• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-07 06:30:58

Ecobonus 110% in condominio e lavori trainati nei singoli appartamenti


Buongiorno,
il condominio in cui vivo (9 unità abitataive) sta avanzando la pratica per accedere al 110% per cappotto termico e sostituzione caldaia (abbiamo il riscaldamento condominiale).

Lunedì è venuto un tecnico a fare un sopralluogo nei singoli appartamenti e, poichè dobbiamo ristrutturare il nostro appartamento, volevamo sapere da lui quali sono i lavori trainati dal 110 condominiali e quali invece sono a totale nostro carico, magari usufruendo solo del 50%.

Secondo il tecnico i lavori trainati sarebbero: sostituzione infissi e tapparelle, sostituzione attuali termoconvettori con termosifoni, impianto condizionatore a pompa di calore.
Vi risulta che sia questi interventi nel singolo appartamento siano trainati dai lavori condominiali al 110?
E se è così, dobbiamo interfacciarci con chi fa i lavori condominiali o li facciamo in autonomia e poi presentiamo le fatture?
Come funziona l'adesione del singolo condomino?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Maggio 2021, alle ore 09:41
    Ciao per le mie modeste competenze ritengo chee le imprese effettuino anche la cessione del Credito, ma non basta dato che in un condominio e non so lo stato del tuo caso si deve aggiungere come fattore trainante la verifica che sulle facciate non vi siano stati realizzati abusi.Faccio un esempio: come una balconata che sia stata verandata senza permesso, oppure una finestra che sia stata furbescamente trasformata in portafinestra senza richiedere permessi.A questo punto è una verifica importante da fare prima della richiesta del 110% perchè taale Abuso farebbe decadere tutte le richieste fatte dal Tecnico.

  • pippilotta
    Pippilotta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2021, alle ore 06:30
    Grazie per la risposta.Sicuramente ci sono molti adempimenti e prima di tutto bisognerà valutare la fattibilità della cosa, e per quello ci penserà l'amministratore. Per il momento, dai sopralluoghi effettuati, risulta soltanto da sanare la porta della caldaia condominiale. Il resto è a posto. Nessun abuso.Però come dicevo nel post, almeno in questa fase, ciò che ho bisogno di sapere è per quali lavori nel mio appartamento posso usufruire del bonus condominiale.Perchè considerato che devo fare una ristrutturazione totale fa parecchia differenza, a livello economico, poter usufruire del 110% subito anzichè del 50% in 10 anni.Non so se sono riuscita a spiegarmi, spero di si.Grazie a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Ecobonus 110% in condominio e lavori trainati nei singoli appartamenti che potrebbero interessarti


Superbonus: proroga al 2025 solo per gli interventi trainanti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La legge di Bilancio 2022, ormai alle battute finali, stabilisce la proroga al 2025 per i soli interventi trainanti. Esclusi dalla proroga gli interventi trainati

Superbonus 110: tutte le novità da Telefisco

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In merito al Superbonus 110, Telefisco 2022 chiarisce chi ha diritto a beneficiare dell'agevolazione per i trainati, indipendentemente da chi ha pagato i trainanti

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Superbonus e condomini minimi: l'Agenzia delle Entrate fa chiarezza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nello specifico, il Fisco ha sciolto dubbi relativi al diritto di usufruire dell'agevolazione da parte dei condomini minimi, sui tetti di spesa e le inferriate

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Pergole biocliomatiche: è possibile usufruire delle agevolazioni del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione delle pergole bioclimatiche è agevolata dalla possibilità di usufruire della detrazione del 50% dell'importo speso. Vale anche il Superbonus 110%?

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell'Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI