• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-22 19:39:48

Nuova caldaia a gasolio

Anonymous
login
21 Aprile 2008 ore 10:44 9
Buongiorno a tutti.
Nella mia villetta devo sostituire la vecchia caldaia a gasolio (il metano non arriva). La ditta che farà il lavoro, cambierà caldaia, centralina elettrica, metterà il tubo per i fumi ecc.. (non sono molto pratico in materia). Cmq.. farà un buon lavoro, tutto a norma, sostituendo appunto la vecchia caldaia ed annessi ormai vecchi con un impianto a norma tutto nuovo.
Innanzi tutto volevo chiedervi se su questo tipo di lavoro (preventivo Euro 6000), l'IVA è del 10% o 20 % ?
Si possono avere detrazioni 36 % o 55 % o che altro ? La detrazione copre anche l'IVA ?
Grazie
sE SI
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 12:44
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

Qui trovi precise tabelle dell'Agenzia delle Entrate che indicano i lavori ammessi alla detrazione del 36%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

I lavori in oggetto godono della detrazione del 36% e dell'Iva al 10% salvo la limitazione indicata in fondo alla tabella stessa.
    Anche l'Iva pagata va in detrazione. (tutta la fattura, da pagare a mezzo bonifico).

La caldaia in oggetto non dovrebbe godere del 55%, ma solo il 36%.

• anonymous
    0
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 12:49
    Grazie.
    Per poter avere la destrazione occorre richiedere il DIA. La detrazione 36% del totale fattura come viene rimborsato ?
    E' vero che il valore del materiale, per avere la detrazione e l'iva al 10%, deve essere di importo pari o inferiore a quello della manodopera e che sull'importo eccedente si applica l'iva al 20% e non si ha la detrazione ? Così mi hanno detto questa mattina

• condominiale
    0
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 15:25
    Perché non hai letto nel link che ti ho indicato sopra, ci sono le risposte a queste tue domande ed a ogni tuo eventuale ulteriore dubbio.

Prima di cominciare i lavori è necessario inviare il modulo a Pescara (c'è scritto nel link).

Prima di cominciare i lavori bisogna chiedere la Dia (c'è scritto nel link), comunque non sempre, per determinati lavori la Dia non è necessaria, vediamo se leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Per godere dell'Iva al 10% bisogna rispettare il parametro (c'è scritto nel link):

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Leggi con attenzione ......

• anonymous
    0
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 15:50
    Letto... grazie .
    Dunque provo a ricapitolare:

1) lavori da fare: ampliare nella cantina della villetta locale adibito a caldaia. Lavoro di muratura effettuato da mio suocero.

2) smantellamento della vecchia caldaia a gasolio (oramai vecchia e non più a norma) da parte di impresa apposita

3) installazione nuovo impianto elettrico, nuova caldaia a gasolio e tubo canna fumaria da parte della stessa impresa

4) preventivo lavori impresa : totale 5900 + iva (non specificato nel preventivo Euro manodopera ed euro materiale)

5) Chiedere DIA per lavori di muratura e cambio caldaia. Iniziare i lavori dopo aver ottenuto il Dia

6) iva : ipotizzando Euro 2500 di manodopera e 3500 di materiale = su manodopera 10 % ; su materiale 10% su Euro 2500 e 20% su Euro 1000

7) detrazione 36% su : (5000 + iva 10%) + (1000 + iva 20%) tot 6700

Giusto ?

• condominiale
    0
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 19:35
    Giusto.

Ricordati di inviare il modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori.

• anonymous
    0
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 09:48
    Nella descrizione della caldaia a gasolio non ho trovato la scritta "caldaia a condensazione" . Dubbio
    Può essere scritto in altro modo ?
    La detrazione spetta lo stesso anche se non è di questo tipo ?

• condominiale
    0
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 12:49
    Hai le idee "molto" confuse.

Stavamo parlando di detrazione del 36%per ristrutturazione e non del 55% sul risparmio energetico.

Per il 36% non è necessaria una caldaia "a condensazione".

Leggi nei link che ti ho proposto c'è tutto, comprese le tabelle.

• anonymous
    0
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 13:22
    Quindi se non faccio la Dia (no lavori di muratura) ma solo la Comunicazione (x sostituzione caldaia ) ho il 36% di detrazione ma l'IVA è al 10 % o lo è solo se faccio la DIA ?

• condominiale
    0
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 19:39
    Allora non vuoi proprio leggere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qui trovi le tabelle dell'Agenzia con i lavori ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Se la Dia non è necessaria lo rilevi da questa tabvella:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI