• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-24 17:47:53

Sostituzione caldaia a metano e detrazione 55%


Garluk
login
22 Giugno 2008 ore 15:57 5
Volevo sostituire la caldaia esistente con una nuova a camera stagna.

Ho spulciato un pò i forum e letti vari documenti.
Scrivo per chiedere se ho compreso bene tutto.

Da quello che ho capito la sostituzione della sola caldaia (non a condensazione) rientra nelle agevolazioni sul risparmio energetico che permettono di fruire di una detrazione del 55% sull'importo dei lavori.
Corretto?

Per usufruire di questa detrazione si deve sottoscrivere il contratto con l'appaltatore e pagare la fattura con bonifico.

Non si deve presentare la DIA. Non è necessario che sia esposta il costo della manodopera in fattura.

Un tecnico abilitato mi deve redigere l'attestato di qualificazione energetica.

Entro 90gg dal termine dei lavori devo compilare online i moduli sul sito enea.

L'anno prossimo potrò fruire della detrazione e io stabilisco in quanto tempo (da 3 a 10 anni).

Tutto corretto o ho dimenticato qualcosa? O detto qualcosa di errato?

Grazie a chi vorrà rispondermi
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Giugno 2008, alle ore 18:30
    .....Da quello che ho capito la sostituzione della sola caldaia (non a condensazione) rientra nelle agevolazioni sul risparmio energetico che permettono di fruire di una detrazione del 55% sull'importo dei lavori.
    Il resto "andrebbe" tutto bene, non va bene quanto hai riferito sopra.
    Leggi attentamente qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    ....... L?ultima misura riguarda la rottamazione della vecchia caldaia e la sua sostituzione con un modello a condensazione (sempre il 55% su 16.500 euro di tetto di spesa).
    Tra i requisiti per ottenere tutte queste detrazioni c?è quello di far redigere, da un tecnico abilitato, la certificazione energetica dell?edificio (i cui costi divengono però detraibili). Per le misure non direttamente connesse al settore industriale e commerciale dovrebbero valere gli stessi criteri previsti per il 36%sulle ristrutturazioni.........

    Insomma non è tutto così semplice come tu hai descritto sopra.

    Se invece vorrai optare per la detrazione del 36%, non sarai sottoposto all'asservazione indicata sopra, basterà seguire la procedura che trovi ben indicata qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • garluk
    Garluk Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 12:30
    Grazie del contributo.
    Scusa un appunto condominiale.
    Capita spesso che alcune parti del tuo sito siano molto fumose e poco chiare.
    Questa parte sugli incentivi energetici è poco chiara.

    Cmq perché dici che ci vuole la caldaia a condensazione?

    L'art 1 comma 20 della L. 244 del 24/12/2007 recita:
    20. Le disposizioni di cui all'articolo 1, commi da 344 a 347, 353, 358 e 359, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, si applicano, nella misura e alle condizioni ivi previste, anche alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2010. Le disposizioni di cui al citato comma 347 si applicano anche alle spese per la sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale non a condensazione, sostenute entro il 31 dicembre 2009. La predetta agevolazione è riconosciuta entro il limite massimo di spesa di cui al comma 21.

    La necessità dell'attestato di qualificazione energetica l'avevo evidenziata anch'io ma tanto per quello non c'è problema.

    Mi dai conferma allora che basta ciò che ho scritto e che anche con una caldaia "normale" posso fruire della detrazione?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 13:40
    Nel link che ti ho indicato c'è scritto tutto.....

    Dal 1 gennaio 2008 si possono detrarre anche gli impianti dotati di caldaie a pellets, biomassa, ecc.
    Non penso sia il tuo caso, ecco perché ho parlato di condensazione.

    Comunque nel link e nelle circolari lì indicate trovi tutto ciò che ti serve.

  • garluk
    Garluk Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 15:20
    Grazie ora capisco meglio.

    Quindi impianto di climatizzazione invernale non a condensazione è riferito ad altri tipi di caldaie mentre per il metano è solo riferito alle caldaie a condensazione.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 17:47
    Leggendo attentamente gli articoli della finanziaria, il concetto è proprio questo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI