• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-16 10:49:22

Pavimento esterno casa


Mich73
login
14 Dicembre 2016 ore 20:25 2
Io vorrei rifare il pavimento esterno di una casa ad una ditta edile e vorrei capire bene la differenza tra rifarlo normalmente, rifarlo con materiali differenti, farne uno nuovo.
Vorrei aggiungerlo ad un lavoro fatto dalla ditta edile di raschiatura dell'intonaco vecchio di una casa e mettendo un nuovo intonaco con materiale differente e colore diverso dal precedente (MANUTENZIONE STRAORDINARIA).
Il mio comune mi ha detto che per questi lavori non serve una domanda così io farò una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui inserirò il lavoro della facciata esterna con la posa del pavimento esterno (vorrei fare il lavoro in economia da me senza farlo fare dalla ditta edile per detrarre solo il materiale).
E qui che sorge la domanda.
Siccome non serve l'asseverazione di un tecnico io dovrò inserire nella lista una di queste diciture in base a quello che dovrò fare:nuovo pavimento o pavimento con nuovo materiale o rifacimento pavimento esistente.
Ma c'è differenza tra le varie diciture sotto l’aspetto della detrazione e soprattutto come si fa a dimostrare che il pavimento prima c'era o non c'era se no serve l'asservazione ma solo una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Mi spiego meglio.
Rifare il pavimento dove c'era prima è un lavoro di manutenzione ordinaria.
Quello che domando io e se basta solo metterlo nella lista del lavoro della facciata esterna (MANUTENZIONE STRAORDINARIA) oppure deve far parte di un lavoro che a causa della raschiatura della parete esterna dovrò anche rompere il pavimento esterno per poi rifare il pavimento precedente.
Oppure per detrarre il lavoro devo dire che farò un nuovo pavimento dove prima non c'era?
Scusatemi per le domande non troppo chiare.
Grazie delle risposte.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2016, alle ore 18:35
    L'agenzia delle entrate nella guida presente sul proprio sito istituzionale, specifica che sono ammessi alla detrazione gli interventi sulla pavimentazione che riguardino "nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente modificando la superficie e i materiali". Il lavoro in economia non è lavoro in nero e quindi chi lo eseguirà dovrà rilasciare fattura. Io credo che visti i tuoi dubbi, per risolverli praticamente, sia necessario rivolgerti ad un CAF o comunque ad un fiscalista di tua fiducia.

  • mich73
    Mich73 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Venerdì 16 Dicembre 2016, alle ore 10:49
    L'agenzia delle entrate nella guida presente sul proprio sito istituzionale, specifica che sono ammessi alla detrazione gli interventi sulla pavimentazione che riguardino "nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente modificando la superficie e i materiali". Il lavoro in economia non è lavoro in nero e quindi chi lo eseguirà dovrà rilasciare fattura. Io credo che visti i tuoi dubbi, per risolverli praticamente, sia necessario rivolgerti ad un CAF o comunque ad un fiscalista di tua fiducia.
    Ho 2 esempi di lavori e ditemi per favore se posso detrarre tutto.
    Ma se io per caso apro una scia per rifare da un idraulico totalmente un bagno con nuove tubazioni e sanitari e aggiungo alla lista la sostituzione della pavimentazione esterna che la faro io in economia posso detrarre anche il costo del materiale per pavimento esterno?

    Mettiamo esempio che voglio far fare a uan ditta edile una lavoro con scia di rifacimento tetto e io aggiungo a quasta lista un lavoro di sostituzione di tutti i sanitari del bagno già esistenti che verrà fatto da me nella mia casa in economia posso detrarre la fattura dei sanitari che io andrò ad acquistare con aliquota del 22%.

    Scusatemi ma sono esempi pretici per capire se un lavoro che da solo e' di manutenzione ordinaria che se è inserito in una lista di lavori di manutenzione straordinaria possono essere detratti.

    Mi dite se il ragionamento e' corretto per la detrazione del 50% dei materiali che io li installeroò da solo in economia?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiribbios
Ciao a tutti,secondo voi quale può essere la soluzione migliore per coprire un doppio strato di guaina ardesiata/catramata fatto su un garage interrato? Vorrei coprire la...
chiribbios 24 Marzo 2023 ore 10:29 7
Img ester fasciana
Buonasera, vi chiedo un parere sul gres Fap Summer Sabbia R9 per rivestire portico a cui si accede da gradinata rivestita in R11 e terrazza coperta da pergola.R9 è...
ester fasciana 15 Novembre 2021 ore 11:27 1
Img buscemacarmelo
Salve a tutti! Spero possiate aiutarmi, vi chiedo una opinione. Ho fatto realizzare a casa mia una pavimentazione esterna "al quarzo" colorato leggermente sul grigio scuro. A fine...
buscemacarmelo 16 Marzo 2020 ore 15:48 3
Img antoniozambri
Ciao a tutti, ho un problema che ho riscontrato ieri e sto cercando una soluzione. Ho una pavimentazione esterna fatta su base cementizia che ho fatto circa 4 anni fa, creata con...
antoniozambri 13 Dicembre 2017 ore 10:48 2
Img matteobravi
Salve a tutti. Ho un piazzale davanti casa di circa 100 mq fatto costruire in parte 10 anni fa, in parte lo scorso anno e vorrei posare delle piastrelle su tale superficie di...
matteobravi 17 Agosto 2017 ore 12:15 3
Notizie che trattano Pavimento esterno casa che potrebbero interessarti


Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Pavimenti per esterno antigelo

Pavimenti e rivestimenti - Non tutti i pavimenti per esterno sono antigelo, solo alcuni godono di questa proprietà che dipende sicuramente dalla natura del materiale ma anche dalla sua posa.

Pavimentazione flottante per interni ed esterni

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento flottante o galleggiante è una soluzione ottimale in caso di passaggio di impianti, isolamento termoacustico e ristrutturazioni interne ed esterne.

Pulizia del cotto esterno: quattro metodi che funzionano!

Pulizia casa - La pulizia del cotto esterno è un procedimento delicato che deve essere effettuato con attenzione; in questo articolo vedremo diversi metodi da poter utilizzare

Decking fai da te da esterno: pavimenti in legno per l'outdoor

Pavimenti e rivestimenti - Decking fai da te per esterni: sistemi di posa a incastro dei listoni in legno su supporti sagomati, per realizzare pavimenti ad elevata stabilità e resistenza.

Scelta equilibrata di colori e materiali di finitura

Soluzioni progettuali - Le regole principali per la scelta di materiali e colori di finitura.

Rifacimento pavimentazione esterna: guida ai costi e come risparmiare

Pavimenti e rivestimenti - Lo spazio esterno di casa, che sia un giardino, un patio o ancora un balcone o terrazzo, può essere organizzato in modo da trascorrere delle ore piacevoli di relax
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI