• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-04 14:38:38

Intervento su controsoffitto


Buongiorno,
vorrei fare un controsoffitto tra soggiorno e cucina, così da modificare l'impianto di illuminazione e renderlo più efficace, oltre che più efficiente (per posa illuminazione LED): si tratta di un intervento detraibile?
E' un tipo di intervento che recupera il bonus mobili?
Grazie.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2015, alle ore 09:43
    La semplice realizzazione di controsoffitto nella maggior parte dei casi è classificabile come manutenzione ordinaria, pertanto non rientra tra le lavorazioni detraibili al 50%.
    Per scrupolo, però, recati all'Ufficio Tecnico del tuo Comune: potrebbero consigliarti se spingerti nel classificare la lavorazione come manutenzione straordinaria e, a quel punto, avresti diritto al bonus mobili.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2015, alle ore 09:43
    In linea di principio la modifica dell'altezza interna di una stanza è un intervento di manutenzione straordinaria, e quindi è detraibile.
    Le consiglio comunque di verificare sul regolamento edilizio del suo comune o meglio ancora presso l'ufficio tecnico parlando con un architetto o un geometra del comune.
    Inoltre, questa guida dell'Agenzia delle Entrate da pagina 26 a pagina 29 elenca molto bene gli interventi detraibili:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/Esempi/Guide+Fiscali+old/Ristrutturazioni+edilizie+le+agevolazioni+fiscali/Guida_ristrutturazioni_maggio+2014.pdf

    Nel caso potrebbe godere anche dell'Iva agevolata al 10% (comulabile con la detrazione Irpef del 50%).

    Cordialità.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2015, alle ore 09:48
    In linea di principio a mio parere la modifica dell'altezza interna di una stanza potrebbe configurare un intervento di manutenzione straordinaria, e quindi sarebbe detraibile.
    Le consiglio comunque di verificare sul regolamento edilizio del suo comune o meglio ancora presso l'ufficio tecnico parlando con un architetto o un geometra del comune.
    Inoltre, questa guida dell'Agenzia delle Entrate da pagina 26 a pagina 29 elenca molto bene gli interventi detraibili:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/Esempi/Guide+Fiscali+old/Ristrutturazioni+edilizie+le+agevolazioni+fiscali/Guida_ristrutturazioni_maggio+2014.pdf

    Nel caso potrebbe godere anche dell'Iva agevolata al 10% (comulabile con la detrazione Irpef del 50%).

    Mi riservo comunque di fare ulteriori verifiche, in quanto le definizioni degli interventi sono purtroppo tutt'altro che chiare, e quindi lasciano spazio ad ampi margini interpretativi.

    Cordialità.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2015, alle ore 14:38
    In base alle informazioni raccolte, l'intervento a seconda dei comuni è classificato come manutenzione ordinaria (non detraibile) o straordinaria (detraibile).
    Ritengo quindi che solo un colloquio con un tecnico del comune possa chiarire la situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Notizie che trattano Intervento su controsoffitto che potrebbero interessarti


Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso in bagno

Restauro edile - Per i molti vantaggi progettuali che apporta, realizzare un controsoffitto in cartongesso è tra le opere edili uno degli interventi più richiesti anche in bagno

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Facciate e pareti - Il controsoffitto può essere una soluzione importante se si vuole creare isolamento acustico o termico in una stanza, ma anche nascondere alla vista luci o cavi.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Controsoffitti da recuperare

Tetti e coperture - Come intervenire per recuperare l'efficienza di un vecchio controsoffitto, costituito da stuoie di cannucce rifinito con intonaco di calce idrata, senza smontarlo.

Verifica posizione bocchette lineari

Fai da te - Nelle case moderne è possibile coniugare le più aggiornate tecnologie, tra cui gli impianti di climatizzazione, con le più disparate esigenze di design ed arredo.

Sismabonus anche per società e per immobili in locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sismabonus: previsto anche a favore delle società che danno in affitto immobili sui quali sono stati effettuati interventi antisismici. Ecco cosa dice il Fisco.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI