menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-11-22 19:42:49

Ristrutturazione totale appartamento


Fkelvis
login
20 Novembre 2010 ore 12:53 6
Buongiorno a tutti e grazie per i tanti consigli e le tante dritte che ci date.
Sto in questo periodo completando una ristrutturazione completa del mio appartamento con manutenzione straordinaria con regolare comunicazione al comune.
Sto inoltre seguendo la prassi che mi permetterà di beneficiare delle detrazioni del 36%.
Ho una domanda:
Quando mi verrà consegnata la fattura di saldo a fine lavori come dovrà essere compilata con i lavori divisi per tipologia (es. rifacimento 1° bagno, rifacimento 2° bagno, rifacimento pavimenti, rifacimento tramezzi...) oppure tutti i lavori rietrano in una voce unica, fermo restando bisogna distinguere la manodopera.
Chiedo questo soprattutto per sapere come deve essere calcolata l'iva al 10% che nel caso di un "conto unico" è ovviamente estendibile a tutti i beni significativi mentre se deve essere calcolata per tipologia di lavoro diventa meno conveniente.
Ho cercato una risposta in tutto il forum e nella famosa pagina delle detrazioni ma non la trovo, sbaglio qualcosa.
Vi ringrazio per l'aiuto.
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Novembre 2010, alle ore 13:21
    Alla luce della "famosa" indicazione dell'Agenzia delle Entrate:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    che trovi al "solito" link, è necessario separare i vari costi nelle fatture della o delle ditte coinvolte nei lavori, proprio per individuare l'aliquota Iva corretta da applicare.

    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum ....

  • fkelvis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Novembre 2010, alle ore 13:34
    Io l'indicazione della AdE l'ho letta, magari male , ma il mio quesito era interpretativo.
    Quindi, avendo una sola impresa per quasi tutto, nella fattura finale di questa impresa ci sarà ad esempio:

    1)Rifacimento 1° bagno
    manodopera ?1000
    materiali ? 500
    beni significativi ? 3000

    2)Rifacimento 2° bagno
    manodopera ? 1500
    materiali ? 1000
    beni significativi ? 4000

    3)Rifacimento pavimenti
    manodopera ?1000
    materiali ? 2500

    4)Demolizione tramezzi
    manodopera ?1000
    trasporto in discarica ?2000

    %)Rifacimento tramezzi
    manodopera ?1000
    materiali ?2000

    tutti separati e con calcolo dell'iva per ogni blocco?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Novembre 2010, alle ore 13:52
    A me l'ultima ipotesi pare mutuabile.

  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Novembre 2010, alle ore 18:05
    Ti invito nuovamente a rileggere con più attenzione le tabelle dell'Agenzia con i lavori ammessi alla detrazione:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Noterai che le piastrelle dei pavimenti e quelle dei bagni non sono assolutamente detraibili (altro che beni significativi!).

    Ripassa tutto ....

  • fkelvis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Novembre 2010, alle ore 13:04
    Io non so se sia sbagliata la tabella che tu linki ma sulla guida dell'AdE viene chiaramente specificato che:
    riguardo agli interventi di manutenzione ordinaria "se fanno parte di un intervento più vasto come la demolizione di tramezzi, la realizzazione di nuovi muri divisori l'insieme delle opere è comunque ammesso al beneficio delle detrazioni fiscali."
    E' vero che non lo avevo specificato nel mio post (dei tramezzi intendo, ma anche gli impianti acqua, gas ed elettrico a norma) ma io credo proprio che sia il mio caso.
    O no?

  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Novembre 2010, alle ore 19:42
    Stiamo dicendo la stessa cosa ....

    Ti ho solo messo in guardia circa piastrelle e pavimenti, per il resto le tabelle sono chiarissime e non si prestano a particolari interpretazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
Img torino 1900
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo...
torino 1900 19 Settembre 2024 ore 17:29 1
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 19 Settembre 2024 ore 09:47 33
347.276 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI