• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-22 17:06:59

Lavori elettrici non soggetti a detrazioni?


Buongiorno,
premetto che ho letto in giro sul forum prima di porre la domanda ma non mi sono fatto un'idea molto chiara.
Ho acquistato casa e ora sto facendo dei lavori, tra questi ho chiesto il preventivo ad un elettricista che è venuto per un sopraluogo.
Il lavoro che dovremo fare è la sostituzione dei fili del vecchio impianto (senza rompere i muri), installare alcune luci e la messa a norma dell'impianto con la massa terra (attualmente assente).
Ho chiesto all'elettricista se fosse possibile ottenere una fattura per ottenere le detrazioni per ristrutturazione edilizia e mi ha risposto che non è possibile, è possibile solo ottenere una fattura per le detrazioni per risparmio energetico in caso decidessi di installare dei pannelli fotovoltaici.
Siccome non mi ha molto convinto, vorrei sapere se le cose stanno così... si tratterebbe di una cifra importante con 3-4 giorni di lavoro e mi farebbe comodo poter recuperare qualcosa.
Grazie a tutti.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2018, alle ore 17:06
    Ciao, la guida dell’AdE include nelle detrazioni per le ristrutturazioni la sostituzione degli impianti elettrici per la messa a norma. Eccola qui sotto; vale fino al 2018, per il 2019 attendiamo le novità della legge di bilancio 2019, ma su questo spetto non dovrebbero esserci delle novità.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_2018.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img benedettoardito
Buongiorno, ho una villetta costruzione 2010 in provincia di Catania, devo effettuare una veranda di circa 50mq, all'interno volevo inserire una stufa a pellet, (da collegare poi...
benedettoardito 18 Agosto 2018 ore 19:47 1
Img andreanicazza
Buongiorno, la recente pubblicazione del glossario dell'edilizia libera sulla gazzetta ufficiale ha generato un po' di confusione. Almeno dagli addetti a cui mi sono rivolto...
andreanicazza 01 Maggio 2018 ore 16:32 1
Img zillermattias
Nel corso della ristrutturazione, nel computo veniva indicato come lavori murali, "intonaco civile rifinito a malta su pareti e soffitti interni" per 123 mq , successivamente...
zillermattias 18 Novembre 2017 ore 20:39 1
Img ray87
Salve a tutti, da poco ho acquistato un'appartamento ristrutturato ma incompleto degli ultimi lavori.Attualmente necessità di questi lavori:- installazione caldaia (non...
ray87 22 Settembre 2016 ore 09:17 2
Img frax81
Buongiorno, gentilmente vorrei chiedere alcune informazioni su una manutenzione straordinaria che sto facendo su un immobile (sono in comodato gratuito) in cui attualmente non...
frax81 28 Ottobre 2015 ore 09:41 1
Notizie che trattano Lavori elettrici non soggetti a detrazioni? che potrebbero interessarti


Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Protezioni impianti tecnologici

Fai da te - Durante i lavori gli impianti tecnologici, idrici elettrici e condizionamento devono essere protetti, la loro realizzazione si colloca tra le altre fasi di lavorazioni.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Bonus tende da sole 2022: la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus tende da sole 2022 dà diritto alla detrazione del 50% delle spese per l'acquisto e la messa in posa di schermature solari. Vediamo come richiederlo.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

In arrivo il bonus per ristrutturare gli impianti elettrici in condominio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2020 i condomini che intendono ristrutturare vecchi impianti elettrici potranno fruire di un contributo fino a 1200 euro. È quanto previsto da Arera

Cronoprogramma dei lavori

Normative - Indispensabile strumento di programmazione e coordinamento in ogni cantiere edile, è un elaborato del progetto esecutivo.

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI