• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-10-25 18:35:19

Info ristrutturazione e richiesta bonus


Buongiorno a tutti, avrei necessità di ristrutturare casa in condominio.
Mi sono affidato a un geometra per aprire CILA, con relativi DURC del personale autorizzato per l'esecuzione dei lavori (muratore-idraulico-elettricista).

I lavori da eseguire sono i seguenti:

Rifacimento totale bagno con eliminazione di una tramezza con successivo aggiornamento planimetria catastale
Rivestimento pavimenti
Spostamento carichi e scarico acqua
Spostamento carico gas
Spostamento punti luce
Spostamento di un termosifone con sostituzione dello stesso con termoarredo
Sostituzione infissi con pvc
Sostituzione caldaia a condensazione
Predisposizione e installazione n.3 condizionatori (A++/A+)
Acquisto arredamento.
Acquisto materiale edilizio
Acquisto materiale di pitturazione (eseguita da me stesso).
Realizzazione cancello pedonale su muro di confine (gia richiesta autorizzazione al condominio).

Per quanto riguarda i bonus sicuramente procederei con il 50% e con il bonus mobili in detrazione irpef 10anni.

Mi chiedo per quanto riguarda acquisto di condizionatori, infissi e caldaia se vanno considerati anch'essi nel 50% bonus ristrutturazione o se posso usufruire del bonus energetico 65%.
Inoltre per l'entità dei lavori e degli acquisti ho diritto a qualche iva agevolata?

A giorni dovrei avere i riferimenti della CILA per procedere ai pagamenti con i vari bonifici parlanti per la realizzazione dei lavori.
Chiedo infine quali devono essere le diciture e le causali degli stessi.

Grazie in anticipo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2022, alle ore 13:47 - ultima modifica: Venerdì 14 Ottobre 2022, all or 13:49
    Ciao Alessandro, ti consiglio di utilizzare il servizio gratuito di questo portale, preventivi online, così potrai essere contattato direttamente da artigiani/imprese appartenenti alla tua zona di residenza.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Ottobre 2022, alle ore 12:22
    POsso dirle che per i condizionatori qualora vi siano i requisiti per l'Ecobonus si può arrivare al 65%.In caso di ristrutturazione inoltre ci si può avvalere dell'IVA agevolata.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2022, alle ore 11:42
    Per usufruire della detrazione più ampia al 65% deve apportare un effettivo miglioramento della classe energetica, altrimenti può detrarlo al 50%

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Martedì 25 Ottobre 2022, alle ore 18:35 - ultima modifica: Martedì 25 Ottobre 2022, all or 18:37
    Per usufruire della detrazione più ampia al 65% deve apportare un effettivo miglioramento della classe energetica, altrimenti può detrarlo al 50%
    Ho un dubbio sul tetto massimo della dichiarazione dei redditi da non superare, per poter usufruire di questi Bonus 65%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Notizie che trattano Info ristrutturazione e richiesta bonus che potrebbero interessarti


Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI