Buongiorno,
devo sostituire il vecchio addolcitore del mio impianto idrico e vorrei usufruire della detrazione del 36% come ristrutturazione. Mi sono informato e mi sono state date risposte contrastanti.
premetto che la casa è, a catasto, identificata come una unica unità abitativa (e qui stà il problema!)
ho interpellato un geometra professionista il quale mi ha detto che questo tipo di intervento rientra nella manutenzione ordinaria se l'intervento riguarda le parti comuni dell'immobile (condominio?) pertanto si invia una semplice comunicazione all'ufficio tecnico, ma essendo una unica unità abitativa i lavori di manutenzione ordinaria richiedono la DIA (=costo, tempistica, ecc.).
a questo punto ho interpellato l'ufficio tecnico il quale mi ha risposto che per loro pertinenza (tecnica) rientra nella manutenzione ordinaria e basta la comunicazione scritta per il protocollo, ma per quanto riguarda la parte fiscale chiedere informazioni all'ufficio delle entrate
ho così contattato telefonicamente l'ufficio delle entrate e mi ha risposto: si può fare la richiesta compilando l'apposito modulo ma la documentazione tecnica (lettera o DIA) e di competenza del comune.
a questo punto mi chiedo: essendo una unica unità abitativa e constatato che è una manutenzione ordinaria basta fare la semplice richiesta o devo fare la DIA?
spero di essermi spiegato sufficentemente e che qualcuno mi possa dare delucidazioni in merito
grazia & ciao
walterg