• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-09-03 17:05:22

Posa pavimenti - 35113

Flubber
login
23 Luglio 2012 ore 21:52 1
Salve a tutti,
ho sentito dire che in alcuni casi è possibile usufruire delle detrazioni al 50% anche in caso di posa di pavimenti flottanti (laminati, pvc, o simili) applicati al di SOPRA delle vecchie piastrelle; confermate questa notizia?
Che caratteristiche deve avere il nuovo pavimento e quale documentazione serve per accedere alle detrazioni?
grazie a tutti per l'aiuto
  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 17:05
    Se si tratta di locale interno all'abitazione, la sostituzione o applicazione di nuove piastrelle sulle esistenti è considerata manutenzione ordinaria. Pertanto non è possibile accedere alla detrazione fiscale del 50%.
    E' invece possibile accedervi qualora si tratti di spazi esterni, sia per quanto riguarda nuove pavimentazioni che sostituzione della pavimentazione esistente, modificandone, però, la superficie e i materiali.
    E' possibile anche quando la sostituzione di pavimenti interni riguarda opere più ampie di ristrutturazione, come ad esempio il rifacimento degli impianti, per i quali la demolizione delle piastrelle esistenti diviene necessaria e di conseguenza anche la loro sostituzione con altre nuove.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 03 Febbraio 2026 ore 18:01 5
Img zdoura
Buongiorno a tutti, è tanto tempo che non mi rivolgo al forum per consigli.Il mio quesito riguarda la realizzazione di un soppalco esterno (in giardino), una specie di...
zdoura 03 Febbraio 2026 ore 16:27 8
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 03 Febbraio 2026 ore 12:53 4
Img luca36
Ciao, secondo voi sarebbe efficiente anziché realizzare riscaldamento a radiatori o sottopavimento riscaldare la casa coi climatizzatori?In quel caso vorrei valutare...
luca36 03 Febbraio 2026 ore 09:24 5
Img giuseppe lamberti
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
giuseppe lamberti 02 Febbraio 2026 ore 18:54 9
348.832 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI