menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-10-29 10:51:27

Dubbi su incentivi per ristrutturazione appartamento


Buongiorno,
mi accingo a ristrutturare un appartamento, si tratterà di un rifacimento quasi totale, nel senso che rifaremo tutti gli impianti (elettrico, idrico, riscaldamento, etc), cambieremo la pavimentazione, sostituiremo gli infissi, rifaremo i servizi igienici e faremo una diversa distribuzione dei muri interni non portanti senza alterare la volumetria.
Leggendo tra articoli e guide fiscali, mi sembra di capire che si tratti di MANUTENZIONE STRAORDINARIA e che potrò accedere agli incentivi BONUS CASA, ECOBONUS e ECOBONUS.
Ho alcuni dubbi in merito:
1. I lavori che devo eseguire possono rientrare nella categoria ristrutturazione edilizia o risanamento per sfruttare l'IVA agevolata al 10% anche per i beni?
2. Considerato che sostituirò l'impianto di riscaldamento esistente con un impianto con termosifoni e caldaia a condensazione che userò anche per la produzione di acqua calda, utilizzando l'ECOBONUS al 65%, l'impianto di climatizzazione estiva con apparecchi multisplit viene detratto al 50% usando il BONUS CASA?
Cambia qualcosa se opto per un impianto di climatizzazione canalizzato?
3. Posso sfruttare la detrazione degli interessi passivi del mutuo, anche se il mutuo è per acquisto prima casa e non per ristrutturazione.
Grazie,
Sergio
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 10:51
    Gent.mo Sergio, gli interventi da Lei elencati rientrano tra quelli di manutenzione straordinaria e beneficiano della detrazione fiscale nella misura del 50% con Iva al 10% se le forniture sono effettuate dall'impresa. Tutt'altro genere è il risanamento conservativo o la ristrutturazione edilizia inquadrabili nella cosiddetta "edilizia pesante". Riguardo agli interessi passivi Le consiglio di consultare il Suo commercialista anche se credo che le due cose non sono in relazione tra loro. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Notizie che trattano Dubbi su incentivi per ristrutturazione appartamento che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Risparmio energetico: come scegliere tra detrazioni fiscali e contributi locali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcune Regioni ed enti locali stanziano contributi per interventi di risparmio energetico: come comportarsi, vista anche la presenza delle detrazioni fiscali?

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Bonus infissi 2024 tutto quello che c'è da sapere

Infissi Esterni - Chi effettua interventi di efficientamento energetico può ancora ottenere un bonus ed accedere agli inentivi fiscali previsti per il 2024.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI