• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-09-27 16:26:00

Nuova fognatura acque nere e bonus 50%

Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione.
Recentemente il nostro gestore locale (o meglio il comune) ha informato me, ed alcuni miei vicini, di alcuni lavori stradali con i quali avrebbero installato una nuova conduttura delle acque nere in aggiunta alle attuale con acque miste.
Da qui il nostro obbligo ad adeguarsi alla questione.
Quindi ognuno di noi dovra' separare le due "acque" e collegarsi alla nuova fognatura.
Ho contattato geometra e muratore per i lavori ed e' venuto fuori un preventivo di 20.000 euro.
Sapete dirmi se il bonus ristrutturazione 50% e' utilizzabile con questi lavori?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img scotchato89
Ciao a tutti,Ho bisogno di un vostro parere sul costo non indifferente che ho affrontato per la disostruzione dello scarico del mio appartamento, dauna ditta qui a Roma.Dopo...
scotchato89 29 Maggio 2026 ore 17:33 2
Img claudio2060
Buongiorno a tutti. Sto ristrutturando una villa inizio '900, e devo rifare la condotta fognaria principale, in quanto è crollata nel tempo. Dalla casa alla fogna Comunale,...
claudio2060 28 Maggio 2026 ore 15:20 2
Img enrico adducchio
Buongiorno volevo un informazione ho dovuto sostituire la tubazone della fognatura che era in eternit perche rotta con quella in pvc. Adesso e possibile chiedere la detrazione del...
enrico adducchio 10 Aprile 2026 ore 18:25 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiederle un informazione io e il mio vicino dobbiamo sostituire 8 MT di fognatura in eternit con quella in tubazione in PVC.Gli 8 MT di fognatura in...
enrico adducchio 07 Aprile 2026 ore 10:16 5
Img gio207
Ciao a tutti,ho un problema ricorrente di intasamento “parziale” nel pozzetto di ispezione e vorrei un consiglio tecnico su come sistemarlo in modo definitivo (anche...
gio207 24 Marzo 2026 ore 13:12 1
Notizie che trattano Nuova fognatura acque nere e bonus 50% che potrebbero interessarti

Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Bagno interrato: evitare errori di costruzione

Zona bagno - Quali problemi per gli scarichi fognari possono sorgere collocando un bagno nell'interrato o nel seminterrato e quali sono gli accorgimenti efficaci per prevenirli?

Come pulire il pozzetto delle acque bianche

Impianti idraulici - Un'operazione che va eseguita in maniera periodica per evitare di incorrere in problemi di occlusione delle tubazioni è la pulizia dei pozzetti per le acque bianche

Zanella

Restauro edile - La zanella è un elemento caratterizzante la sezione di una strada con una precisa funzione. Scopriamo quale.

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee

Smaltimento delle acque reflue in fossa biologica

Impianti idraulici - Le fosse biologiche consentono il regolare e sicuro smaltimento delle acque reflue domestiche nelle zone non servite dalla pubblica fognatura perché isolate.

Acque reflue e il trattamento con le vasche Imhoff

Impianti idraulici - L'installazione di una vasca Imhoff costituisce una valida alternativa al classico sistema fognario, adatta per singole abitazioni o per piccoli nuclei abitativi.

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI