Buongiorno,
vorrei installare delle grate antiintrusione alla mia abitazione usufruendo della detrazione del 36%.
Mi è stato detto, però, che per questi lavori che vengono considerati "manutenzione straordinaria" devo procedere con una DIA. La cosa mi sembra piuttosto assurda anche perché il preventivo si aggira sui 2.000 euro (1 finestra e due portefinestre), per la DIA, invece, dall'urbanistica del Comune mi viene detto che ci vuole minimo 1.000 euro (più il costo del tecnico che presenterà la pratica). La cosa più assurda è che il condominio dove abito ha dato l'ok per l'installazione di queste grate e alcuni condomini le hanno già installate senza farsi alcun problema di autorizzazioni (anche se ovviamente non richiedono l'agevolazione del 36%). Come mi devo comportare? Io vorrei fare le cose in regola senza dover spendere un patrimonio ma, allo stesso tempo, voglio essere sicura che tutto ciò sia necessario perché gli stessi impiegati comunali mi sembravano piuttosto confusi sul da farsi. Qualcuno può indicarmi una norma a cui fare riferimento? Mille grazie.
Simona