• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-04-01 11:43:49

Sismabonus 2022

Buongiorno,

devo ristrutturare la mia casa bifamiliare (pavimenti,impianti ecc ecc) e devo poi rendere abitabile un garage esterno(posizionato attualmente) a qualche metro dalla casa e un portico esterno pericolante (collegandoli entrambi alla casa).
In pratica in questo modo allargo anche la casa.
Sono in una zona sismica 3, volevo chiederVi cortesemente se secondo Voi posso accedere a sismabonus 2022 per avere la detrazione del 70 o 80% e cosa devo fare per ottenerlo.
Mi hanno detto che devo chiamare un ingegnere, che fa una relazione prima e dopo i lavori, per conoscere l'attuale classe di rischio sismico e se recupero una o due classi di rischio.
Ma vanno in detrazione tutti i lavori di ristrutturazione al 70 o 80 % ?
Volevo saperne di più
Vi ringrazio
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2022, alle ore 21:10
    Per accedere al sismabonus è necessaria l'asseverazione del tecnico che attesti il miglioramento della classe sismica a fine lavori dopo aver effettuato anche l'asseverazione a inizio lavori. In questo caso sarà il progettista.Il sismabonus non esclude, per gli altri interventi differenti, che si possa beneficiare di altri bonus edilizi, al verificarsi dei requisiti richiesti dalla legge.

• debora mirarchi
    0
    Giovedì 31 Marzo 2022, alle ore 22:28
    Si esatto deve incaricare il tecnico per assicurare il miglioramento della situazione antisismica.Riguardo alla percentuale detraibile dipende da tale miglioramento.

• massimo mazza
    0
    Venerdì 1 Aprile 2022, alle ore 11:43
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 19 Giugno 2026 ore 14:02 16
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 14 Giugno 2026 ore 17:01 2
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 06 Giugno 2026 ore 14:37 3
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Notizie che trattano Sismabonus 2022 che potrebbero interessarti

Novità sismabonus 2024, come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile mettere a punto degli interventi finalizzati al miglioramento sismico usufruendo del Sismabonus con aliquota fino all'85%.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Bonus edilizi 2026: conferme, limiti e prospettive dalla Legge di Bilancio

Normative - La Legge di Bilancio 2026 (L. 30/12/2025, n. 199) ha disposto una proroga per l'anno 2026 del regime fiscale dei principali bonus edilizi già vigenti nel 2025

Guida ai bonus fiscali per la ristrutturazione di edifici rurali

Restauro edile - Per gli interventi di ristrutturazione, recupero, restauro e riqualificazione energetica delle abitazioni rurali sono previsti vari bonus e incentivi fiscali.

Tutte le novità sui bonus casa 2025

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa ridotti e ridimensionati: sono questi gli obiettivi del Governo che, per il prossimo anno, conferma un'unica agevolazione, il bonus ristrutturazione.

Cessione del credito: come sapere se è stata accettata oppure no?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Decreto antifrode ha introdotto controlli preventivi per la cessione del credito. Ecco come verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine

Come suddividere la parcella del professionista su più bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Scopri come suddividere correttamente la parcella di un tecnico tra più detrazioni fiscali, come ecobonus e bonus ristrutturazione, evitando errori formali.

Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e spese

Leggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI