Ristrutturazione, detrazioni al 50 e 65

Buongiorno,
sto facendo le pratiche edilizie per la ristrutturazione in cui unirò due appartamenti e rifarò impianto idraulico, elettrico, serramenti e pavimento.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico ho la fornitura di alcune apparecchiature domotiche da parte di un'azienda e un'altra parte di materiale e relativo montaggio con certificazione da parte di un'altra.
Posso portare entrambe le forniture in detrazione al 50%?
I bonifici sono sempre iva 10% entrambi ?
Devo farmi mettere/fare in fattura un montaggio delle apparecchiature domotiche per portarle in detrazione?
Per quanto riguarda l'impianto idraulico il progettista mi ha configurato la parte della caldaia e pompa di calore al 65% mentre il condizionamento al 50%, mi conferma?
L'iva è per entrambe i lavori al 10%, giusto ?
Il pavimento mi sembra di capire dai vari post che posso portarlo in detrazione al 50% grazie al rifacimento dell'impianto idraulico.
Molte grazie dell'attenzione.
Marco

• minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 13:59
    L'accorpamento è una manutenzione straordinaria.
    Per l'impainto elettrico puoi portare i materiali in detrazione anche se li installi da solo, ma facendo solo fornitura l'iva è al 22%, non al 10%.
    Condizionamento ok 50%, invece per caldaia e pompe di calore bisogna vedere le condizioni al contorno.
    Probabilmente l'idraulico ti ha configurato il tutto in modo da poter rientrare nel 65%.
    Iva per caldaia e condizionatori non è tutta al 10% perchè si tratta di beni di valore significativo.
    Ti consiglio di leggerti qualche articolo in merito ai beni di valore significativo.
    Ok 5% pavimento se devi toglierlo e rimetterlo per far passare gli impianti.
  • marc.
    Marc. Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 14:18
    L'accorpamento è una manutenzione straordinaria.
    Per l'impainto elettrico puoi portare i materiali in detrazione anche se li installi da solo, ma facendo solo fornitura l'iva è al 22%, non al 10%.
    Condizionamento ok 50%, invece per caldaia e pompe di calore bisogna vedere le condizioni al contorno.
    Probabilmente l'idraulico ti ha configurato il tutto in modo da poter rientrare nel 65%.
    Iva per caldaia e condizionatori non è tutta al 10% perchè si tratta di beni di valore significativo.
    Ti consiglio di leggerti qualche articolo in merito ai beni di valore significativo.
    Ok 5% pavimento se devi toglierlo e rimetterlo per far passare gli impianti.
    Buongiorno e grazie mille per la risposta.
    L'architetto che è anche mia cognata mi ha detto che ha fatto richiesta per una ristrutturazione.

Per utilizzare l'iva al 10% dovrei farmi fare dal tecnico anche la posa del materiale domotico e scriverlo in fattura , quindi ?

Grazie ancora.
    Marco.
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 19:06
    Se si tratta di ristrutturazione edilizia, lo puoi controllare sulla pratica edilizia, dovresti avere l'iva al 10 % anche sui beni significativi.
    L'iva ordinaria rimane per i prodotti semilavorati comprati in proprio, che comunque potrai detrarli se pagati con apposito bonifico
  • minerva.
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 22:23
    Se è ristrutturazione allora iva al 10% su tutto, compresi beni di valore significativo e compresa anche la sola fornitura di alcuni materiali.
  • marc.
    Mercoledì 29 Ottobre 2014, alle ore 08:24
    Se è ristrutturazione allora iva al 10% su tutto, compresi beni di valore significativo e compresa anche la sola fornitura di alcuni materiali.
    Buongiorno, a questo punto vorrei capire una cosa, il mio architetto stà presentando le carte per fare una ristrutturazione, lei mi dice che con questi lavori si configura una manutenzione straordinaria, ma alla fine chi decide se è l'uno o l'altro ?

L'ufficio tecnico del comune ?
  • minerva.
    Mercoledì 29 Ottobre 2014, alle ore 23:10
    Sì, l'ufficio tecnico del comune.
  • marc.
    Giovedì 30 Ottobre 2014, alle ore 06:08
    Sì, l'ufficio tecnico del comune.
    Ringrazio per le disponibilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu0604
Sono proprietario di un appartamento in condominio.Un condomino al piano terreno dello stabile, facendo dei lavori di ristrutturazione, ha scoperto che il tubo del gas, che...
giu0604 02 Marzo 2015 ore 13:55 1
Img 64brunica
Buon giorno,installazione motore esterno del condizionatore su balcone aggettante verandato e ante scorrevoli.Impossibilitato a posizionarlo a terra si è convenuti con...
64brunica 12 Agosto 2015 ore 15:04 3
Img maryquant
In merito alla distinzione fra acque nere, grigie e bianche, quali sono gli adempimenti che il condominio deve eseguire?Spero di aver posto bene la domanda, perchè l'...
maryquant 02 Giugno 2015 ore 22:52 2
Img 64brunica
Buon giorno,in prossimità di lavori straordinari e rientranti nella detrazione del 65%, chiedo in ipotesi se il mandatario non dovesse effettuare pagamenti alla ditta...
64brunica 21 Dicembre 2015 ore 11:41 2
Img maryquant
Buonasera.Vorrei cortesemente sapere se, in caso di inerzia dell'amministratore nel consentire la visione della documentazione fiscale, sia possibile chiedere direttamente...
maryquant 27 Settembre 2015 ore 23:32 2
Notizie che trattano Ristrutturazione, detrazioni al 50 e 65 che potrebbero interessarti
Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?
Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità della Legge di Bilancio c'è il bonus verde, ovvero, la possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per riqualificare il verde privato.
REGISTRATI COME UTENTE
302.448 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Internorm
  • bticino
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.