• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-28 15:33:10

Fine lavori 2008bonifico 2009.


Spiddy
login
27 Marzo 2009 ore 13:23 4
Buongiorno; vorrei porvi un quesito che mi lascia dubbioso,come da oggetto ila fine lavori di ristrutturazione è avvenuta a dicembre 2008,e per quanto riguarda i lavori di edilizia e serramenti esterni son riuscito a fare i bonifici nel 2008,ora siccome stò avendo problemi con le certificazioni con chi ha eseguito gli impianti,e che di conseguenza non ho saldato nel 2008,vorrei sapere cortesemente se le fatturazioni devono riportare la data del 2008,oppure del 2009 ed in quest'ultimo caso come comportarmi?
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 17:19
    Ho riportato decine di volte nel forum che l'Agenzia delle Entrate indica che vale il "principio di cassa", cioè la data esatta del pagamento, non quella della fattura.

    I pagamenti con bonifico effettuati nel 2008 entreranno quindi nella dichiarazione dei redditi di quest'anno.

    Resta solo il problema "formale", infatti il bonifico di pagamento in teoria dovrebbe fare riferimento ad un documento (fattura) gia emesso, ma può anche essere considerato un "anticipo" versato con fatturazioni posteriori.

  • spiddy
    Spiddy Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2009, alle ore 11:11
    Grazie della risposta....ma ho il dubbio che non mi sia spiegato bene,ho ben presente il principio di cassa,e che quel che pago il 2009 lo detraggo il 2010,ma a me ognuno mi sta fatturando separatamente,quindi i lavori edili sono una cosa,gli impianti un'altra,soggetti diversi,quindi quello che volevo sapere io, visto che i lavori sono stati chiusi nel 2008,la fattura deve riportare la data del 2008 oppure il 2009? io a chi ha eseguito gli impianti non ho ancora fatto nessun bonifico neanche di acconto,e quindi un'eventuale fattura datata 2009,necessariamente il bonifico farebbe riferimento a quella data con i lavori conclusi nel 2008,questo è il mio dubbio che vorrei capire,perché mi ritroverei sempre che vada bene a dichiarare nel 2010 due cifre distinte fatturate una nel 2008 e una nel 2009.se può chiarirmi le idee da quel punto di vista le sarei grato.
    Cordiali saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2009, alle ore 14:26
    Come ti ho detto sopra, nel tuo caso nessun problema.

    Anche se vi è stata chisura lavori, anche se vi è stata fatturazione datata 2008, se i bonifici di pagamento verranno eseguiti nel 2009, la detrazione sarà ammessa regolarmente a partire dalla dichiarazione 2010.

  • spiddy
    Spiddy Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2009, alle ore 15:33
    OK...grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI