• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-29 10:33:45

Dia ed eventuali variazioni


Luciano73
login
28 Ottobre 2008 ore 17:49 8
Tra qualche giorno dovrei ritirare in comune la DIA timbrata per i lavori di ristrutturazione che devo fare a casa.

devo ancora apporre la data di inizio lavori, quindi appena ho in mano la DIA devo prima spedire il modulo a Pescara e poi dopo quanti giorni faccio risultare l'inizio dei lavori?

sostituisco infissi interni ed esterni, porta blindata, impianto elettrico, idraulico e riscaldamento, pannelli solari, bagno completo di sanitari e rubinetterie, pavimenti e rivestimenti... in pratica ci rimane solo i muri perimetrali!!

se in corso dei lavori mi prendesse lo schiribizzo di mettere anche una stufa a pellet... devo fare una variazione a Pescara oppure la compro e la porto in detrazione senza fare nulla?

il paradosso è che essendo istallatore mi devo fare un bonifico dal mio conto verso il mio stesso conto... roba da matti

grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 18:13
    Il modulo a Pescara va spedito almeno un minuto prima dell'inizio effettivo dei lavori.

    Fai attenzione, le agevolazioni per le tipologie dei lavori sono diverse, per la ristrutturazione vera e propria godi del 36%, qui trovi le tabelle con i lavori ammessi e tutte le modalità operative:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Per gli altri lavori da te indicati puoi godere delle agevolazioni del 55% per i risparmio energetico: infissi, impianto di riscaldamento, coibentazioni, ecc.

    Trovi tutto qui, comprese le modalità operative:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 18:17
    Grazie!

    ma per il discorso della stufa a pellet che mi venisse in mente dopo?

    oppure posso includerla già da subito e poi magari non comprarla dopo... mha!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 18:24
    Prima di fare queste domande devi leggere con attenzione nei link che ti ho proposto.

    Le detrazioni si possono godere presentando nella dichiarazione dei redditi le fatture dei lavori e dei prodotti in oggetto pagati a mezzo bonifico.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 18:29
    Ok, grazie

    la mia paura è quella di fare qualche cazzata o dimenticare qualcosa... mi scoccerebbe perdere il diritto alle detrazioni!

    ciao.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 20:15
    Ripeto, anche nel forum abbiamo parlato centinaia di volte di queste incombenze, è una fonte inesauribile di informazioni.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Ottobre 2008, alle ore 07:57
    Hai ragione... come sicuramente è già stato detto come si fa a detrarre il 55% in più dei tre anni previsti inizialmente.

    ho sentito che si puo' arrivare a 10 anni ma ho fatto una ricerca sul forum e non sono riuscito a trovare nulla, complice il fatto che sono sempre in giro per lavoro...

    mica sai nulla in proposito?

    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Ottobre 2008, alle ore 08:49
    Luciano

    è tutto scritto nel link che ti ho indicato sopra e che non hai assolutamente letto!

    La finanziaria 2008 ha disposto:

    Comma 24. Ai fini di quanto disposto al comma 20:
    b) per tutti gli interventi la detrazione può essere ripartita in un numero di quote annuali di pari importo non inferiore a tre e non superiore a dieci, a scelta irrevocabile del contribuente, operata all'atto della prima detrazione;

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Ottobre 2008, alle ore 10:33


    grazie per la pazienza!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI