e quali siano le richieste che si possono avanzare all'impresa.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2022, alle ore 19:12
    Occorre una analisi del contratto sottoscritto per capire come sono regolate situazioni di tale tipologia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img simonepieretti
Buongiorno a tutti,ho ristrutturato casa con intenzione di portarmi in detrazione il bonus per 10 anni, dal momento che nessuno faceva più sconto in fattura o cessione del...
simonepieretti 26 Ottobre 2023 ore 16:17 3
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img denise piazzi
Buongiorno,ho la possibilità di cambiare impresa edile e direttore dei lavori sulle pratiche in comune senza dover fargli sottoscrivere una rinuncia? Nei moduli del mio...
denise piazzi 21 Luglio 2023 ore 18:55 3
Notizie che trattano Sostituzione impresa superbonus 110% che potrebbero interessarti


Cessione del credito e fondi bloccati: cosa succede se la banca non paga?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sulla piattaforma delle cessioni dei crediti edilizi risultano oltre 5 miliardi di euro non ancora accettati dai cessionari. A chi tocca rispondere in questo caso?

Superbonus 110 e modalità di cessione del credito ai parenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il familiare che acquista un credito di imposta per interventi rientranti nel Superbonus può portarlo in detrazione o utilizzarlo in compensazione? Cosa dice il Fisco

Superbonus 110: ok alla quarta cessione del credito dal 1 Maggio

Leggi e Normative Tecniche - Dal 1 Maggio le banche potranno effettuare la quarta cessione del credito relativa al Superbonus 110 a favore dei propri correntisti. Vietata la cessione parziale

Superbonus: il Decreto Aiuti semplifica la cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Decreto Aiuti ha facilitato la cessione di credito per il Superbonus. Le banche potranno infatti cedere il credito a non retail, alias a soggetti qualificati

Superbonus 110%: proroga al 31 marzo del termine per comunicare la cessione del credito o lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta al 31 marzo il termine per poter inviare all'Agenzia delle Entrate il modulo con il quale optare per la cessione del credito in caso di Superbonus 110%

Superbonus e cessione del credito: Poste e CdP bloccano il servizio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il credito è cedibile una sola volta. Pertanto la Cassa Depositi e Prestiti non opera più operazioni in tal senso e la piattaforma di Poste Italiane è disattivata

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Poste Italiane: è possibile fare la cessione del credito a tale istituto?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Poste Italiane è uno degli Istituti a cui cedere il credito di imposta per il Superbonus e per tutte le altre agevolazioni fiscali che prevedono tale possibilità

Superbonus 110%: basta con le proroghe!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Al Governo si torna a parlare di Superbonus e cessione del credito. Alle richieste di ulteriori proroghe, il ministero dell'Economia risponde in maniera negativa
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI