menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-04-23 11:15:38

Rifacimento bagno - 39779

Sto per ristrutturare per intero il bagno (piastrelle, sanitari, tubazioni, ecc.) affidando il lavoro a ditta specializzata ma acquistando in proprio tutti i materiali.
La ditta mi dice che se acquisto in proprio le piastrelle per il pavimento ed il rivestimento non ho diritto alla detrazione del 50% mentre ne ho diritto se questi materiali sono forniti dalla stessa ditta.
E' esatto quanto sostiene la ditta?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Aprile 2015, alle ore 18:15
    Non è esattamente così.
    La ditta ha fatto confusione tra detrazione Irpef al 50% e Iva agevolata al 10%.
    Infatti, se lei acquista in proprio i materiali può detrarne il costo al 50%, mentre non potrà godere dell'Iva agevolata al 10% (su quei materiali pagherà la normale Iva al 22%).
    Infatti, per godere dell'Iva agevolata al 10% su materiali e manodopera i materiali devono essere acquistati direttamente dalla ditta esecutrice dei lavori.

• lux1955
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 12 Aprile 2015, alle ore 19:58
    Non è esattamente così.
    La ditta ha fatto confusione tra detrazione Irpef al 50% e Iva agevolata al 10%.
    Infatti, se lei acquista in proprio i materiali può detrarne il costo al 50%, mentre non potrà godere dell'Iva agevolata al 10% (su quei materiali pagherà la normale Iva al 22%).
    Infatti, per godere dell'Iva agevolata al 10% su materiali e manodopera i materiali devono essere acquistati direttamente dalla ditta esecutrice dei lavori.

Sono d'accordo con lei. E' esattamente ciò che penso. Il dubbio mi è venuto dopo che due diverse ditte hanno sostenuto la stessa tesi. Evidentemente sono male informate. Saluti.

• arch-ily
    0
    Domenica 12 Aprile 2015, alle ore 20:01
    Se desidera togliersi ogni dubbio, può consultare questa guida dell'Agenzia delle Entrate:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

• geo.metra.andrea
    0
    Giovedì 23 Aprile 2015, alle ore 11:15
    Concordo con Arch-Ily. Le sue imprese sono male informate.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rodolfo volpato
Buongiorno a tutti,vi scrivo perché da qualche tempo riscontriamo un problema di odore sgradevole in casa, proveniente da alcune prese elettriche situate vicino alla porta...
rodolfo volpato 11 Novembre 2024 ore 13:52 1
Img torino 1900
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo...
torino 1900 19 Settembre 2024 ore 17:29 1
Img simonecinella
Buongiorno a tutti.Sono unendo due appartamenti adiacenti. La ristrutturazione prevede la. Possibilità in futuro di separare nuiva ente le unità abitative e per tale...
simonecinella 23 Agosto 2024 ore 09:53 3
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 29 Luglio 2024 ore 14:34 36
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Notizie che trattano Rifacimento bagno - 39779 che potrebbero interessarti

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Ristrutturazione bagno col bonus barriere architettoniche 75%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il rifacimento del proprio bagno nel 2023 è possibile avvalersi del Bonus barriere architettoniche che consente un risparmio del 75% della spesa sostenuta.

Le detrazioni fiscali e gli incentivi per la ristrutturazione del bagno

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il rifacimento del bagno di casa consente di accedere a diversi bonus. Prima di comincicare i lavori è importante conoscerli per applicarli in modo corretto.

Quanti giorni ci vogliono per ristrutturare un bagno

Sanitari - Ristrutturare il bagno in soli 5 giorni con Bagni Italiani, leader da oltre 30 anni: richiedi un preventivo bagno gratuito e regalati un bagno ristrutturato.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Limiti di spesa per detrazioni 50-65% e bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, quella sul risparmio energetico e il bonus mobili sono stabiliti diversi limiti massimi di spesa (o detrazione).
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI