• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-09 09:21:06

Iva 4% su termosifoni


Vas
login
08 Giugno 2010 ore 13:11 3
Avrei un quesito da sottoporvi.
Mi hanno consigliato di inserire il quesito anche qui: se ho sbagliato cancellate pure.

Sto comprando casa direttamente dal costruttore ed e' in regime "prima casa".
Pertanto sulle fatture degli acconti sto pagando l'IVA al 4%.

Ora voglio mettere un termoarredo al posto di uno dei normali termosifoni e l'idea era di comprarlo io e farlo montare poi all'idraulico insieme a gli altri.

Posso lo stesso usufruire dell'IVA ridotta?
Che documentazione dovrei presentare al venditore per avere l'IVA agevolata?

In caso contrario se convincessi l'idraulico a comprarlo lui e poi rigirarmi la spesa come extra-capitolato si riuscirebbe a evitare il 20%?

Grazie a tutti.
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Giugno 2010, alle ore 19:41
    Il consiglio in questo caso (visti i precedenti ....) è quello di far fatturare direttamente al costruttore-venditore, accordandosi con esso circa l'acquisto e le spese di posa.

    Se vuoi un modulo per richiedere l'Iva agevolata lo trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • vas
    Vas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Giugno 2010, alle ore 22:20
    Il consiglio in questo caso (visti i precedenti ....)

    I problemi dei "precedenti" sono con i costruttori o con l'agenzia delle entrate?
    Cioe' se compro direttamente io con il 4% a che problemi vado incontro?
    Sull'installazione sono abbastanza sicuro perche' l'ho in capitolato.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Giugno 2010, alle ore 09:21
    I problemi possono sussistere "immediatamente" con il venditore in quanto non è obbligato ad applicarti l'Iva agevolata al 4%, lo può fare, ma nel caso di rifiuto non puoi obbligarlo, nemmeno con l'autocertificazione.
    Diversa invece la situazione con il costruttore-venditore.

    In seguito potrebbero nascere accertamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate, ora poi che è entrata in vigore la norma sulle fatturazioni elettroniche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI