menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-06-25 15:45:03

Ricostruzione con riduzione volume

Ciao a tutti,
ho a disposizione una casa da poter ristrutturare, e mi serviva un'informazione per quanto riguarda la detrazione fiscale.
In base all'ultima normativa (2013), una demolizione e ricostruzione rientra nelle detrazioni se la nuova costruzione viene fatta nella stessa sedimentazione e volume.
Cosa succede nel caso di riduzione del volume (nel caso specifico si passerebbe da 3 a 2 piani)?
Il volume della normativa si intende come massimo e quindi è possibile fare la detrazione, o verrebbe considerata come nuova costruzione?
Grazie,
saluti,
Mirco
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jeffrey
Buongiorno. La questione è questa: ho demolito delle scale su terra che costeggiavano la facciata della casa. Ora vorrei costruire al posto delle scale un portico di mt 3 x...
jeffrey 04 Gennaio 2021 ore 10:08 4
Img ciaomery
Buongiorno,ho una casa indipendente da ristrutturare da 90 mq che vorrei ampliare, intorno c'è un terreno edificabile sempre di mia proprietà (con volumetria...
ciaomery 13 Giugno 2019 ore 12:05 2
Img ale_jandro
Ciao a tutti, sono in fase di acquisto di un rudere (accatastato in F2) privo di tetto, solai... ci sono solo una parte delle pareti. Non ci sono documenti, immagini o disegni di...
ale_jandro 03 Settembre 2017 ore 10:02 4
Img assulirt
Ciao a tutti,ho un quesito:ho visto una villetta a schiera che mi piacerebbe acquistare.Il problema è che sono state fatte delle modifiche già in fase di costruzione...
assulirt 02 Febbraio 2017 ore 15:16 2
Img skiline
Salve, ho una casa di campagna ne salento, e dietro ho un piazzale enorme dove volevo appunto realizzare due posti auto coperto all'ombra e anche per riparare le macchine da...
skiline 19 Gennaio 2017 ore 21:00 26
Notizie che trattano Ricostruzione con riduzione volume che potrebbero interessarti

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?

Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione?

Volumi tecnici e distanze dal confine

Leggi e Normative Tecniche - In materia di distanze tra le costruzioni, in assenza di specifiche indicazioni regolamentari, anche per i volumi tecnici bisogna applicare l'art. 873 del codice civile.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

Affittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione

Locale tecnico sul balcone

Ristrutturare Casa - La volumetria dei locali tecnici non è conteggiata nel calcolo generale per la realizzazione di nuovi edifici o per la ristrutturazione di edifici esistenti.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Piano Casa Lombardia

Normative - Approvato dal Consiglio Regionale della Lombardia il testo di legge del Piano Casa.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI