• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-31 09:46:10

Help 365 e iva al 10%


Mario69
login
30 Marzo 2011 ore 08:51 3
Chiedo scusa ma ho bisogno di alcuni chiarimenti sull' IVA al 10% e sulla detrazione al 36%.
Io devo fare una ristrutturazione straordinaria di un appartamento con rifacimento completo dell'impianto idraulico, di riscaldamento ed elettrico (era del 1974 e non c'è nessuna certificazione) oltre ad abbattere qualche muro interno (solo tavolati).
Vi chiedo se ho capito bene i seguenti punti.

1) se la rimozione dei pavimenti me la faccio da solo, posso chiedere l' IVA al 10% sull'acquisto del martello demolitore? La detrazione al 36% immagino di no.
2) Se acquisto (solo acquisto e non posa) le piastrelle, da privato, posso chiedere l' IVA al 10%? la detrazione al 36%?
3) Stessa cosa sui materiali per l'imbiancatura.

Mi scuso in anticipo ma non ho trovato nulla sul tema (magari non ho cercato bene) e la famosa nota dell'agenzia dell'entrate, suo cosa va al 20% e su cosa sta al 10% non riesco a capirla bene specialmente perché tutti i lavori che ho sopra elencato me li faccio da solo.
Grazie
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2011, alle ore 11:39
    Ne ho parlato talmente tante volte nel forum ....

    Se avessi letto al "solito" link che indichiamo ogni giorno:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    avresti trovato la definizione dell'Agenzia delle Entrate:
    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    Allo stesso link trovi la tabella dell'Agenzia con l'elenco dei lavori e materiali ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare.

    Fai attenzione che il rivenditore non è obbligato ad applicarti l'Iva agevolata, lo puoi chiedere fornendo l'autocertificazione che trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/ModuloIVAagevolata.htm

    (il martello pneumatico naturalmente non gode di agevolazione per un privato)

  • luiselle
    Luiselle Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 09:34
    Buongiorno sono nuova del forum e avrei bisogno di un chiarimento. in un condominio che amministro si devono fare i lavori ristrutturazione facciata.Devo ovviamente avviare le pratiche per la detrazione del 36%.Nella preventivo credo di aver sbagliato perché ho indicato per la ditta l'iva al 10% e l'importo della ritenuta al 4%.Ho visto che dal 1 luglio 2010 sarà la banca ad operare la ritenuta quindi il condominio non dovrà versare con f24 la ritenuta quindi dovrei togliere l'importo giusto?Io dovrei fare un bonifico solo di imponibile più iva10%, poi sarà la banca a versare per la ditta il 10%.Grazie

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 09:46
    Luiselle, non devi riprendere una discussione su argomento diverso.

    Inserisci il tuo quesito in una "nuova" discussione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 14:46 4
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 13 Maggio 2024 ore 13:09 7
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
346.748 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI