• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-08 15:28:08

Elenco lavori in economia detraibili al 50%.


Anonimo
login
22 Febbraio 2013 ore 15:45 7
Qualcuno ha una lista di lavori che posso effettuare in economia e poter chiedere la detrazione del 50% per l'acquisto del solo materiale?
Mi sono appena fatto un impianto solare e i cancelli e la recinzione.
Ho fatto tutto da me in economia e mi sono fatto fatturare l'importo e pagato con bonifico parlante.
Vorrei fare altri lavori ma non so fino a che punto si possa chiedere la detrazione per l'economia.
Montarmi il videocitofono, ad esempio??
realizzarmi una copertura in legno in giardino per parcheggiare l'auto, ecc.
grazie
  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 20:41
    Come fai a dedurre il solo acquisto di materiali?
    Ti sei fatto fatturare sola fornitura o fornitura e posa?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 08:07
    I lavori di realizzazione e posa in opera li ho fatti io in economia.
    Mi son fatto fatturare la fornitura del materiale e basta e ho pagato con bonifico.
    Ieri per esempio mi si è rotto lo scaldino a gas e ne ho comprato un altro e mi sonk fatto fatturare solo l'acquisto perché l'ho posato da solo subito dopo

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 13:04
    Ho dei seri dubbi che si possano dedurre gli acquisti se non vi è stata la posa.
    E' vero: nella guida dell'agenzia delle entrate si parla di SOSTITUZIONE cancello, SOSTITUZIONE caldaia MODIFICA impianto idraulico e qualcuno potrebbe dire "beh, l'ho sostituita io", ma certi lavori richiedono la dichiarazione conformità di un professionista.
    Come fai a dedurre l'impianto solare autoinstallato? Sotto la voce "risparmio energetico"?
    Se bastasse l'acquisto per portare in deduzione la merce ci sarebbe un fiorente mercato di compra-vendite...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2013, alle ore 21:16
    Mi spiace ma sei informato male
    Il solare se lo vuoi detrarre con 55% ti serve si il professionista ma se vuoi solo il 50 % non serve tecnico e lo puoi auto installare
    Ci sono tanti lavori che puoi fare in economia ma non so il limite

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 16:22
    Sarei contento anch'io di essere meno informato di te, ma ragionandoci un po':

    ? per beneficiare delle detrazioni bisogna essere in regola con i titoli abilitativi (permessi comunali tipo la comunicazione inizio lavori asseverata). Alcuni lavori non richiedono pratiche, altri (forse il solare) sì. Questo è anche scritto nella guida. Controlla anche che autorizzazioni servono per la tettoia
    ? L'installazione di un apparecchio a gas o di un'impianto solare richiede per legge una dichiarazione di conformità da parte di un idraulico

    Ad ogni modo, se non ti fanno controlli, non ci sono problemi
    Mi faccio anche lo scrupolo di come si fa a provare la "nuova installazione di...", la "sostituzione di.." se non ho niente che lo certifichi (una fattura di posa, una comunicazione inizio lavori asseverata da geometra ecc) ?

    Oh, beninteso, ben venga se ci si riesce e se esiste ha una lista di lavori in economia realizzabili.

  • gmt27gmt27
    Gmt27gmt27 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 08:20
    Anche a me interessa questo argomento.
    Dovrei sostituire una caldaia murale a metano.
    Ho un parente idraulico in pensione senza partita iva.
    E' possibile detrarre il 50% del costo della caldaia, senza citare la monodopera in fattura?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Marzo 2013, alle ore 15:28
    Io ho appena sostituito anche lo scaldino a gas in economia e pagato il materiale e lo detraggo.
    lo stesso per i cancelli, che sto autocostruendo, ho pagato con bonifico ,il ferro, , gli elettrodi, la zincatura. Sto conservando tutte le fatture e poi le metto in detrazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI