menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-06-29 14:00:53

Isolamento acustico di una cantina

Possiedo una cantina (classe C2) di 24 mq e h=2.70 situata al piano terreno di un condominio, con finestre sul giardino condominiale.
Ho intenzione di ristrutturare il locale e usarlo come locale hobby e deposito di strumenti musicali.
A tal fine vorrei insonorizzare il locale per poter suonare la batteria.
Volevo sapere:
- questo tipo di ristruttuazione è classificabile come ordinaria o straordinaria?
- per l'esecuzione dei lavori che farei svolgere da un ditta specializzata, è necessario informare il comune di residenza con un modello tipo CILA ?
- è possibile detrarre la spesa dalla dichiarazione dei redditi?
Se sì, in che misura?
Che documentazione e certificati devono essere prodotti per ottenere la detrazione ?
Grazie anticipatamente.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Giugno 2015, alle ore 14:00
    Si, la manutenzione straordinaria degli immobili e delle loro pertinenze rientra nelle lavorazioni detraibili al 50%; e nelle specifico, gli interventi di isolamento acustico risultano nell'elenco delgli interventi agevolabili.
    Le consiglio il deposito di una CILA e la lettura di questi articolo:
    https://www.lavorincasa.it/isolamento-acustico-e-detrazioni-fiscali/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariocic
Buongiorno, ho un problema di isolamento acustico nella mia abitazione in quanto confinante con il laboratorio di un panificio, che lavora anche in orario notturno.Il titolare del...
mariocic 24 Ottobre 2024 ore 13:36 1
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Notizie che trattano Isolamento acustico di una cantina che potrebbero interessarti

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Infissi triplo vetro camera, quali vantaggi

Infissi Esterni - Gli infissi triplo vetro camera consentono di rendere più efficiente l'isolamento termico in casa.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Manutenzione straordinaria urgente e ruolo dell'amministratore

Condominio - Amministratori di condominio state attenti a ciò che dite alle imprese!Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria urgenti

Pareti fonoisolanti

Facciate e pareti - Il confort degli spazi della nostra casa si ottiene anche con un adeguato isolamento acustico, che permette di proteggere gli ambienti dai fastidiosi rumori.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Isolamento Acustico - Pubblicata il 22 luglio la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici.
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI