• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-31 18:06:33

Pavimenti e rivestimenti

Anonymous
login
31 Marzo 2008 ore 15:38 3
Che voi sappiate nell'ambito di lavori di manutenzione straordinaria, il costo dei materiali per pavimenti e rivestimenti è detraibile dall'IRPEF? e l'IVA è al 10 o al 20%?

Grazie!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 15:50
    L'Iva è al 10% rispettando l'indicazione dell'Agenzia delle Entrate:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Qui trovi il modulo per chiedere l'Iva agevolata al venditore:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

• anonymous
    0
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 15:59
    Grazie per la risposta, nel mio caso il venditore del materiale e colui il quale esegue la manodopera sono imprese distinte, posso chiedere l'iva al 10% al venditore del materiale? e per l'irpef?

Grazie di nuovo

• condominiale
    0
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 18:06
    Te l'ho detto sopra, potrai richiedere l'Iva al 10% fino alla concorrenza della cifra per la manodopera. (come specificato dall'Agenzia)

Per la detrazione seguirai la procedura con l'invio del modulo a Pescara, c'è tutto scritto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Leggi attentamente la tabella con i lavori ammessi che trovi nel link, i pavimenti non sono compresi nella detrazione, a meno che la rimozione sia necessaria per altri lavori, es. sostituzione delle tubazioni del riscaldamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI