Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Mancata coincidenza manutenzione fiscale-urbanistica

Buongiorno,
a causa di alcune gravi infiltrazioni che hanno causato il crollo del mio sottobalcone, sono costretto, al fine di evitare gravi pericoli a persone o cose,a rifare l'impermeabilizzazione del mio balcone, demolendo e rifacendo la pavimentazione con caratteri diversi, dopo aver messo una guaina innovativa (Ditra 25).
Tale intervento In estrema sintesi:
- ai fini urbanistici è considerata manutenzione ordinaria in quanto il D.M.Infrastrutture e Trasporti del 02/03/2018, il c.d. “Glossario delle attività libere” – voce n. 1 -considera manutenzione ordinaria la "Riparazione, sostituzione, rinnovamento (comprese le opere correlate quali guaine, sottofondi, etc.). Tale situazione mi stata confermata informalmente dal mio Comune;.
-ai fini fiscali è straordinaria (e quindi detraibile), in quanto, in base a quanto disposto da pag.30 della circolare "RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI" di febbraio 2018 dell'Agenzia delle Entrate,è ammissibile per il"Rifacimento con altro avente caratteri diversi (materiali, finiture e colori) da quelli preesistenti"
Dunque i concetti fiscali e urbanistici non coincidono al 100 %.
Alla luce di quanto sopra, posso detrarre la spesa, pur senza CILA, tenuto conto che per tale intervento il Comune mi chiede una semplice comunicazione?
In attesa di vostro cordiale riscontro
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2018, all or 17:12 - ultima modifica: Venerdì 27 Luglio 2018, all or 17:13
    Ciao, premetto che non sono un'esperta, secondo l'Agenzia puoi usufruire della detrazione se l'intervento rientra nella definizione che tu stesso hai riportato (e che dà la stessa Guida dell'Agenzia delle Entrate). Nel dubbio, rivolgi la domando ad uno sportello dell'Agenzia.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erika
Ciao a tutti, Vorrei gentilmente un consiglio, per favore. Ho un terrazzo (c.ca 25 mq- ultimo piano di un condominio anni 60) che vorrei ripavimentare, ma per fare prima e a costi...
erika 10 Maggio 2020 ore 18:50 9
Img nicolastesla
Buonasera, mi occorre un vostro consiglio. Il maltempo ha sradicato alcuni mq di guaina bituminosa in rulli....di una copertura delle soffitte. Volevo, provvisoriamente ricoprire...
nicolastesla 26 Marzo 2020 ore 15:46 1
Img sergino91
Salve a tutti, ho un problema con il tetto che non ha l'impermeabilizzazione quindi quando piove l'acqua si infiltra e mi arriva in casa.Volevo chiedere a tutti voi se sapete...
sergino91 20 Marzo 2020 ore 20:05 3
Img jo74pa
Buongiorno, possiedo un appartamento al primo piano di un edificio condominiale che ha 2 piani ammezzati adibiti ad uffici (catastalmente è un terzo piano). Il mio...
jo74pa 17 Febbraio 2020 ore 08:51 2
Img danielemauri
Salve a tutti, ho una domanda: tra poco devo allargare il porticato di casa mia facendo un piccolo scavo in giardino per poi creare un massetto di cemento armato.. non so' se...
danielemauri 07 Febbraio 2020 ore 10:04 6
Notizie che trattano Mancata coincidenza manutenzione fiscale-urbanistica che potrebbero interessarti

Impermeabilizzazione totale del calcestruzzo

Progettazione - Un metodo risolutivo di impermeabilizzazione del calcestruzzo.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Detrazione 50% per lavori sul tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Molti sono gli interventi che si possono eseguire su un tetto esistente, ma non tutti possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.

Coperture: l'impermeabilizzazione

Tetti e coperture - L'evoluzione tecnica e la ricerca industriale nel campo dell'impermeabilizzazione delle coperture ha fatto passi da gigante, con i cosiddetti sistemi a freddo.

Tipologie e utilizzi delle membrane impermeabilizzanti sotto pavimento

Soluzioni progettuali - Un sistema a basso spessore e ad alto potere isolante sotto pavimento è quello delle membrane impermeabilizzanti polimeriche e bituminose. Ecco alcuni dettagli.

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Impermeabilizzazione di coperture a giardino

Giardino - Indicazioni e prodotti relativi alla realizzazione di coperture con coltre vegetale.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione
REGISTRATI COME UTENTE
316.931 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//