• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-10 19:45:22

Incentivi senza sorprese post-ristrutturazioni


Maurofa
login
31 Dicembre 2020 ore 01:42 4
Salve, vado subito al punto dolente:
Immaginiamo per ipotesi di iniziare, completare, e pagare una ristrutturazione entro Dicembre 2021, e poi iniziare un'attività di affitti brevi nel 2023 o 2024, come proprietari privati oppure semplicemente cedendo ad amministrazione terza (attività commerciale) il diritto di affittare nella mia proprietà ristrutturata.
Posso effettuare ristrutturazioni ex bonus fiscali senza rinunciare de facto alla possibilità di fare affitti brevi in un prossimo futuro (a incentivi fiscali usufruiti anche solo in parte), salvo restituire con penale l'agevolazione fiscale in toto?
Al momento attuale, c'è solo un mare magnum di dicerie e interpretazioni esotiche continue della normativa corrente che paralizza.
Però, come profano, mi sembrerebbe di capire che la risoluzione n. 34/2020 di Agenzia delle Entrate non sia avversa, almeno in via ipotetica.
Se questa risoluzione fosse valida ancora oggi (post Decreto Agosto e successivi), si estenderebbe pure al super bonus 110% (che è estensione diretta e naturale dei precedenti bonus 50-65%)?
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Dicembre 2020, alle ore 10:26
    Ciao, io ci andrei cauta ad equiparare l’ecobonus (Ris. n. 34/20920) con le detrazioni per ristrutturazioni e superbonus; infatti hanno regole diverse in genere e in particolare, cosa che non accade per l’ecobonus, le detrazioni per ristrutturazioni sono espressamente escluse per gli immobili edifici a destinazione produttiva, commerciale e direzionale, mentre il superbonus è espressamente ammesso “per le persone fisiche al di fuori dell’attività d’impresa” (salvo a certe condizioni per gli interventi su parti comuni in condominio) … Per le ristrutturazioni il cambio d’uso a seguito dei lavori è stato ammesso, ma nei casi in cui la destinazione finale è abitativa …. non sono un’esperta, ma secondo me ti esponi al rischio di perdere l’agevolazione e di pagare i relativi aggravi; ma è solo una mia opinione, potresti fugare i dubbi scrivendo un interpello all’AdE.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Dicembre 2020, alle ore 10:35
    Buongiorno a entrambi. Ci sono, obiettivamente, dei margini interpretativi piuttosto ampi. Si tratta di capire se il reddito proveniente da locazione/affitto, tanto più se non continuativo, sia assimilabile all'attività d'impresa. Mantenendo la destinazione abitativa, ritengo, i rischi di revoca dei benefici fiscali non dovrebbero sussistere.

  • maurofa
    Maurofa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2021, alle ore 19:23
    Chiedere interpello... non banale

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2021, alle ore 19:45
    Non è banale per nulla, occorre preparazione seria, e non solo di diritto tributario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bart8419
Buongiorno, dovrei sostituire gli infissi in un piano terra di una villa con 2 piani (terra + primo). Provincia di Milano.I locali piano terra sono accatastati come sgombero (2) +...
bart8419 04 Maggio 2021 ore 16:22 1
Img jo74pa
Buongiorno, mi accingo a ristrutturare un appartamento, si tratterà di un rifacimento quasi totale, nel senso che rifaremo tutti gli impianti (elettrico, idrico,...
jo74pa 29 Ottobre 2020 ore 10:51 1
Img sjbilvane
Buongiorno,vorrei porre un quesito in merito alle agevolazioni per l'acquisto di una termostufa a legna. Sto acquistando una casa in costruzione (sarà una prima casa -...
sjbilvane 02 Aprile 2015 ore 09:19 3
Img lucaalva
Ciao, posseggo un appartamento al rustico cioè con le sole mura esterne ed il tetto.Su questo appartamento non ho mai pagato ne ICI ne IMU.Ora mi trovo ad avviare i lavori...
lucaalva 16 Aprile 2014 ore 23:30 3
Notizie che trattano Incentivi senza sorprese post-ristrutturazioni che potrebbero interessarti


Gli incentivi fiscali previsti per le comunità energetiche

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Importanti novità per le comunità energetiche predisposte dal Gestore dei Servizi Energetici per godere di incentivi fiscali per la produzione di energia condivisa

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Incentivi fino al 100% per la sostituzione di vecchi camini, stufe e caldaie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bando della Regione Emilia Romagna per incentivi sino al 100% del costo per la sostituzione di vecchi sistemi di riscaldamento con nuovi ed efficienti dispositivi

Decreto Crescita, le novità più rilevanti nel settore edile e fiscale

Leggi e Normative Tecniche - Al via il Decreto Crescita, contenente importanti novità in ambito economico e fiscale. Si punta alla ripresa del paese con incentivi e favorendo lo sviluppo.

Incentivi mobili ed elettrodomestici

Normative - In arrivo un decreto del Consiglio dei Ministri contenente incentivi per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici e per edifici ad alta efficienza energetica.

Superbonus 110%: possibile proroga al 2023 e nuove detrazioni al 75%

Leggi e Normative Tecniche - Col Recovery Plan, con ogni probabilità la proroga del Superbonus 110% fino a dicembre 2023 sarà effettiva. Possibile anche l'introduzione di un Bonus Casa unico

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Ddl montagna: per gli under 35 arrivano mutui e agevolazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ddl montagna vuole valorizzare la montagna. Introdotte misure, anche fiscali, per promuovere la crescita dei Comuni montani e incentivare i giovani a viverci
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI