• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-08-07 09:23:00

Fruizione bonus mobili più volte


Buongiorno,
vorrei sapere se sia possibile friure più volte del Bonus Mobili a fronte di più ristrutturazioni/manutenzioni straordinarie.
Nel 2021 ho effettuato una manutenzione straordinaria e ho acquistato dei mobili, nella misura massima di €16.000, che a partire da quest'anno inserirò nel 730.
Nel 2022 effettuerò un'altra manutenzione straordinaria (installazione condizionatore).
Posso usufruire nuovamente del bonus mobili nella misura di €10.000?
Grazie.
Saluti.
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2022, alle ore 22:16
    Si puo' usufruirne

  • albertovic
    Albertovic Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2022, alle ore 10:57
    Grazie per il riscontro

  • filippo esposito
    Filippo esposito Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Luglio 2022, alle ore 23:09
    SalveNe approfitto per chiedere una delucidazione, ho cercato di informarmi su svariati siti ma sembra tutto opinabile e poco chiaro.A giugno 2022 ho acquistato un appartamento e vorrei utilizzare il bonus mobili per arredarlo. Non devo effettuare nessun intervento di ristrutturazione ma semplicemente vorrei installare un condizionatore. Mi chiedo quindi: se prima di acquistare gli arredi acquistassi un condizionatore a pompa di calore, potrei accedere al bonus mobili?Nel caso, devo far installare il condizionatore da un tecnico che rilasci fattura di iinstallazione oppure é sufficiente la sola fattura di acquisto?Grazie infinite

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Agosto 2022, alle ore 16:53
    Ritengo che non possa usufruire del bonus mobili.Tale detrazione fiscale è accessibile solo allorquando si eseguano opere di straordinaria manutenzione.In tale classificazione ritengo difficilmente annoverabile l'installazione del condizionatore.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2022, alle ore 14:49
    Il bonus mobili è collegato a interventi di recupero del patrimonio edilizio.

  • filippo esposito
    Filippo esposito Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Agosto 2022, alle ore 14:49
    Salveanzitutto grazie per i pareri.Leggendo la scheda informativa del bonus mobili (aggiornata a Gennaio 2022) presente sul sito dell'agenzia delle entrate, il bonus mobile è fruibile anche per alcune tipologie di manutenzioni straordinarie, quali l'istallazione di una caldaia o di un condizionatore a pompa di calore .Cito e riporto testualmente quanto riportato sull'informativa :Rientrano nella manutenzione straordinaria:
    • gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, ad esempio l’installazione di una stufa a pellet o di impianti dotati di generatori di calore
    alimentati da biomasse combustibili
    l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a
    pompa di calore

  • albertovic
    Albertovic Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Agosto 2022, alle ore 09:23
    Buongiorno Debora, non mi è molto chiara la sua risposta riguardo la fruizione del bonus mobili a seguito dell'installazione di un condizionatore.
    In un altro topic di questo sito (https://www.lavorincasa.it/condizionatore-come-presupposto-al-bonus-mobili/) viene espressamente chiesto quali requisiti deve avere il condizionatore per poter usufruire del bonus mobili, e un utente che mi pare informato molto bene risponde che deve essere a pompa di calore e di classe non inferiore ad A.
    A questo punto non è chiaro il dubbio che abbiamo in molti: è possibile installare un condizionatore adeguato, farlo rientrare come manutenzione straordinaria e perciò poter usufruire del bonus mobili?
    C'è bisogno di qualche certificazione particolare da parte di un tecnico che garantisca un qualche miglioramento energetico?Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Notizie che trattano Fruizione bonus mobili più volte che potrebbero interessarti


Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 31 dicembre 2024 cambiando però il tetto massimo del limite di spesa agevolabile

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI