• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-06 22:02:14

Fattura piastrelle e geometra nella pratica 55%?


Lindalinda
login
03 Dicembre 2009 ore 22:10 5
Buonasera, approfitto di questo forum per porre due domande
sto procedendo con una manutenzione straordinaria che coinvolge opere in detrazione al 36% (nuovo imp. elettrico; spostamento di pareti interne; nuove porte; nuovi allacciamenti cucina; nuovo bagno; ecc.) e al 55%,
PRIMA DOMANDA:
Visto che per il rifacimento dell'intero impianto termoidraulico, (con istallazione di nuova caldaia a condensazione e pannelli solari) è stato demolito gran parte del vecchio pavimento: posso inserire la fattura per le nuove piastrelle e nuova posa nella detrazione al 55%? oppure rientrano nel 36%?

SECONDA DOMANDA
Per la manutenzione straordinaria di cui sopra è stata presentata, a cura di un geometra, una DIA. Posso detrarre parte della sua parcella nella pratica 55% (visto che la DIA sarebbe servita anche solo per i pannelli solari e la caldaia)

mi scuso per essermi dilungata e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi
saluti!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 07:56
    Se ho capito bene, la DIA non prevedeva lavori di isolamento del pavimento e questi non sono stati fatti. In tal caso, no al 55% e sì al 36% per le piastrelle. Sì incondizionato per la parcella del geometra. Deve essere pagata con bonifico.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 08:35
    Se il pavimento è stato rifatto esclusivamente per rifare l'impianto di riscaldamento sì. Nel caso non penso, perché qui si tratta di manutenzione straordianaria generale (hai spostato anche pareti e fatto altri lavori), quindi il pavimento va al 36%.
    Per il geometra OK, ne scomputi una parte e su questa detrai il 55%.

  • giobar
    Giobar Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 23:25
    Nel caso non penso, perché qui si tratta di manutenzione straordianaria generale (hai spostato anche pareti e fatto altri lavori), quindi il pavimento va al 36%.


    Però il fatto di avere eseguito altri lavori non esclude che il pavimento possa essere stato smantellato e sostituito proprio per poter rifare l'impianto di riscaldamento secondo criteri di efficienza energetica, eventualmente con coibentazione apposita come si fa in caso di pavimento radiante.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Dicembre 2009, alle ore 06:38
    Potresti aver ragione, anzi per me hai ragione, ma leggi qui cosa ne pensa l'Agenzia delle Entrate proprio sui pavimenti:
    http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... 070708.pdf

  • giobar
    Giobar Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Dicembre 2009, alle ore 22:02
    Conosco bene quella risoluzione dell'agenzia delle entrate. Però secondo me se ne fa sempre una lettura troppo superficiale. Non esclude assolutamente che le spese per il rifacimento del pavimento siano detraibili. Si limita a precisare, rispondendo al quesito specifico, che non sono detraibili le spese per "tutti" i pavimenti, laddove quel "tutti" mi sembra chiaramente teso a escludere balconi, sgabuzzini, sottoscala e simili, cioè le parti di pavimento situate in locali che prima non erano riscaldati. Inoltre si limita a rinviare alle determinazioni del tecnico progettista per individuare i lavori strettamente funzionali e connessi alle opere di riqualificazione energetica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI