• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-27 12:00:16

Dichiarazione esecuzione lavori


Bumario1
login
21 Gennaio 2009 ore 08:57 7
Buongiorno. I lavori di ristrutturazione che stanno interessando la mia casa mi costeranno ben oltre i 51000 euro. Fermo restando il fatto che posso portare in detrazione solo 48000 euro, quel'è il modulo per la "dichiarazione di esecuzione lavori" che devo inviare al centro di Pescara? Credo debba inviarlo alla fine dei lavori e firmato da un architetto/ingegnere. Grazie, buona giornata
  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 09:06
    Io ho inviato semplicemente la fotocopia della dichiarazione di fine lavori che l'arch. ha consegnato in comune, accompaganta da una lettera che più o meno diceva "Come previsto dalla normativa vigente (lavori di importo superiore a 51.000 euro e spicci) invio copia della comunicazione di fine lavori"

    Ho aggiunto anche copia del modulo inviato a Pescara prima dell'inizio lavori, così sanno a quale ristrutturazione sto facendo riferimento

  • bumario1
    Bumario1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 10:06
    Va bene, farò anch'io così.
    credevo ci fosse bisogno di un modulo particolare, grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 14:06
    Abbiamo risposto decine di volte alla tua domanda nel forum.
    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Infatti:

    Il diritto alla detrazione è subordinato all'effettuazione di specifici adempimenti di natura formale, quali:
    - comunicazione all'Agenzia delle Entrate dell'inizio dei lavori, completa degli allegati previsti dalla legge;
    - pagamento alle ditte coinvolte nei lavori mediante bonifico bancario;
    - per i lavori di valore complessivo maggiore di ? 51.645,69 (iva inclusa), presentazione della dichiarazione di esecuzione dei lavori;
    - comunicazione alla ASL;
    - conservazione dei documenti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 22:46
    Domanda rapida.. io per il 36% chiederò circa 35000 euro, e per il 55% circa 21000 euro... ovviamente poi altre spese (tipo pavimenti controsoffittature) che farò in proprio quindi non porterò in detrazione...

    Devo spedire a pesara qualcosa alla fine lavori?

    Essendo la richiesta per il 36% inferiore al tetto indicato da Condominiale credo di non dover far nulla..

    Corretto?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2009, alle ore 18:08
    Per il 36% non devi inviare nient'altro se non il modulo preventivo a Pescara.

    Per il 55% dovrai compilare il modulo online sul sito dell'Enea alla fine dei lavori.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 09:48
    Domanda rapida.. io per il 36% chiederò circa 35000 euro, e per il 55% circa 21000 euro... ovviamente poi altre spese (tipo pavimenti controsoffittature) che farò in proprio quindi non porterò in detrazione...

    Devo spedire a pesara qualcosa alla fine lavori?

    Essendo la richiesta per il 36% inferiore al tetto indicato da Condominiale credo di non dover far nulla..

    Corretto?

    Grazie

    Il totale dei lavori che farai è comunque superiore a 51.000 euro e spicci.

    Fossi in te manderei anche la lettera di fine lavori: meglio una cosa in più che in meno

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 12:00
    .... Fossi in te manderei anche la lettera di fine lavori: meglio una cosa in più che in meno
    Le procedure sono completamente separate e non si cumulano, inutile, anzi controproducente eccedere nelle pratiche burocratiche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI