• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-18 14:52:42

Riqualificazione energetica,termine lavori e scadenze


Jzen
login
31 Dicembre 2009 ore 12:33 4
Ciao a tutti
scusate se pongo quesiti certamente già posti,ho provato a capirci qualcosa da solo cercando fra gli altri topic e link ma ora sono solo molto confuso.
In sostanza io quest'anno ho sostenuto lavori di ristrutturazione di cui una bella fetta rientra in riqualificazione energetica. Ora mi ritrovo 2 fatture emesse da pochi giorni da pagare e i rispettivi emettitori mi dicono che dovevo pagarle necessariamente entro oggi 31/12/2009 per poter godere della detrazione 55%.
Solo che oggi non sono riuscito a saldare le fatture in questione per motivi vari (tra l'altro una mi è stata consegnata proprio oggi).
I lavori sono terminati, ma il direttore dei lavori che ha seguito le pratiche per la riqualificazione, non ha ancora emesso documento di dichiarazione di termine lavori e sicuramente non sarà entro oggi. Il mio caso può qundi ricadere nella situazione di termine lavori a cavallo tra 2009 e 2010?
Cosa devo fare?
Grazie mille in anticipo e Buon Anno
Jon
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 08:02
    Sì certo.
    PAgale pure nel 2010, non ci sono problemi. Solo devi compilare il modulo per l'Agenzia delle Entrate. Ricordati entro 90 giorni dalla fine lavori certificazione energetica e pratica Enea.

  • jzen
    Jzen Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 09:40
    Grazie mille lollo
    una sola domanda ancora: il termine di 90gg è a partire da quale data? cioè come si fa a stabilire il termine dei lavori? è dall'emissione del documento di fine lavori emesso dall'architetto che ha seguito il tutto?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 08:33
    Visto che lavori con pratica edilizia aperta, la fine lavori è la comunicazione di fine lavori che l'architetto fa al Comune. Se lavori senza pratica edilizia aperta, puoi considerare come fine lavori la data dell'ultima fattura emessa.

  • certificatore
    Certificatore Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 14:52
    Per chi avesse bisogno di informazioni sulla certificazione energetica ......
    Le regole del forum non permettono di fare pubblicità personale. Ti invito a contattare la redazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI