• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-20 17:56:48

Progettualità trainati-trainanti


C1nordovest
login
19 Gennaio 2021 ore 12:15 2
Buongiorno a tutti!
Nella circolare ADE dell'8 Agosto 2020, già a pag. 4 (cap. 1 lett. b) mi sembrerebbe di capire abbastanza chiaramente che i lavori trainati consistano in desideri, esigenze ed iniziative individuali e facoltative di ciascun condomino sul proprio appartamento, da poter realizzare "congiuntamente" ai lavori sulle parti comuni (trainanti) e che ovviamente rispettino i requisiti tecnici di legge.
L'aliquota più elevata di detrazione su questi interventi privati scatta se tali interventi vengono fatturati all'interno dell'arco temporale degli interventi condominiali.
Se mi confermate quanto scritto sopra, ora arrivano i miei quesiti:
1) il tecnico incaricato dal condominio per lo studio di fattibilità sul superbonus, deve inserire in tale studio di fattibilità (e/o nell'eventuale progetto esecutivo) anche la progettualità dei lavori che vorrei "trainare" nel mio appartamento?
O quelli rappresentano "un affare mio personale", viaggiano su di un binario parallelo ai lavori condominiali e quindi li devo curare solo io?
2) Ancor prima, a dover valutare in termini di fattibilità e di progettazione esecutiva i miei lavori trainati dev'essere lo stesso tecnico condominiale in un quadro unitario di programmazione, o invece può essere un mio tecnico personale (ad es, il mio direttore dei lavori)?
3) I lavori trainati devono essere effettuati anche loro nella progettualità condominiale (e quindi eseguiti anche dalla ditta e/o dal DL che farà i lavori condominiali) oppure no?
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ringrazio chiunque potrà offrirmi gentili risposte e vi saluto.
Modificato il 19 Gennaio 2021 ore 12:22
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2021, alle ore 16:37
    Buongiorno C1. E' una bella domanda, molto attuale. A mio avviso, in astratto il tecnico del condominio potrebbe anche contemperare i ''desiderata'' dei singoli condomini, ma l'incarico in tal modo si amplia, e si tratta di stabilire, anche in sede assembleare, a carico di chi viene posto. La diagnosi energetica, in ogni caso, può essere commissionata da chiunque, per la propria unità immobiliare, poi si valuterà se l'intervento è fattibile. Per i lavori trainati, può esservi un problema di coordinamento con quelli trainanti, se interessano le parti private.

  • c1nordovest
    C1nordovest Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 20 Gennaio 2021, alle ore 17:56 - ultima modifica: Mercoledì 20 Gennaio 2021, all or 18:00
    Buongiorno C1. E' una bella domanda, molto attuale. A mio avviso, in astratto il tecnico del condominio potrebbe anche contemperare i ''desiderata'' dei singoli condomini, ma l'incarico in tal modo si amplia, e si tratta di stabilire, anche in sede assembleare, a carico di chi viene posto. La diagnosi energetica, in ogni caso, può essere commissionata da chiunque, per la propria unità immobiliare, poi si valuterà se l'intervento è fattibile. Per i lavori trainati, può esservi un problema di coordinamento con quelli trainanti, se interessano le parti private.
    Grazie Nabor, dalla mia lettura della circolare esplicativa (e mi sembra di capire, anche dalla tua risposta), l’interpretazione più essenziale (e forse più corretta) del concetto di lavoro trainato e di “congiuntura” di questo col lavoro trainante, possa essere anche la più semplice. Difatti la circolare richiama più volte l’ecobonus “classico” (articolo 14 del decreto-legge n. 63 del 2013) quando vuole elencare i possibili lavori trainati e i relativi tetti di spesa. Deduco che si tratti quindi di lavori che seguono le stesse procedure di una detrazione “personale”, progettati ed eseguiti altrettanto personalmente, nell’ambito del proprio appartamento, con una programmazione, una gestione e una contabilità individuali, che non entrano in quella condominiale. Deduco quindi che anche gli aspetti procedurali siano gli stessi dell’ecobonus “classico”, con la sole tre differenze: 1) l’innalzamento dell’aliquota di detrazione, 2) la “congiuntura” temporale coi lavori condominiali e 3) l’obiettivo energetico di due classi da perseguire. Se però dovessi sbagliarmi su quanto ragionato, qualcuno mi corregga.
    Tuttavia nella tua risposta parli di possibili “problemi di coordinamento” con i lavori trainanti: in particolare, quali problemi pensi si debbano tenere sott’occhio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Img dolby80
Buonasera, il condominio dove abito, è in procinto di fare il cappotto con il bonus 110%.L'amministratore in assemblea ci ha detto che le planimetrie degli appartamenti...
dolby80 27 Gennaio 2022 ore 10:55 4
Img pippilotta
Buongiorno,il condominio in cui vivo (9 unità abitataive) sta avanzando la pratica per accedere al 110% per cappotto termico e sostituzione caldaia (abbiamo il...
pippilotta 07 Maggio 2021 ore 06:30 2
Img luisolp
Salve, il condominio in cui abito dovrebbe effettuare dei lavori di coibentazione sfruttando il superbonus 110 e cedendo il credito ad una Esco. Contemporaneamente io vorrei...
luisolp 28 Febbraio 2021 ore 11:12 3
Notizie che trattano Progettualità trainati-trainanti che potrebbero interessarti


Superbonus: proroga al 2025 solo per gli interventi trainanti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La legge di Bilancio 2022, ormai alle battute finali, stabilisce la proroga al 2025 per i soli interventi trainanti. Esclusi dalla proroga gli interventi trainati

Superbonus 110: tutte le novità da Telefisco

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In merito al Superbonus 110, Telefisco 2022 chiarisce chi ha diritto a beneficiare dell'agevolazione per i trainati, indipendentemente da chi ha pagato i trainanti

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Pergole biocliomatiche: è possibile usufruire delle agevolazioni del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione delle pergole bioclimatiche è agevolata dalla possibilità di usufruire della detrazione del 50% dell'importo speso. Vale anche il Superbonus 110%?

Superbonus 110: i lavori ammessi e i limiti di spesa secondo l'Agenzia delle Entrate

Affittare casa - Arrivano i chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate con la circolare 24 dell'8 agosto: ecco i lavori ammessi al superbonus al 110. Vediamo chi può accedere

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell'Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Superbonus 110%: come funziona e come usufruirne

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona Superbonus 110% per ristrutturare casa, migliorando sensibilmente la classe energetica? Ecco quali sono i lavori compresi nel decreto rilancio 2020.

Superbonus e condomini minimi: l'Agenzia delle Entrate fa chiarezza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nello specifico, il Fisco ha sciolto dubbi relativi al diritto di usufruire dell'agevolazione da parte dei condomini minimi, sui tetti di spesa e le inferriate
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI