• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-17 14:13:28

Nuova caldaia - 28537


Inforik
login
04 Marzo 2010 ore 07:22 1
Ciao a tutti sono nuovo del forum...

ho letto un pò tutti i post in merito
ma mi rimane un unico dubbio, vi espongo
la mia situazione :

devo cambiare soltanto la mia vecchia caldaia
con una nuova a condensazione; Da quanto ho
recepito leggendo i vari post oltre che consultando
il sito dell'Enea ho appurato che si necessita di
allegato E ( ma chi lo compila ? Devo farlo io ? )
ricevute dei bonifici ( effettuati tramite moduli dedicati )
Certificazione della caldaia e delle termostatiche che
sostituiscono l'asseverazione del tecnico.

Serve altro ?

Grazie in anticipo a chi schiarirà il mio dubbio
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 14:13
    Salve.
    Si, per la sostituzione della caldaia con una a condensazione non occorre più la compilazione dell'AQE e del relativo allegato A nella comunicazione all'ENEA; va compilato solo l'allegato E.
    Nel vecchio software 2009 veniva ancora richiesto l'allegato A, ma poteva essere lasciato bianco, nel nuovo software 2010, che non è ancora disponibile, lo sarà (a detta dell'ENEA) entro fine marzo, l'inconveniente dovrebbe essere risolto.
    La compilazione, se hai un minimo di dimestichezza, puoi farla direttamente tu, registrandoti sul sito dell'ENEA, in quanto non è richiesto che sia un tecnico abilitato. Se hai difficoltà puoi rivolgerti ad un tecnico di fiducia, che credo non ti chieda niente per una semplice comunicazione.
    La tipologia dedicata dei bonifici è ormai disponibile presso tutte le banche.
    La certificazione della caldaia è sufficiente per fornire i requisiti necessari alla agevolazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI