• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-04 13:33:29

Ristrutturazione: aspettare l'approvazione dell'aliquota unica al 75% per la cessione del credito?


Salve a tutti,
il parlamento ha approvato qualche giorno fa il documento che sarà inviato all'europa, dove si prolunga al 2025 il bonus 110% e si accorporano tutti gli altri bonus sotto l'unica aliquota del 75%.
Ciò significa che bonus ristrutturazioni e bonus mobili passeranno dal 50% al 75%, con un notevole risparmio oltre he alla possibilità di detrarli in 5 anni piuttosto che 10, o comunque cedere il credito.

Secondo voi conviene aspettare per ristrutturare?
Entro 30 aprile il documento sarà inviato all'europa in quanto parte integrante del recovery plan.
Quando sarà convertito in legge in Italia?
Sicuramente lo sarà in quanto già messo nelle linee guida.
Sarebbe un peccato iniziare adesso una ristrutturazione e perdersi un rimborso di 1/4 in più.
Opinioni in merito?

Grazie mille
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2021, alle ore 18:04
    Buongiorno. Io, in questo momento, non garantirei sulla tempistica di cui sopra.

  • pygoplites77
    Pygoplites77 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2021, alle ore 22:22
    Di quale tempistica parla? Entro fine aprile è obbligatorio inviare il documento all'europa, che già è stato approvato dal nostro parlamento. Il mio dubbio è: quando sarà convertito in legge effettiva? A breve o con la solita legge finanziaria di dicembre che, come ogni anno, proroga i vari bonus per l'anno successivo?

  • claudio20
    Claudio20 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 12:08
    Buongiorno, mi trovo anchio nella stessa situazione.Sto iniziando una ristrutturazione in centro storico, vorrei sapere se conviene attendere il nuovo decreto. Qualcuno ha più informazioni che riguardano le tempistiche o maggiori dettagli sulla proposta? Da quanto mi risulta sarà parte del PNNR da presentare alla commissione europea entro il 30 Aprile. Se questa proposta non diventerà operativa al più presto rischia di bloccare tutte le ristrutturazioni, in attesa di condizioni migliori. Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 15:30
    Da giurista, mi riferisco ai passaggi normativi del legislatore nazionale. Quelli di cui occupo, da sempre, in questo forum.

  • pygoplites77
    Pygoplites77 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 15:39
    Da giurista, mi riferisco ai passaggi normativi del legislatore nazionale. Quelli di cui occupo, da sempre, in questo forum.
    Quindi secondo lei se ne parla a dicembre con la legge finanziaria? Oppure potrebbe essere che, data l'urgenza e il rischio di bloccare il mercato (naturalmente le persone aspettano adesso prima di ristrutturare..) verrà cambiata a breve la normativa? O addiruttura resa retroattiva in termini di detrazione pur approvando il cambiamento a dicembre?Grazie ancora

  • claudio20
    Claudio20 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 21:23
    Questa è la vera domanda, la tempistica. Ho sentito alcuni amici politici che lavorano nelle commisioni parlamentari e tutti sostengono che non si tratta di un'iniziativa rapida e nemmeno sicura. Sembrerebbe più un'offensiva mediatica delle categorie interessate piuttosto che un'ipotesi concreta. Se qualcuno ha altre informazioni sarei davvero interessato a spaerne di più.

  • pygoplites77
    Pygoplites77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 21:37 - ultima modifica: Giovedì 15 Aprile 2021, all or 21:43
    Certo che però ristrutturare adesso e perdere 20/30 mila euro il bonus mobili anch'esso al 75 sarebbe una rosicata pazzesca..Beh offensiva mediatica piuttosto che ipotesi concreta non credo, dato che è passata da camera e senato e sarà nel recovery plan..Io credo che il vero nocciolo sia la tempistica

  • desmond
    Desmond Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2021, alle ore 18:09
    Entro il 30 aprile va inviato il PNRR, che non è un atto normativo. Immagino ci dovrà essere una procedura di verifica dell'UE, un po' sul modello della legge di bilancio, e solo dopo potrà tradursi in decreti. Faccio presente oltretutto che quella del 75% è un'indicazione del Senato e non necessariamente verrà accolta dal governo. Nel migliore dei casi, secondo me, se ne parlerà dal 2022.

  • claudio20
    Claudio20 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2021, alle ore 18:26
    Non vorrei essere pessimista ma se ne parlerà nel 2024. Il motivo risiede nel fatto che la proposta intende penalizzare il superbonus facciate 110% e 90% a favore delle ristrutturazioni, che avrebbero un'aliquota unica del 75%. Tuttavia il bonus facciate è stato prorogato fino al 2023. A questo si aggiunge l'opposizione del Movimento 5 Stelle, che è promotore del 110% e non lo vuole ridurre. Io partirò a breve con una ristrutturazione, non intendo aspettare improbabili decreti a breve.

  • pygoplites77
    Pygoplites77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2021, alle ore 18:31
    Il superbonus non influisce sulla ristrutturazione anche perché i lavori trainati non includono quelli di ristrutturazione. Non vedo competizione in merito..Certamente poi ognuno si regola in base alla possibilità che ha di aspettare o meno

  • pygoplites77
    Pygoplites77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2021, alle ore 18:34
    2 mesi per l'ok della commissione europea. Da lì 4 settimane per l'esecuzione del Consiglio Europeo. Da lì entro 2 mesi il prefinanziamento. Siamo, nella peggiore delle ipotesi, a fine settembre.Tocca solo vedere se poi lo faranno con legge a settembre o aspetteranno quella di bilancio solita di dicembre

  • claudio20
    Claudio20 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2021, alle ore 18:41
    La proposta prevede la riduzione del Superbonus dal 110% al 75%. Inoltre, prevede un’aliquota uguale per tutti i bonus di ristrutturazioni fissata al 75%. Peccato che il superbonus 110% sia stato prorogato fino al 31 dicembre 2023. La vedo davvero dura.

  • pygoplites77
    Pygoplites77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2021, alle ore 23:25
    Assolutamente no. Il contrario. La proposta prevede il prolungamento del bonus 110% al 2025 , l'unica aliquota al 75% per gli altri bonus. Rendere strutturale la cessione del credito e consentire la detrazione in 5 anni anziché 10. Nero su bianco

  • micky1977
    Micky1977 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 19:08
    Da quello che ho letto io, l'aliquota unica dovrebbe essere inserita nel prossimo decreto sostegni bis che verrà portato in parlamento giovedì 29/4.Non penso quindi che lo inseriranno a fine aprile con decorrenza 2022... avrebbe poco senso...

  • claudio20
    Claudio20 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2021, alle ore 19:31
    Questo è quello che ho letto anch'io, vediamo cosa decidono il 29/04, io devo iniziare la ristrutturazione il 10/05. Del resto fare annunci del genere a lungo termine è controproducente e si rischia di bloccare i lavori in attesa della detrazione del 75%. Teniamoci aggiornati, grazie a tutti.

  • extram
    Extram Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Aprile 2021, alle ore 09:45
    Buongiorno, qualcuno ha novità sulla possibile detrazione al 75% ? Nella bozza presentata ieri non c'è nessun accenno.

  • pygoplites77
    Pygoplites77 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Aprile 2021, alle ore 09:59
    Bisogna aspettare il decreto sostegni bis

  • micky1977
    Micky1977 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Aprile 2021, alle ore 10:05
    Considerato poi che cambiano le regole anche in corsa, conviene aspettare la pubblicazione in gazzetta ufficiale. Portiamo pazienza, tra una settimana dovrebbe uscire il decreto

  • claudio20
    Claudio20 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Aprile 2021, alle ore 10:31
    Ho visionato tutte le bozze del recovery plan e non compare la detrazione del 75%. Consideriamo che con i fondi stanziati faranno fatica a prorogare il 110%, quindi è praticamente impossibile che passi la detrazione per ristrutturazioni del 75%. A mio avviso non se ne parla nemmeno, come ho già sostenuto si tratta di un'iniziativa promossa dalle associazioni di categoria. Amici senatori e deputati hanno confermato già da settimane.

  • micky1977
    Micky1977 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Aprile 2021, alle ore 11:05
    Sarebbe veramente un peccato, soprattutto se si vuole incentivare il consumo e i lavori sulle case

  • pygoplites77
    Pygoplites77 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Aprile 2021, alle ore 11:09
    Non trovo bozze ufficiali, ma le notizie ufficiose che leggo parlano di aliquota unica 75% senza proroga del 110

  • claudio20
    Claudio20 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Aprile 2021, alle ore 11:21
    Nella bozza che ho ricevuto ieri dal Parlamento purtroppo non c'è menzione del 75%. Sulla proroga del 110% c'è battaglia ma sicuramente passerà.

  • pygoplites77
    Pygoplites77 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Aprile 2021, alle ore 11:51
    Forse il 75 entrerà nel decreto ristori bis

  • desmond
    Desmond Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2021, alle ore 11:53
    Nel testo del PNRR non ci sono né il bonus 75 e né la proroga del 110. C'è solo l'annuncio di un decreto per maggio per semplificare le procedure per il 110.Verosimilmente per la proroga al 2023 e per il fantomatico bonus 75 se ne riparlerà nella legge di bilancio questo inverno.

  • pygoplites77
    Pygoplites77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2021, alle ore 12:00
    Può essere nell'imminente decreto semplificazioni o sostegni bis

  • claudio20
    Claudio20 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2021, alle ore 12:09
    Io ho perso le speranze e inizio a ristrutturare a Maggio.

  • desmond
    Desmond Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2021, alle ore 12:15
    La proroga del 110 sarà quasi certamente nella legge di bilancio, l'hanno detto gli stessi ministri. Mi sembra probabile che un'eventuale revisione delle altre detrazioni sarà affrontata nella stessa sede.

  • micky1977
    Micky1977 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Maggio 2021, alle ore 13:33
    Dell'aliquota unica al 75% non c'è traccia nemmeno nella bozza del decreto sostegni bis... solita notizia all'italiana...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Notizie che trattano Ristrutturazione: aspettare l'approvazione dell'aliquota unica al 75% per la cessione del credito? che potrebbero interessarti


Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Superbonus 110 e modalità di cessione del credito ai parenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il familiare che acquista un credito di imposta per interventi rientranti nel Superbonus può portarlo in detrazione o utilizzarlo in compensazione? Cosa dice il Fisco

Poste Italiane: è possibile fare la cessione del credito a tale istituto?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Poste Italiane è uno degli Istituti a cui cedere il credito di imposta per il Superbonus e per tutte le altre agevolazioni fiscali che prevedono tale possibilità

Al contribuente in regime forfettario spetta il Bonus ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus ristrutturazione edilizia con la scelta dello sconto in fattura o della cessione del credito è applicabile anche per i contribuenti in regime forfettario?

Cessione del credito e fondi bloccati: cosa succede se la banca non paga?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sulla piattaforma delle cessioni dei crediti edilizi risultano oltre 5 miliardi di euro non ancora accettati dai cessionari. A chi tocca rispondere in questo caso?

Superbonus 110: ok alla quarta cessione del credito dal 1 Maggio

Leggi e Normative Tecniche - Dal 1 Maggio le banche potranno effettuare la quarta cessione del credito relativa al Superbonus 110 a favore dei propri correntisti. Vietata la cessione parziale

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Ecobonus 2018 e cessione del credito: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con circolare del 18 maggio fornisce ai contribuenti dei chiarimenti in merito alla cessione del credito per la fruizione dell'Ecobonus

Superbonus e cessione del credito: le banche potranno cederlo ai loro clienti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le banche potranno cedere i crediti anche ai titolari di Partite IVA. A stabilirlo è un emendamento approvato in fase di conversione in Legge del decreto Aiuti.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI