Buongiorno a tutti,
vi spiego brevemente la mia situazione. Ho comprato una casa lo scorso mese di Gennaio ed ho deciso di effettuare dei lavori di ristrutturazione. Il 22 Aprile del 2010 ho inviato la comunicazione di inizio lavori all'Ade di Pescara ma non ho allegato alcun documento in quanto i lavori non richiedevano DIA, comunicazione ASL ecc...
Ho poi scoperto a Luglio, con mia grande sorpresa, che avrei dovuto pagare l'ICI sulla mia abitazione (1° casa) nel periodo che è intercorso fra il rogito (29 Gennaio 2010) ed il giorno in cui ho spostato la residenza (15 Maggio 2010). Mi sono quindi recato al sindacato per chiedere che mi venisse effettuato il conteggio dell'ICI che avrei dovuto pagare ed ho poi effettuato il pagamento tramite il modello F24 che lo stesso sindacato mi ha consegnato.
Riguardando poi le istruzioni per le detrazioni del 36% che ho trovato sul sito dell'Ade, ho visto che una possibilità di decadimento del diritto alla detrazione è prevista nel caso in cui non venga allegata la copia delle fatture attestanti il pagamento ICI dal 1997 ad oggi.
Devo quindi regolarizzare la mia posizione inviando copia della fattura attestante il pagamento dell'ICI per quest'anno a Pescara? Oppure non devo fare nulla e posso semplicemente pagare le spese con il bonifico per ristrutturazione?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.