• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-11 19:35:12

Rogito box pertinenziale


Claudioespinosa
login
10 Marzo 2009 ore 12:05 5
L'argomento detrazione 36% per Box pertinenziale è stato ampiamente discusso. Ritengo questo che sottopongo una situazione particolare.
Il mio comune ha effettuato una convenzione con un costruttore per la costruzione di box pertinenziali nel sottosuolo.
Ho fatto domanda nel 2006 con raccomandata alla ditta ed al comune (come da bando), indicando che il box sarebbe stato pertinenza della mia abitazione nei paraggi della piazza.
Dopo un sorteggio tra tutte le domande, ed alcune rinunce sono stato chiamato dall'Impresa ed ho versato un acconto, con bonifico di 13000 euro, su un impegno di acquisto, del 15 gennaio 2009, non registrato e non indicante ancora la pertinenzialità, ma col solo riferimento alla citata convenzione (di cui ho copia)
Il 2 febbraio successivo ho effettuato il rogito con tutti i sacri crismi e le indicazioni del vincolo di pertinenza.
Per il saldo, dovendo pagare con bonifico, mi è stato richiesto di farlo qualche giorno prima dell'atto, onde poter indicare nello stesso il C.R.O. della banca.
Nel bonifico di 27000 euro, per ristrutturazioni, ho indicato il riferimento al Rogito, data e tutti gli altri dati necessari.
L'Attestazione dei costi di costruzione mi è stata data dalla ditta e corrisponde all'incirca a quanto da me versato per il rogito (26.500 euro).
Vi sono ostacoli acchè io porti in detrazione i 26500 euro attestati dalla ditta?
Grazie per la cortese attenzione.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 23:00
    Hai inviato il modulo "obbligatorio" a Pescara in sede di rogito?

    Ne ho parlato talmente tante volte nel forum di questo "benedetto" modulo!!!!!

  • claudioespinosa
    Claudioespinosa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 13:50
    Per il modulo a Pescara mi è stato detto che ho tempo, solo per il caso di acquisto di box pertinenziali, entro il periodo della presentazione della dichiarazione ove porteraò in detrazione la spesa.
    Me lo confermate?
    Grazie ancora!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 16:13
    Non hai tempo!

    Il modulo deve essere inviato contestualmente (magari qualche secondo prima....) al rogito e al pagamento davanti al notaio.

  • claudioespinosa
    Claudioespinosa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 19:17
    Per quanto concerne la comunicazione al Pescara ho letto in vari siti (qui allego un link dell'Agenzia delle Entrate in Sicilia)che solo per il caso di acquisto di un Box pertinenziale a lavori già iniziati, è possibile l'invio entro l'anno di dichiarazione di competenza per la detrazione.

    http://sicilia.agenziaentrate.it/sites/ ... cembre.pdf
    Leggere il punto 6.0 che all'ultimo capoverso recita:
    "Gli adempimenti necessari alla fruizione del beneficio sono gli stessi previsti per le
    ristrutturazioni, tranne che per l?invio della comunicazione di inizio lavori al Centro
    Operativo di Pescara che può avvenire dopo l?inizio dei lavori, purché entro il termine
    di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d?imposta in cui si
    utilizza la detrazione."
    Stò prendendo un'abbaglio? Non credo, anche perché la cosa è ribadita in vari siti del settore.
    Grazie ancora per l'attenzione!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 19:35
    In altre Faq l'Agenzia ha comunicato che l'invio del modulo dovrebbe essere contestuale al rogito.

    Comunque avendo in mano un documento scritto da parte dell'ente preposto all'eventuale verifica, tienine conto e conservalo, quindi anche se in ritardo, invia il modulo e con la dichiarazione dei redditi del 2010 potrai detrarre la percentuale forfettaria che hai trovato nel link che ti ho indicato.

    Infatti, valendo il principio di cassa, il pagamento effettuato nel 2009 potrà essere portato in detrazione con la dichiarazione del 2010.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI