• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-18 10:31:52

Help!inserire nelle spese istallazione lucernai


Danieledaniele
login
15 Marzo 2010 ore 13:30 1
Buongiorno,
all'interno di lavori cominciati nel 2008 che terminerò domani ho imputato costo di velux certificati e relativa istallazione nel 2008 a detrazioni del 55%.
Tutto ok. Ci accorgiamo oggi con il professionista che è in procinto di inviare la pratica ad enea che tale spesa è di dubbia imputazione. TERRORE!! In pratica in D.I.A di riferimento c'è l'apertura di lucernai prima non presenti e quindi non si tratta di una sostituzione!!
In buona fede quando ha visitato appartamento lui essendo il lavori durati 2 anni in copertura c'erano dei semplici vetri "a tappo" del buco che lui ha sostituito con lucernai e poi completato con coibentazioni varie di isolamento termico. E da qui il dubbio e il possibile errore.
1)Può andar bene? Nel caso si può pensare che sia opera di coibentazione e isolamento l'aver aperto dei "buchi" nel tetto e poi tappati con miglior materiale a resa termica possibile?
Mi faccio troppi problemi?
2)Nel caso come posso stornare spesa già dichiarata? In eventuale controllo decadrebbe tutta detrazione per questo solo errore?

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 10:31
    Salve.
    Rispondo per prima all'ultimo interrogrativo del punto 1:
    Secondo me SI ... ti fai troppi problemi.
    Per quanto riguarda la faccenda dell'installazione del lucernaio certo la situazione non è molto chiara, disquisendo a fondo sulla situazione secomdo me non avresti diritto alla detrazione. Però tutto dipende dal tecnico che ti fa la dichiarazione, perché il lucernaio può rientrare come infisso, che prevede la procedura semplificata della comunicazione ENEA (solo allegato F) e per il quale normalmente non è richiesta nessuna DIA, quindi il fatto che hai una DIA per l'apertura del buco dove hai messo il lucernaio, il tecnico può tranquillamente bypassarlo e dire nella dichiarazione solamente che è stato messo un nuovo infisso (che rispetta le regole per il risparmio energetico) sostituendo un semplice vetro (che poi in effetti è quello che lui ufficialmente ha visto). In questo modo non credo che ci siano problemi, non possono venirti a chiedere la DIA per un lavoro dove non serve; in pratica è come se hai fatto i lavori in due tempi, prima buco con intallazione del vetro, poi sostutuzione vetro con lucernaio.
    Nel caso andasse male, comunque ti toglierebbero l'agevolazione solo su quello e non su altri eventuali detrazioni di cui usufruisci; si tratterebbe di un lavoro non agevolabile in mezzo ad altri si, che viene quindi escluso, e non di un errore per esempio formale che può invalidare tutta la richiesta di detrazione (come a.e. la mancata o tardiva comunicazione all'ENEA).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI