menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-09-13 18:58:40

Ristrutturazione con pagamento anticipato

Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni.
Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24), vorrei pagare la maggior parte dei lavori all'impresa nel 2024, anche se la maggior parte delle opere verranno eseguiite nel 2025.
É possibile utilizzare a questo scopo una fideiussione bancaria o un'assicurazione fideiussoria ?
In altre parole, verso il denaro in anticipo su un cc intestato all'impresa con bonifico parlante, e l'impresa li potrà prelevare ad avanzamento lavori. Per esempio: 30% anticipo + 30% alla posa pavimenti + 30% a lavoro finito.
In questo caso come funziona la fatturazione ?
Grazie.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Luglio 2024, alle ore 11:28 - ultima modifica: Martedì 16 Luglio 2024, all or 12:00
    Io ci penserei più di una volta prima di affrontare un'impresa finanziaria del genere. sono d'accordo nelbeneficiare della Detrazione Fiscale con i tempi che tirano e aumenti dietro l'angolo ma se faccio un esempio tipo: portando in detrazione una spesa di 50.000 euro con il Bonus Ristrutturazione al 50%, si avrà diritto a una detrazione per ristrutturazione edilizia di 25.000 euro nei dieci anni successivi, secondo quanto ho letto e riporto quindi pari  all'importo di 2.500 euro ogni anno.
    Il dubbio che mi sorge è se l'impresa dopo avere aperto il cantiere  quindi io ho versato il denaro in anticipo su un cc intestato all'impresa con bonifico parlante, e l'impresa li potrà prelevare ad avanzamento lavori
    e iniziato i lavori per un motivo qualsiasi dichiara fallimento, come si verrebbe a trovare il committente? presumo in braghe di tela senza essere tutelato. Per la fatturazione dovrebbe funzionare in questo modo:

causale del versamento, con riferimento alla norma (art. 16-bis DPR 917/86)
    codice fiscale del beneficiario della detrazione.
    codice fiscale o numero di partita IVA del beneficiario del pagamento.
     Evidenzio anche quanto riporta L'Agenzia delle Entrate.Consiste in una detrazione dall’IRPEF, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo, del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo non superiore a 48.000 euro per ciascuna unità immobiliare.Tuttavia, per quelle sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024, il beneficio è elevato al 50% e il limite massimo di spesa è innalzato a 96.000 euro per unità immobiliare.

Quello che mi preoccupa  mettiamo il caso che i lavori non finiscano nei termini di legge, ovvero la famosa dichiarazione da presentare all'ENEA  entro 90 giorni (per il 2024) di fine lavori per ottenere l'Ok Fiscale.
    Termino con l'esprimere seri dubbi (chiaramente non sono tecnico in materia) che vada a buon fine attivare una ristrutturazione entro il 2024, con questi termini di legge, ma rispondo per coerenza nel ipotizzare una risposta che non so se possa essere esaustiva alla tua richiesta. 

• jovis
    0
    Domenica 4 Agosto 2024, alle ore 13:12
    Ciao Claudio forse sei ancora in alto mare?

• jovis
    0
    Mercoledì 21 Agosto 2024, alle ore 12:53 - ultima modifica: Mercoledì 21 Agosto 2024, all or 12:55
    Nutro seri dubbi sulla ristrutturazione nei tempi da te previsti, ma hai già un progetto esecutivo? sperando anche nei bonus 2024, anche se parte dei lavori sarebbero posticipati nel 2025' dato che siamo quasi a Settembre e per Dicembre puoi farcela...?

• manuelamargilio
    0
    Venerdì 13 Settembre 2024, alle ore 18:58
    Si può liberamente pagare dei lavori in anticipo ma a suo rischio e pericolo. Solitamente prima di effettuare il pagamento del prezzo occorre effettuare la verifica e l'accettazione dei lavori, pratiche che in tal modo non è in condizione di effettuare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 20 Novembre 2024 ore 15:11 6
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Notizie che trattano Ristrutturazione con pagamento anticipato che potrebbero interessarti

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa prevede la normativa sulle detrazioni per case all'estero di proprietà di italiani, per opere eseguite da ditte estere o per bonifici eseguiti con banca estera?

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI