• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-19 21:13:13

Iva 10% - scusate ho cercato ma non ho capito


Skip78
login
19 Gennaio 2011 ore 07:15 6
Sono andato al "solito" link e leggo:

"Agenzia delle Entrate - 2. L'IVA sulle ristrutturazioni edilizie : .... L'aliquota Iva del 10 per cento si applica, inoltre, alle forniture dei cosiddetti beni finiti, vale a dire quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (ad esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, eccetera).
L'agevolazione spetta sia quando l'acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori, sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d'opera che li esegue....."

se gentilmente potete rispondermi alle seguenti domande:

1) Da quel che ho capito Il "bene finito" è quindi un qualcosa che viene anche installato/posato oltre ad essere acquistato. In pratica se compro il materiale da Tizio e lo faccio installare da Sempronio non capisco quale sia l'IVA

a) 10% per entrambi
b) 20% per entrambi
c) 10% uno e 20% l'altro

Nel caso di a) non ho problemi, invece nel caso di b) o c) vi espongo il mio problema. Vorrei comprare il parquet e le piastrelle da un rivenditore però l'impresa che fa i lavori di posa è un'altra.
Come posso gestire la cosa in modo da pagare il 10%? L'impresa può far qualcosa (tipo comprare il materiale lei e poi fare fattura a me come fornitura e posa?...non saprei è solo una idea mia).

Grazie per le dritte.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 07:33
    Al "solito" link (dove ci sono tutte le risposte a tutti i dubbi), trovi:

    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    Le agevolazioni in base alla legge sono il 36% e l'Iva al 10%.

    Quindi l'Iva agevolata può essere goduta in qualsiasi delle situazioni da te citate, oltre che per acquistarsi da soli il materiale in questione.

    Il rivenditori sai bene che "non sono obbligati" ad applicarti l'Iva agevolata, in questo caso puoi compilare o far compilare al professionista il modulo che trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/ModuloIVAagevolata.htm

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 10:44
    Ok grazie, ma con il fatto che non sono obbligati ad applicarmi l'IVA al 10% compilando il modulo DEVONO farlo oppure è sempre di loro arbitrio?

    Ti chiedo questo perché nel negozio dove ho trovato il materiale di mio interesse c'è tanto di cartello dove c'è scritto (nominando una determinata circolare dell'agenzia delle entrate che non ho segnato purtroppo) che l'IVA agevolata per materiale come piastrelle e parquet non viene applicata.

    Presupponendo che il materiale lo acquisto al 10% e poi la posa me la fornisce l'impresa (con rifacimento degli impianti sottostanti) per il 36% sono a posto? nel senso, avrei una ricevuta per i materiali ed una dell'impresa. sarebbe tutto ok per il 36%?

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 11:23
    Ho trovato queste note:

    L'aliquota agevolata non si applica ai seguenti casi:

    · materiali o beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori;

    · materiali o beni acquistati direttamente dal committente;

    · prestazioni professionali, anche se inerenti agli interventi di recupero edilizio, in quanto esse non hanno ad
    oggetto la realizzazione materiale dell'intervento ma vi risultano connesse in maniera indiretta;

    · prestazione di servizi resi, in esecuzione di subappalti, alla ditta che esegue i lavori. In quest'ultimo caso,
    chiarisce la circolare n. 71 del 7 aprile 2000, il valore della prestazione in subappalto deve essere fatturato
    alla ditta appaltatrice con l'aliquota ordinaria del 20 % e successivamente riaddebitata da quest'ultima al
    committente con l'aliquota al 10%.

    Ma i primi due punti non sono esattamente quel che ho chiesto? Inizio ad essere confuso...

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 13:59
    Devi rassegnarti ... più cerchi nelle circolari dell'Agenzia, più ti vengono dubbi.

    Se rileggi la mia precedente risposta ed il trafiletto in grassetto che è parte di una risoluzione dell'Agenzia stessa, noterai il contrasto con indicazioni precedenti o seguenti.

    Nel tuo caso però i problemi sono ancora maggiori.

    Se rileggi al "solito" link, la tabella pubblicata dall'Agenzia sui lavori ammessi alla detrazione e l'Iva da applicare, noterai che piastrelle e mattonelle, essendo classificati "materiale di consumo" di norma non vengono classificati come detraibili (salvo casi particolari di intervento a tubazioni o impianti sottostanti).

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Ecco perché vi è diffidenza da parte dei venditori a consentire l'agevolazione dell'Iva.

    La legge istitutiva delle detrazioni infatti indica "abbinate" le due facoltà: detrazione del 36% e Iva al 10%.

    Non sussistendo la prima, appare difficile ottenere anche la seconda.

    Prova comunque a cambiare venditore e presentati con il modulo di autocertificazione che ti ho indicato al "solito" link.

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 14:33
    Ti ringrazio, sei gentilissimo.
    In effetti rientro proprio nel caso di dover rifare sia l'impianto elettrico che quello idraulico (dovendo quindi sostituire smantellare e sostituire il vecchio pavimento) quindi deduco che sono a posto sia per il 36% che per il 10%.

    Da quel che riesco a capire è che se "convinco" l'impresa a comprare il materiale dove dico io, e poi pago l'impresa stessa facendogli inserire "materiale e manodopera", non dovrei incappare in problemi (quel che conta è differenziare i beni significativi con una lista dedicata che rientri nei limiti segnalati nel solito link).
    Io fornisco l'autocertificazione all'impresa per IVA 10% e pago direttamente a loro via bonifico dedicato in modo da avere pure tutto nel 36%.

    Ma l'impresa ci smena in qualche modo? se compra lei il materiale l'IVA la paga al 20? in soldoni è una operazione "normale" o preferirebbero evitare?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 21:13
    L'impresa non è un'opera di ... beneficienza.

    Non può essa acquistare il materiale e girartelo allo "stesso" prezzo, anzi facendo in modo che sia tu a pagarlo direttamente al venditore, di solito l'impresa applica un aumento sul costo dei materiali proprio per salvaguardarsi dagli imprevisti che possono accadere durante l'opera.

    Il materiale (specialmente piastrelle e mattonelle) si può rompere, chi lo paga?

    Insomma, lascia fare tutto all'impresa, acquisto e posa.
    Non ti "attaccare" a qualche Euro, a meno che non trovi un'impresa "missionaria", oppure stipula un appostito contratto a questo fine.

    Ritengo che la discussione sia diventata ripetitiva, sarebbe opportuno chiudere qui.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 16:36 2
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 15:41 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI