Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

IVA 4% e detrazioni 50% per termostufa

Buongiorno,
vorrei porre un quesito in merito alle agevolazioni per l'acquisto di una termostufa a legna.
Sto acquistando una casa in costruzione (sarà una prima casa - rogito non ancora stipulato) nella quale installerò una termostufa a legna.
Il rivenditore della stufa mi ha detto che posso usufruire dell'IVA al 4% per l'acquisto prima casa nonché, effettuando il pagamento mediante bonifico, della detrazione del 50%.
Vorrei avere conferma che l'IVA al 4% e la detrazione del 50% possano essere abbinate come sostiene il venditore.
Grazie.
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2015, alle ore 11:29
    In realtà non puoi usufruire della detrazione 50% se la casa è ancora in costruzione, ma solo dell'Iva 4%.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2015, alle ore 22:09
    Concordo con Alice.
    Ed il tuo dubbio è fondato. L'iva al 4% non può coesistere con la detrazione sulle ristrutturazioni.
    L'iva al 4% è consentita solo su nuove costruzioni o su eventuali ampliamenti.
    La detrazione sulle ristrutturazioni presuppone invece la presenza di un edificio già esistente (quindi non nuovo e non in costruzione).
  • sjbilvane
    Sjbilvane Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 09:19
    Grazie, in effetti non mi sembrava corretto.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andyp
Ciao a tutti,vorrei installare una termostufa a legna da collegare ai termosifoni, andrebbe ad affiancare quella a gpl e sostituire altre due stufe a legna.Abito in una casa di...
andyp 20 Luglio 2016 ore 21:49 1
Img danielec1968
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ho un grosso dubbio. Ho una casa singola di circa 120 mq attualmente scaldata da una caldaia a metano a camera aperta e sto cercando la...
danielec1968 26 Novembre 2018 ore 15:14 3
Img lucio8
Salve a tutti. Vivo in un appartamento di circa 140mq e vorrei acquistare una termostufa a pellet per risparmiare sul gas. Al fine di non cadere inun errore grossolano con...
lucio8 01 Dicembre 2016 ore 18:07 3
Img fabbiiius
Ciao a tutti,nella casa appena presa, dovrò fare dei lavoretti.È strutturata così, taverna 100mq, piano abitazione 100mq e mansarda altrettanti 100mq.Il...
fabbiiius 28 Novembre 2016 ore 20:43 1
Img valeriagarrone
Buongiorno a tutti,stiamo realizzando la nostra prima casa, una villetta prefabbricata su due piani ben coibentata...(i costruttori dicono in classe A..). Chiedo un...
valeriagarrone 06 Ottobre 2015 ore 18:30 3
Notizie che trattano IVA 4% e detrazioni 50% per termostufa che potrebbero interessarti
Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Chiarimenti sulla possibilità o meno di poter beneficiare di più detrazioni e contributi relativamente a interventi realizzati su edifici residenziali esistenti.
Decreto Crescita, le novità più rilevanti nel settore edile e fiscale

Decreto Crescita, le novità più rilevanti nel settore edile e fiscale

Leggi e Normative Tecniche - Al via il Decreto Crescita, contenente importanti novità in ambito economico e fiscale. Si punta alla ripresa del paese con incentivi e favorendo lo sviluppo.
Stufe a pellet idro: tra innovazione, prestazioni e design

Stufe a pellet idro: tra innovazione, prestazioni e design

Impianti di riscaldamento - Le stufe a pellet sono efficienti, economiche, ecologiche, utilizzabili per la produzione di acqua calda e integrabili con la gestione domotica dell?abitazione.

Riscaldare in modo sostenibile con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ariel Energia, propone diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet, modelli belli e funzionali per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente.

Incentivi mobili ed elettrodomestici

Normative - In arrivo un decreto del Consiglio dei Ministri contenente incentivi per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici e per edifici ad alta efficienza energetica.

Risparmio energetico: come scegliere tra detrazioni fiscali e contributi locali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcune Regioni ed enti locali stanziano contributi per interventi di risparmio energetico: come comportarsi, vista anche la presenza delle detrazioni fiscali?

Termostufe a legna e a pellet: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Le termostufe sono dispositivi in grado di riscaldare l'ambiente in cui sono installate, ma soprattutto di produrre acqua calda per il riscaldamento domestico.

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini
REGISTRATI COME UTENTE
305.830 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie