• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-10-29 10:33:45

Dia ed eventuali variazioni

Luciano73
login
28 Ottobre 2008 ore 17:49 8
Tra qualche giorno dovrei ritirare in comune la DIA timbrata per i lavori di ristrutturazione che devo fare a casa.

devo ancora apporre la data di inizio lavori, quindi appena ho in mano la DIA devo prima spedire il modulo a Pescara e poi dopo quanti giorni faccio risultare l'inizio dei lavori?

sostituisco infissi interni ed esterni, porta blindata, impianto elettrico, idraulico e riscaldamento, pannelli solari, bagno completo di sanitari e rubinetterie, pavimenti e rivestimenti... in pratica ci rimane solo i muri perimetrali!!

se in corso dei lavori mi prendesse lo schiribizzo di mettere anche una stufa a pellet... devo fare una variazione a Pescara oppure la compro e la porto in detrazione senza fare nulla?

il paradosso è che essendo istallatore mi devo fare un bonifico dal mio conto verso il mio stesso conto... roba da matti

grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 18:13
    Il modulo a Pescara va spedito almeno un minuto prima dell'inizio effettivo dei lavori.

Fai attenzione, le agevolazioni per le tipologie dei lavori sono diverse, per la ristrutturazione vera e propria godi del 36%, qui trovi le tabelle con i lavori ammessi e tutte le modalità operative:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Per gli altri lavori da te indicati puoi godere delle agevolazioni del 55% per i risparmio energetico: infissi, impianto di riscaldamento, coibentazioni, ecc.

Trovi tutto qui, comprese le modalità operative:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• luciano73
    0
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 18:17
    Grazie!

ma per il discorso della stufa a pellet che mi venisse in mente dopo?

oppure posso includerla già da subito e poi magari non comprarla dopo... mha!

• condominiale
    0
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 18:24
    Prima di fare queste domande devi leggere con attenzione nei link che ti ho proposto.

Le detrazioni si possono godere presentando nella dichiarazione dei redditi le fatture dei lavori e dei prodotti in oggetto pagati a mezzo bonifico.

• luciano73
    0
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 18:29
    Ok, grazie

la mia paura è quella di fare qualche cazzata o dimenticare qualcosa... mi scoccerebbe perdere il diritto alle detrazioni!

ciao.

• condominiale
    0
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 20:15
    Ripeto, anche nel forum abbiamo parlato centinaia di volte di queste incombenze, è una fonte inesauribile di informazioni.

• luciano73
    0
    Mercoledì 29 Ottobre 2008, alle ore 07:57
    Hai ragione... come sicuramente è già stato detto come si fa a detrarre il 55% in più dei tre anni previsti inizialmente.

ho sentito che si puo' arrivare a 10 anni ma ho fatto una ricerca sul forum e non sono riuscito a trovare nulla, complice il fatto che sono sempre in giro per lavoro...

mica sai nulla in proposito?

grazie

• condominiale
    0
    Mercoledì 29 Ottobre 2008, alle ore 08:49
    Luciano

è tutto scritto nel link che ti ho indicato sopra e che non hai assolutamente letto!

La finanziaria 2008 ha disposto:

Comma 24. Ai fini di quanto disposto al comma 20:
    b) per tutti gli interventi la detrazione può essere ripartita in un numero di quote annuali di pari importo non inferiore a tre e non superiore a dieci, a scelta irrevocabile del contribuente, operata all'atto della prima detrazione;

• luciano73
    0
    Mercoledì 29 Ottobre 2008, alle ore 10:33

grazie per la pazienza!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI