L'argomento detrazione 36% per Box pertinenziale è stato ampiamente discusso. Ritengo questo che sottopongo una situazione particolare.
Il mio comune ha effettuato una convenzione con un costruttore per la costruzione di box pertinenziali nel sottosuolo.
Ho fatto domanda nel 2006 con raccomandata alla ditta ed al comune (come da bando), indicando che il box sarebbe stato pertinenza della mia abitazione nei paraggi della piazza.
Dopo un sorteggio tra tutte le domande, ed alcune rinunce sono stato chiamato dall'Impresa ed ho versato un acconto, con bonifico di 13000 euro, su un impegno di acquisto, del 15 gennaio 2009, non registrato e non indicante ancora la pertinenzialità, ma col solo riferimento alla citata convenzione (di cui ho copia)
Il 2 febbraio successivo ho effettuato il rogito con tutti i sacri crismi e le indicazioni del vincolo di pertinenza.
Per il saldo, dovendo pagare con bonifico, mi è stato richiesto di farlo qualche giorno prima dell'atto, onde poter indicare nello stesso il C.R.O. della banca.
Nel bonifico di 27000 euro, per ristrutturazioni, ho indicato il riferimento al Rogito, data e tutti gli altri dati necessari.
L'Attestazione dei costi di costruzione mi è stata data dalla ditta e corrisponde all'incirca a quanto da me versato per il rogito (26.500 euro).
Vi sono ostacoli acchè io porti in detrazione i 26500 euro attestati dalla ditta?
Grazie per la cortese attenzione.