menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-10 23:02:10

Porta basculante garage e 36 %

Stefan
login
08 Marzo 2009 ore 07:48 3
Possiamo indicare quali certificazioni sono necessarie affinchè una basculante sia ammessa alla detrazione del 36% ? Visto che nei soliti link non ho trovato nulla e due produttori della mia zona (belli grossi) cadono letteralmente dalle nuvole per questa cosa ?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 10:07
    Stefan

Se parli di detrazione per il risparmio energetico del 55%, sai che è necessario che la porta in oggetto, certificata dal produttore, deve essere posta tra un locale riscaldato e uno spazio esterno o quantomeno non riscaldato.

Se ti riferisci invece alla detrazione del 36%, leggendo nella tabella dell'Agenzia delle entrate disponibile al solito link:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

potrai leggere che:

Sostituzione degli infissi e dei serramenti che danno all?esterno dell?appartamento con materiali diversi: SI

Sostituzione infissi e serramenti dell?appartamento che danno sull?esterno (porte, finestre, portefinestre), senza modifica del materiale: NO

Installazione di porte blindate dell?appartamento, grate alle finestre, tapparelle blindate, serrature anti-ladro: SI

Insomma, hai tutte le possibilità per decidere di godere o meno della detrazione in oggetto.

• stefan
    0
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 12:36
    Mmh grazie, le prime quattro righe non le sapevo.
    Io ho una situazione che riguarda una basculante di un garage, non riscaldato, ma che termina (gli ultimi 18 mq) con una taverna abitabile, collegata con l'abitazione, regolarmente accatastata, riscaldata e divisa dal garage da un tramezzo (forati 8 cm.) e una porta blindata.
    Ora la porta del garage è a 2 ante, in alluminio, vorrei mettere una basculante, nuova, coibentata e motorizzata.
    Come pensi dovrei muovermi ? Il 55, come hai scritto tu, credo che eventualmente potrebbe riguardare la blindata citata (non se ne parla, è nuova) , mentre per il 36 è sufficiente che siano i materiali diversi ? Quindi anche se non precoibentata ? Ma non doveva essere certificata antieffrazione ecc..?

Saluti. Stefan

• condominiale
    0
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 23:02
    Dovrai ripiegare sul 36%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI