• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-22 19:39:48

Nuova caldaia a gasolio


Anonymous
login
21 Aprile 2008 ore 10:44 9
Buongiorno a tutti.
Nella mia villetta devo sostituire la vecchia caldaia a gasolio (il metano non arriva). La ditta che farà il lavoro, cambierà caldaia, centralina elettrica, metterà il tubo per i fumi ecc.. (non sono molto pratico in materia). Cmq.. farà un buon lavoro, tutto a norma, sostituendo appunto la vecchia caldaia ed annessi ormai vecchi con un impianto a norma tutto nuovo.
Innanzi tutto volevo chiedervi se su questo tipo di lavoro (preventivo Euro 6000), l'IVA è del 10% o 20 % ?
Si possono avere detrazioni 36 % o 55 % o che altro ? La detrazione copre anche l'IVA ?
Grazie
sE SI
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 12:44
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

    Qui trovi precise tabelle dell'Agenzia delle Entrate che indicano i lavori ammessi alla detrazione del 36%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    I lavori in oggetto godono della detrazione del 36% e dell'Iva al 10% salvo la limitazione indicata in fondo alla tabella stessa.
    Anche l'Iva pagata va in detrazione. (tutta la fattura, da pagare a mezzo bonifico).

    La caldaia in oggetto non dovrebbe godere del 55%, ma solo il 36%.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 12:49
    Grazie.
    Per poter avere la destrazione occorre richiedere il DIA. La detrazione 36% del totale fattura come viene rimborsato ?
    E' vero che il valore del materiale, per avere la detrazione e l'iva al 10%, deve essere di importo pari o inferiore a quello della manodopera e che sull'importo eccedente si applica l'iva al 20% e non si ha la detrazione ? Così mi hanno detto questa mattina

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 15:25
    Perché non hai letto nel link che ti ho indicato sopra, ci sono le risposte a queste tue domande ed a ogni tuo eventuale ulteriore dubbio.

    Prima di cominciare i lavori è necessario inviare il modulo a Pescara (c'è scritto nel link).

    Prima di cominciare i lavori bisogna chiedere la Dia (c'è scritto nel link), comunque non sempre, per determinati lavori la Dia non è necessaria, vediamo se leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Per godere dell'Iva al 10% bisogna rispettare il parametro (c'è scritto nel link):

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    Leggi con attenzione ......

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 15:50
    Letto... grazie .
    Dunque provo a ricapitolare:

    1) lavori da fare: ampliare nella cantina della villetta locale adibito a caldaia. Lavoro di muratura effettuato da mio suocero.

    2) smantellamento della vecchia caldaia a gasolio (oramai vecchia e non più a norma) da parte di impresa apposita

    3) installazione nuovo impianto elettrico, nuova caldaia a gasolio e tubo canna fumaria da parte della stessa impresa

    4) preventivo lavori impresa : totale 5900 + iva (non specificato nel preventivo Euro manodopera ed euro materiale)

    5) Chiedere DIA per lavori di muratura e cambio caldaia. Iniziare i lavori dopo aver ottenuto il Dia

    6) iva : ipotizzando Euro 2500 di manodopera e 3500 di materiale = su manodopera 10 % ; su materiale 10% su Euro 2500 e 20% su Euro 1000

    7) detrazione 36% su : (5000 + iva 10%) + (1000 + iva 20%) tot 6700


    Giusto ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 19:35
    Giusto.

    Ricordati di inviare il modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 09:48
    Nella descrizione della caldaia a gasolio non ho trovato la scritta "caldaia a condensazione" . Dubbio
    Può essere scritto in altro modo ?
    La detrazione spetta lo stesso anche se non è di questo tipo ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 12:49
    Hai le idee "molto" confuse.

    Stavamo parlando di detrazione del 36%per ristrutturazione e non del 55% sul risparmio energetico.

    Per il 36% non è necessaria una caldaia "a condensazione".

    Leggi nei link che ti ho proposto c'è tutto, comprese le tabelle.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 13:22
    Quindi se non faccio la Dia (no lavori di muratura) ma solo la Comunicazione (x sostituzione caldaia ) ho il 36% di detrazione ma l'IVA è al 10 % o lo è solo se faccio la DIA ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 19:39
    Allora non vuoi proprio leggere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Qui trovi le tabelle dell'Agenzia con i lavori ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Se la Dia non è necessaria lo rilevi da questa tabvella:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.724 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI