menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-01-27 12:00:16

Dichiarazione esecuzione lavori

Bumario1
login
21 Gennaio 2009 ore 08:57 7
Buongiorno. I lavori di ristrutturazione che stanno interessando la mia casa mi costeranno ben oltre i 51000 euro. Fermo restando il fatto che posso portare in detrazione solo 48000 euro, quel'è il modulo per la "dichiarazione di esecuzione lavori" che devo inviare al centro di Pescara? Credo debba inviarlo alla fine dei lavori e firmato da un architetto/ingegnere. Grazie, buona giornata
  • mik1976
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 09:06
    Io ho inviato semplicemente la fotocopia della dichiarazione di fine lavori che l'arch. ha consegnato in comune, accompaganta da una lettera che più o meno diceva "Come previsto dalla normativa vigente (lavori di importo superiore a 51.000 euro e spicci) invio copia della comunicazione di fine lavori"

Ho aggiunto anche copia del modulo inviato a Pescara prima dell'inizio lavori, così sanno a quale ristrutturazione sto facendo riferimento

• bumario1
    0
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 10:06
    Va bene, farò anch'io così.
    credevo ci fosse bisogno di un modulo particolare, grazie

• condominiale
    0
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 14:06
    Abbiamo risposto decine di volte alla tua domanda nel forum.
    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Infatti:

Il diritto alla detrazione è subordinato all'effettuazione di specifici adempimenti di natura formale, quali:
    - comunicazione all'Agenzia delle Entrate dell'inizio dei lavori, completa degli allegati previsti dalla legge;
    - pagamento alle ditte coinvolte nei lavori mediante bonifico bancario;
    - per i lavori di valore complessivo maggiore di ? 51.645,69 (iva inclusa), presentazione della dichiarazione di esecuzione dei lavori;
    - comunicazione alla ASL;
    - conservazione dei documenti.

• anonymous
    0
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 22:46
    Domanda rapida.. io per il 36% chiederò circa 35000 euro, e per il 55% circa 21000 euro... ovviamente poi altre spese (tipo pavimenti controsoffittature) che farò in proprio quindi non porterò in detrazione...

Devo spedire a pesara qualcosa alla fine lavori?

Essendo la richiesta per il 36% inferiore al tetto indicato da Condominiale credo di non dover far nulla..

Corretto?

Grazie

• condominiale
    0
    Giovedì 22 Gennaio 2009, alle ore 18:08
    Per il 36% non devi inviare nient'altro se non il modulo preventivo a Pescara.

Per il 55% dovrai compilare il modulo online sul sito dell'Enea alla fine dei lavori.

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• mik1976
    0
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 09:48
    Domanda rapida.. io per il 36% chiederò circa 35000 euro, e per il 55% circa 21000 euro... ovviamente poi altre spese (tipo pavimenti controsoffittature) che farò in proprio quindi non porterò in detrazione...

Devo spedire a pesara qualcosa alla fine lavori?

Essendo la richiesta per il 36% inferiore al tetto indicato da Condominiale credo di non dover far nulla..

Corretto?

Grazie

Il totale dei lavori che farai è comunque superiore a 51.000 euro e spicci.

Fossi in te manderei anche la lettera di fine lavori: meglio una cosa in più che in meno

• condominiale
    0
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 12:00
    .... Fossi in te manderei anche la lettera di fine lavori: meglio una cosa in più che in meno
    Le procedure sono completamente separate e non si cumulano, inutile, anzi controproducente eccedere nelle pratiche burocratiche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI