• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-10-25 18:35:19

Info ristrutturazione e richiesta bonus


Buongiorno a tutti, avrei necessità di ristrutturare casa in condominio.
Mi sono affidato a un geometra per aprire CILA, con relativi DURC del personale autorizzato per l'esecuzione dei lavori (muratore-idraulico-elettricista).

I lavori da eseguire sono i seguenti:

Rifacimento totale bagno con eliminazione di una tramezza con successivo aggiornamento planimetria catastale
Rivestimento pavimenti
Spostamento carichi e scarico acqua
Spostamento carico gas
Spostamento punti luce
Spostamento di un termosifone con sostituzione dello stesso con termoarredo
Sostituzione infissi con pvc
Sostituzione caldaia a condensazione
Predisposizione e installazione n.3 condizionatori (A++/A+)
Acquisto arredamento.
Acquisto materiale edilizio
Acquisto materiale di pitturazione (eseguita da me stesso).
Realizzazione cancello pedonale su muro di confine (gia richiesta autorizzazione al condominio).

Per quanto riguarda i bonus sicuramente procederei con il 50% e con il bonus mobili in detrazione irpef 10anni.

Mi chiedo per quanto riguarda acquisto di condizionatori, infissi e caldaia se vanno considerati anch'essi nel 50% bonus ristrutturazione o se posso usufruire del bonus energetico 65%.
Inoltre per l'entità dei lavori e degli acquisti ho diritto a qualche iva agevolata?

A giorni dovrei avere i riferimenti della CILA per procedere ai pagamenti con i vari bonifici parlanti per la realizzazione dei lavori.
Chiedo infine quali devono essere le diciture e le causali degli stessi.

Grazie in anticipo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2022, alle ore 13:47 - ultima modifica: Venerdì 14 Ottobre 2022, all or 13:49