• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-02 12:08:16

Ripartizione spese tra 36% e 55%, bisogna deciderlo prima ?


Tarallucci
login
02 Marzo 2009 ore 09:24 3
Sto per iniziare un intervento di ristrutturazione ed intendo usufuire, chiaramentre non per le stesse spese, di entrambe le agevolazioni del 36% e del 55%.
Vorrei decidere il criterio di ripartizione delle spese tra le due agevolazioni solo a fine lavori dato che solo allora avrò una chiara situazione su quanto speso visto che ci sono sempre degli extra...
Dato che, da quanto ho visto, le modalità con cui compilare i bonifici sono le stesse per entrambe le detrazioni secondo me è possibile decidere alla fine come ripartire effettivamente le spese. Non mi sembra che sia necessario indicare sui bonifici se si intende usufruire di una o dell'altra detrazione.
Me lo confermate ?

Non mi sembra neppure che sia necessario indicare preventivamente (prima dell'inizio lavori) l'esatto elenco e costo dei lavori che verranno imputati a ciascuna detrazione.

E' chiaro che attiverò, prima dell'inizio lavori, entrambe le pratiche (36% e 55%), ognuna secondo le modalità previste.

Grazie per l'aiuto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 09:44
    Sbagli!

    Ae avessi letto le centinaia di discussioni precedenti nel forum suullo stesso argomento, usando il tasto "cerca" qui in alto, avresti trovato precisi riferimenti per i tuoi dubbi.
    Non c'è notizia o norma o disposizione di cui non abbiamo ancora parlato nel forum.

    Nel bonifico, vedi i moduli disponibili presso banche o Poste, si indica anche la legge per la quale si intende usufruire della detrazione, sia questa del 36% per istrutturazioni o del 55% per rispsrmio energetico.

    Qui trovi entrambe le procedure e tutta la documentazione in merito:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Fatture ed eventuali autorizzazioni dovranno essere "separate" per le due diverse tipologie di lavori, compresi quindi i bonifici relativi.

    Vale la pena di ricordare che per la detrazione del 36% è necessario inviare il modulo preventivo a Pescara.

    Vale soprattutto la pena di ricordare che a partire dal 1 Gennaio 2009 per poter usufruire delle detrazioni del 55% è necessario inviare un modulo all'Agenzia delle Entrate ed attendere l'autorizzazione al beneficio dell'agevolazione.

    Ne stiamo parlano in decine di discussioni nel forum, anche oggi e anche qui:

    viewtopic.php?f=10&t=22882&start=20

  • tarallucci
    Tarallucci Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 11:03
    Grazie per la risposta ma purtroppo non sono d?accordo con te.

    Riguardo al caso specifico dell?obbligo di indicare nel bonifico il riferimento alla legge rispetto alla quale di intende usufruire dell?agevolazione (55% o 36%), ti consiglio di leggerti i testi di entrambe le leggi e tutti i riferimenti normativi. Non troverai mai e ripeto mai alcun obbligo riguardo alla necessità di inserire gli estremi della legge ma solo l?obbligo di indicare ?la causale del bonifico?, che, fino a prova contraria, è il pagamento di una fattura e non una legge !!

    C'è inoltre una circolare in riferimento alla detrazione del 36/41% (95/E del 2000) dove specifica che anche se nel bonifico non sono stati riportati i riferimenti normativi della legge 449/97, si può ugualmente usufruire della detrazione fatta salva la dimostrazione che le spese siano sostenute in riferimento a tutte le condizioni per ottenerle. La nuova disposizioni sul risparmio energetico (la finanziaria 2007) si ricollega alle modalità attuative della 49/97. Inoltre puoi sfruttare le stesse spese sia per il 36% sia per il 55%.

    In conclusione, non c'è scritto da nessuna parte l'obbligo dell'indicazione dei riferimenti normativi, ma forse, e questa potrebbe essere la risposta al mio quesito, è buona prassi indicare ciò, proprio per inquadrare l'agevolazione che si sta sfruttando al posto di un'indicazione generica del n. di fattura.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 12:08
    Quando rispondo, lo faccio sempre con le circolari dell'Agenzia davanti agli occhi.
    Quanto da te indicato sopra è solo una tua considerazione "personale" che consiglio di non condividere nel modo più assoluto, in sede di futuro possibile accertamento basta che il problema venga sollevato da un funzionario pignolo per ritrovarsi in un mare di guai.

    Oltre che nel solito sito che ho indicato sopra, ti consiglio di leggere con attenzione anche le Faq emesse sia dall'Agenzia, sia dall'Enea.

    Ho qui sulla scrivania due moduli di bonifico di due banche diverse con la quale opero e nei quali è riportato gia prestampato il riferimento alla legge per la detrazione per ristrutturazioni; per la detrazione del 55% basta cambiare il riferimento.

    Concordo che il non menzionare il riferimento alla legge è un errore "formale" che non pregiudica il godimento dell'agevolazione come specificato dall'Agenzia e come da me indicato decine di volte nelle risposte, ma se si può evitare ... tanto meglio.

    Ti consiglio di leggere con attenzione l'articolo redazionale inserito nel sito di Lavorincasa e di leggere l'ultimo trafiletto:

    IMPORTANTE
    Nella causale del versamento si dovrà indicare la tipologia dei lavori con la successiva dicitura " Articolo 1, comma 3, decreto del Ministro delle Finanze e dei Lavori Pubblici 18 febbraio 1998, n. 41 ".

    https://www.lavorincasa.it/normative/com ... one-del-36

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI