Grazie Nabor, dalla mia lettura della circolare esplicativa (e mi sembra di capire, anche dalla tua risposta), l’interpretazione più essenziale (e forse più corretta) del concetto di lavoro trainato e di “congiuntura” di questo col lavoro trainante, possa essere anche la più semplice. Difatti la circolare richiama più volte l’ecobonus “classico” (articolo 14 del decreto-legge n. 63 del 2013) quando vuole elencare i possibili lavori trainati e i relativi tetti di spesa. Deduco che si tratti quindi di lavori che seguono le stesse procedure di una detrazione “personale”, progettati ed eseguiti altrettanto personalmente, nell’ambito del proprio appartamento, con una programmazione, una gestione e una contabilità individuali, che non entrano in quella condominiale. Deduco quindi che anche gli aspetti procedurali siano gli stessi dell’ecobonus “classico”, con la sole tre differenze: 1) l’innalzamento dell’aliquota di detrazione, 2) la “congiuntura” temporale coi lavori condominiali e 3) l’obiettivo energetico di due classi da perseguire. Se però dovessi sbagliarmi su quanto ragionato, qualcuno mi corregga.“Buongiorno C1. E' una bella domanda, molto attuale. A mio avviso, in astratto il tecnico del condominio potrebbe anche contemperare i ''desiderata'' dei singoli condomini, ma l'incarico in tal modo si amplia, e si tratta di stabilire, anche in sede assembleare, a carico di chi viene posto. La diagnosi energetica, in ogni caso, può essere commissionata da chiunque, per la propria unità immobiliare, poi si valuterà se l'intervento è fattibile. Per i lavori trainati, può esservi un problema di coordinamento con quelli trainanti, se interessano le parti private.”
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con... |
Buonasera, il condominio dove abito, è in procinto di fare il cappotto con il bonus 110%.L'amministratore in assemblea ci ha detto che le planimetrie degli appartamenti... |
Buongiorno,il condominio in cui vivo (9 unità abitataive) sta avanzando la pratica per accedere al 110% per cappotto termico e sostituzione caldaia (abbiamo il... |
Salve, il condominio in cui abito dovrebbe effettuare dei lavori di coibentazione sfruttando il superbonus 110 e cedendo il credito ad una Esco. Contemporaneamente io vorrei... |
Notizie che trattano Progettualità trainati-trainanti che potrebbero interessarti
|
Superbonus 110: i lavori ammessi e i limiti di spesa secondo l'Agenzia delle EntrateAffittare casa - Arrivano i chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate con la circolare 24 dell'8 agosto: ecco i lavori ammessi al superbonus al 110. Vediamo chi può accedere |
Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenzeDetrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio |
Superbonus 110%: come funziona e come usufruirneDetrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona Superbonus 110% per ristrutturare casa, migliorando sensibilmente la classe energetica? Ecco quali sono i lavori compresi nel decreto rilancio 2020. |
Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico |
Maggioranza assembleare per l'Ecobonus 110 condominialeParti comuni - Saranno più semplici le procedure da adottare durante le assemblee di condominio per prendere decisioni in merito a lavori rientranti nel Superbonus. Le novità. |
Bonus Domotica 2020: come accedere alla detrazione del 110%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni fiscali al 110% per rendere la casa intelligente. Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus Domotica 2020, i requisiti e limiti di spesa previsti |
Superbonus 110: quali sono gli immobili ammessi alla detrazione?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono molte le tipologie di immobili all'interno dei quali possono essere eseguiti interventi rientranti nell'ambito della disciplina Superbonus 110. Ecco quali. |
SAL: Stato Avanzamento LavoriRestauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice. |
Superbonus 110: quali sono i rischi in caso di asseverazione errata?Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di asseverazione errata da parte del professionista abilitato, il contribuente può decadere dal beneficio fiscale del Superbonus 110. Cosa si può fare? |