• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-06-30 13:50:13

Quale Iva e quale detrazione


Buon giorno,

Stiamo ristrutturando casa (demolizione tramezzi, creazione nuovi tramezzi, rifacimento pavimento ecc..) ed abbiamo già presentata la SCIA al comune.

Ora abbiamo un dubbio su quello che possiamo detrarre per risparmio energetico e quale iva dobbiamo pagare.

Nello specifico, vogliamo installare un sistema radiante a pavimento che da quanto ho capito rientra nelle detrazioni per risparmio energetico, ora con quale iva dobbiamo pagarlo?
Sulla guida sulle agevolazioni per risparmio energetico c'è scritto che per i “beni di valore significativo ”, l’aliquota ridotta si applica a tali beni solo fino a concorrenza del valore della prestazione (considerato al netto del valore dei beni stessi).

Ora i materiali per la realizzazione del riscaldamento a pavimento rientrano tra“beni di valore significativo” oppure no? Inoltre, stando facendo una ristrutturazione edilizia non ho sempre diritto all'iva al 10%, ossia posso pagare una cosa con l'iva al 10% perché sto effettuando una ristrutturazione e poi fare la detrazione per la stessa per risparmio energetico?

Stesso discorso per gli infissi che, invece, risultano tra i“beni di valore significativo”. Per gli infissi posso pagarli con iva al 10% perché sto effettuando una ristrutturazione e poi detrarli al 65% per risparmio energetico?

Spero di essere stato chiaro ma non riesco a trovare risposte a questi quesiti.
Ciao e grazie a tutti quelli che risponderanno.


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Giugno 2017, alle ore 18:08
    Ciao, non sono un'esperta. Non saprei dirti se l'intervento che descrivi rientra nelle riqualificazioni energetiche, dovresti chiedere ad un tecnico; stai facendo comunque un intervento di recupero, quindi dovresti poter usufruire delle detrazioni per ristrutturazioni. qui la guida http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf Per le riqualificazioni energetiche si paga l'iva al 10% se prevista per l'intervento edilizio (es. manutenzione ordinaria, straordinaria, etc) e poi si può effettuare la detrazione per le riqualificazioni; i beni significativi sono quelli elencati nella guida. Ti mando un link ad un articolo di lavorincasa che dovrebbe esserti utile https://www.lavorincasa.it/beni-di-valore-significativo/

  • uron84
    Uron84 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Giugno 2017, alle ore 10:34
    Gli interventi dovrebbero rientrare in quelli per il risparmio energetico, o almeno cosi mi hanno detto, perché sia gli infissi che il riscaldamento a pavimento vanno a migliorarel'efficienza energetica dell'abitazione.

    Ora il mio dubbio era sull'iva da pagare.

    Per esempio nel linkBeni di valore significativo gli infissi risultano come beni di valore significativi, e sulla guida alla agevolazioni per il risparmio energetico diceche per i “beni di valore significativo ”, l’aliquota ridotta si applica a tali beni solo fino a concorrenza del valore della prestazione (considerato al netto del valore dei beni stessi).

    Nella guida alle ristrutturazioni edilizie invece è scritto che l'Iva agevolata per lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione (che è il mio caso) è deldel 10% ad esclusione di materie prime e semilavorati. Precisamente è scritto "L’aliquota Iva del 10% si applica, inoltre, alle forniture dei cosiddetti beni finiti, vale a dire quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (per esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, eccetera)."

    Quindi il mio dubbio è posso pagare tutta l'iva al 10% e poi fare le detrazioni per risparmio energetico,
    o se faccio le detrazione per risparmio energetico per i “beni di valore significativo ”, devo pagare l'iva al 10 solo fino a concorrenza del valore della prestazione?

    Grazie a tutti per le risposte

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Giugno 2017, alle ore 13:50
    Da quanto ho capito io è così: il regime dell'iva è quello previsto a seconda dell'intervento edilizio (come risulta nel titolo edilizio etc.), infatti la guida distingue tra manutenzione ordinaria e straordinaria (da un lato) e lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione (dall'altro); il discorso dei beni significativi vale solo nel primo caso. Dovrebbe essere così, la legge non è chiarissima, ed io non sono un'esperta, chiederei conferma all'Agenzia delle Entrate, anche per chiedere chiarimenti su tutti gli altri adempimenti e condizioni per usufruire dell'iva agevolata (es. dichiarazioni particolari, etc.).
    Questa circolare è utile a proposito di infissi
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Documentazione/Normativa e Prassi/Circolari/Archivio circolari/Circolari 2016/Aprile 2016/Circolare 12E del 8 aprile 2016/CIRCOLARE N_12_E DEL 08 APRILE 2016.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Quale Iva e quale detrazione che potrebbero interessarti


Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI