• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-15 19:52:14

Iva 10% infissi esterni con detrazione 55%


F2011
login
15 Aprile 2011 ore 14:23 3
Scusate se ripropongo ancora un quesito su questo argomento già ampiamente trattato, ma ho ricevuto 2 preventivi per la fornitura e l'installazione di infissi esterni in PVC rispondenti ai requisiti per la detrazione del 55% e in uno era esposta l'iva al 10% per materiale e manodopera e nell'altro al 20% sempre su tutto. Mi chiedo quindi chi dei due sta applicando l'aliquota in modo corretto e chi no? In ambedue i casi la manodopera non supera il valore dei beni forniti. Grazie.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 15:26
    Sai che abbiamo parlato centinaia di volte di questo argomento nel forum ....

    In entrambi i casi potrebbe risultare scorretta l'applicazione.

    Sai bene che al "solito" link che ogni giorno indico, trovi la definizione corretta per l'applicazione dell'Iva:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Comprendi quindi che si deve applicare l'Iva al 10% fino alla concorrenza del valore della manodopera, solo oltre questo valore sarà applicata l'Iva al 20%.

    Come ho detto tante volte, se acquistavi gli infissi dal "produttore" che magari te li installa anche, il costo della manodopera per la produzione degli infissi e del montaggio sarebbe stato molto superiore del valore dei materiali (un pò di PVC e un pò di vetri).
    Se hai acquistato i beni finiti da un rivenditore che te li posa, il valore della manodopera sarà purtroppo inferiore al valore dei beni (non si sa mai ...)

  • f2011
    F2011 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 16:12
    Ti ringrazio per l'ennesima (mi rendo conto) precisazione sull'argomento, ma i dubbi derivano dal fatto che in nessuno dei 2 preventivi l'Iva esposta contiene le 2 aliquote - o viene applicato solo il 10% o solo il 20%, quindi questo non fa altro che alimentare le perplessità.
    Grazie ancora.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 19:52
    Insisti con i venditori e fai loro capire che le norme vanno rispettate.

    In caso di controlli saresti tu a dover pagare.

    Fai leggere al link che ti ho proposto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI