menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-04-01 11:43:49

Sismabonus 2022


Buongiorno,

devo ristrutturare la mia casa bifamiliare (pavimenti,impianti ecc ecc) e devo poi rendere abitabile un garage esterno(posizionato attualmente) a qualche metro dalla casa e un portico esterno pericolante (collegandoli entrambi alla casa).
In pratica in questo modo allargo anche la casa.
Sono in una zona sismica 3, volevo chiederVi cortesemente se secondo Voi posso accedere a sismabonus 2022 per avere la detrazione del 70 o 80% e cosa devo fare per ottenerlo.
Mi hanno detto che devo chiamare un ingegnere, che fa una relazione prima e dopo i lavori, per conoscere l'attuale classe di rischio sismico e se recupero una o due classi di rischio.
Ma vanno in detrazione tutti i lavori di ristrutturazione al 70 o 80 % ?
Volevo saperne di più
Vi ringrazio
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2022, alle ore 21:10
    Per accedere al sismabonus è necessaria l'asseverazione del tecnico che attesti il miglioramento della classe sismica a fine lavori dopo aver effettuato anche l'asseverazione a inizio lavori. In questo caso sarà il progettista.Il sismabonus non esclude, per gli altri interventi differenti, che si possa beneficiare di altri bonus edilizi, al verificarsi dei requisiti richiesti dalla legge.

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2022, alle ore 22:28
    Si esatto deve incaricare il tecnico per assicurare il miglioramento della situazione antisismica.Riguardo alla percentuale detraibile dipende da tale miglioramento.

  • massimo mazza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2022, alle ore 11:43
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Img mela_mela
Buongiorno,A breve vorrei acquistare una casa e vorrei ristrutturarla con:- impianto di riscaldamento pavimento classico per circa 80 mq.- posa delle nuove piastrelle, gres...
mela_mela 02 Settembre 2024 ore 17:27 2
Img dicero
Ciao a tutti,mi sono iscritto su questo forum perchè sto valutando l'acquisto di un immobile edificato negli anni 60 in cemento armato in provincia di Novara. L'idea...
dicero 02 Agosto 2024 ore 12:33 6
Notizie che trattano Sismabonus 2022 che potrebbero interessarti


Novità sismabonus 2024, come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile mettere a punto degli interventi finalizzati al miglioramento sismico usufruendo del Sismabonus con aliquota fino all'85%.

Approvato l'emendamento governativo per i bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Retroattività per le 10 rate stabilite per il superbonus, ma questa non è l'unica novità contenuta nel testo dell'emendamento di governo.

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Sconto Ecobonus nella legge di bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che ne è stato dello sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus? Facciamo il punto della situazione alla luce delle previsioni della legge di bilancio del 2020

Superbonus 110 e asseverazioni tecniche: quali regole per i professionisti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la pubblicazione in G.U dei Decreti Mise sui requisiti tecnici e le asseverazioni, sono stati definiti gli adempimenti per il riconoscimento del Superbonus 110

Guida ai bonus fiscali per la ristrutturazione di edifici rurali

Restauro edile - Per gli interventi di ristrutturazione, recupero, restauro e riqualificazione energetica delle abitazioni rurali sono previsti vari bonus e incentivi fiscali.

Come funziona il super bonus 2018 per i condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 2018 per i condomini è previsto un super bonus che unisce insieme il Sismabonus ed Ecobonus, ovvero riduzione del rischio sismico e miglioramento energetico

Bonifico parlante per Superbonus 110 e altre detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonifico parlante cos'è e come compilarlo correttamente per essere in regola con le detrazioni fiscali, come il Superbonus 110, bonus 50%, Sismabonus, Bonus mobili
347.445 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI