menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-04-02 09:19:10

IVA 4% e detrazioni 50% per termostufa

Buongiorno,
vorrei porre un quesito in merito alle agevolazioni per l'acquisto di una termostufa a legna.
Sto acquistando una casa in costruzione (sarà una prima casa - rogito non ancora stipulato) nella quale installerò una termostufa a legna.
Il rivenditore della stufa mi ha detto che posso usufruire dell'IVA al 4% per l'acquisto prima casa nonché, effettuando il pagamento mediante bonifico, della detrazione del 50%.
Vorrei avere conferma che l'IVA al 4% e la detrazione del 50% possano essere abbinate come sostiene il venditore.
Grazie.
  • alice
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2015, alle ore 11:29
    In realtà non puoi usufruire della detrazione 50% se la casa è ancora in costruzione, ma solo dell'Iva 4%.

• minerva.
    0
    Martedì 31 Marzo 2015, alle ore 22:09
    Concordo con Alice.
    Ed il tuo dubbio è fondato. L'iva al 4% non può coesistere con la detrazione sulle ristrutturazioni.
    L'iva al 4% è consentita solo su nuove costruzioni o su eventuali ampliamenti.
    La detrazione sulle ristrutturazioni presuppone invece la presenza di un edificio già esistente (quindi non nuovo e non in costruzione).

• sjbilvane
    0
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 09:19
    Grazie, in effetti non mi sembrava corretto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bart8419
Buongiorno, dovrei sostituire gli infissi in un piano terra di una villa con 2 piani (terra + primo). Provincia di Milano.I locali piano terra sono accatastati come sgombero (2) +...
bart8419 04 Maggio 2021 ore 16:22 1
Img maurofa
Salve, vado subito al punto dolente: Immaginiamo per ipotesi di iniziare, completare, e pagare una ristrutturazione entro Dicembre 2021, e poi iniziare un'attività di...
maurofa 10 Gennaio 2021 ore 19:45 4
Img jo74pa
Buongiorno, mi accingo a ristrutturare un appartamento, si tratterà di un rifacimento quasi totale, nel senso che rifaremo tutti gli impianti (elettrico, idrico,...
jo74pa 29 Ottobre 2020 ore 10:51 1
Img martamagistrali
C'è detraibilità per stufe portatili?Sembrerebbe di no, nè quelle elettriche nè quelle a combustibile liquido?...
martamagistrali 20 Marzo 2019 ore 18:12 1
Img lucio8
Salve a tutti. Vivo in un appartamento di circa 140mq e vorrei acquistare una termostufa a pellet per risparmiare sul gas. Al fine di non cadere inun errore grossolano con...
lucio8 13 Dicembre 2016 ore 11:09 3
Notizie che trattano IVA 4% e detrazioni 50% per termostufa che potrebbero interessarti

Termostufa a pellet o stufa a pellet qual è meglio?

Impianti di riscaldamento - Il sistema di riscaldamento a pellet sta diventando sempre più dfiffuso, cerchiamo di capire insieme le differenze tra stufa e termostufa a pellet.

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Stufe a pellet idro: tra innovazione, prestazioni e design

Impianti di riscaldamento - Le stufe a pellet sono efficienti, economiche, ecologiche, utilizzabili per la produzione di acqua calda e integrabili con la gestione domotica dell'abitazione.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Termostufe a legna e a pellet: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Le termostufe sono dispositivi in grado di riscaldare l'ambiente in cui sono installate, ma soprattutto di produrre acqua calda per il riscaldamento domestico.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Stufe a pellet, come ottenere un maggiore risparmio energetico

Impianti di riscaldamento - Scopri le offerte stufe a pellet ,oderne, performanti e 100% Made in Italy a prezzi bassi e convenienti. Oltre 40 anni di esperienza.

Incentivi mobili ed elettrodomestici

Normative - In arrivo un decreto del Consiglio dei Ministri contenente incentivi per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici e per edifici ad alta efficienza energetica.

Caratteristiche delle moderne stufe a legna oppure a pellet

Impianti di riscaldamento - Le moderne stufe ad alte prestazioni alimentate a pellet oppure a legna sono la soluzione ideale per riscaldare casa in modo ecologico, efficiente e sostenibile
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI