menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-04-15 19:52:14

Iva 10% infissi esterni con detrazione 55%


F2011
login
15 Aprile 2011 ore 14:23 3
Scusate se ripropongo ancora un quesito su questo argomento già ampiamente trattato, ma ho ricevuto 2 preventivi per la fornitura e l'installazione di infissi esterni in PVC rispondenti ai requisiti per la detrazione del 55% e in uno era esposta l'iva al 10% per materiale e manodopera e nell'altro al 20% sempre su tutto. Mi chiedo quindi chi dei due sta applicando l'aliquota in modo corretto e chi no? In ambedue i casi la manodopera non supera il valore dei beni forniti. Grazie.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 15:26
    Sai che abbiamo parlato centinaia di volte di questo argomento nel forum ....

    In entrambi i casi potrebbe risultare scorretta l'applicazione.

    Sai bene che al "solito" link che ogni giorno indico, trovi la definizione corretta per l'applicazione dell'Iva:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Comprendi quindi che si deve applicare l'Iva al 10% fino alla concorrenza del valore della manodopera, solo oltre questo valore sarà applicata l'Iva al 20%.

    Come ho detto tante volte, se acquistavi gli infissi dal "produttore" che magari te li installa anche, il costo della manodopera per la produzione degli infissi e del montaggio sarebbe stato molto superiore del valore dei materiali (un pò di PVC e un pò di vetri).
    Se hai acquistato i beni finiti da un rivenditore che te li posa, il valore della manodopera sarà purtroppo inferiore al valore dei beni (non si sa mai ...)

  • f2011
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 16:12
    Ti ringrazio per l'ennesima (mi rendo conto) precisazione sull'argomento, ma i dubbi derivano dal fatto che in nessuno dei 2 preventivi l'Iva esposta contiene le 2 aliquote - o viene applicato solo il 10% o solo il 20%, quindi questo non fa altro che alimentare le perplessità.
    Grazie ancora.

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 19:52
    Insisti con i venditori e fai loro capire che le norme vanno rispettate.

    In caso di controlli saresti tu a dover pagare.

    Fai leggere al link che ti ho proposto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI