menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-12-08 16:00:44

Detrazioni per condizionatore

Ludapoint
login
27 Novembre 2008 ore 13:55 8
Sto montando un impianto di aria condizionata inverter a pompa di calore.
Vorrei gentilmente sapere quale tipo di detrazione e' possibile,se 36 o 55.Premetto che questo impianto non sostituisce il riscaldamento centralizzato condominiale ma e' mirato alla creazione di aria fredda in estate ed integrare solo il riscaldamento in inverno.I link dell'Agenzia delle Entrate non mi sono affatto chiari!
grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 19:10
    Per il 55% non puoi fare niente in quanto si prevede la "sostituzione" dell'impianto.

Per la detrazione del 36% puoi leggere i lavori ammessi alla detrazione nella tabella pubblicata dall'Agenzia delle Entrate che trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• tarrac96
    0
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 14:30
    Buongiorno ho ben capito che la detrazione del 55% spetta solo in caso di sostituzione di impianto e non per l'installazione. Faccio l'avvocato del diavolo: io installo un impiantonuovo e chiedo la detrazione del 55%. Cosa può bloccare questa mia richiesta?Non ho visto nel sito dell'enea documenti in cui si chiedono informazioni sul vecchio impianto. Grazie

• condominiale
    0
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 15:24
    L'asservazione del professionista che dovrà rilasciare la certificazione "deve" dimostrare il risparmio energetico del nuovo inpianto rispetto a quello precedente!

• robire
    0
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 17:36
    Esatto, con le modifiche dell'ultima finanziaria prodi hanno un pelo mollato le redini.. comunque un impianto nuovo non passva lo stesso.
    io mi sono informato invece per l'integrazione di 2 clima/pompe di calore e la contestuale sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione e valvole termostatiche.. in questo caso dopo qlc giorno il tecnico mi ha detto che sarei rientrato nelle detrazioni del 55%.

• condominiale
    0
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 18:40
    Attenzione a ciò che dice il "tecnico" rispetto alle possibilità di detrazione, anche alla luce degli stravolgimenti di questi giorni!

• robire
    0
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 10:14
    Sì infatti, preferisco per ora chiudere il lavoro riguardante "caldaia e valvole" per cui prendo anche un contributo una tantum dal comune e fare il 55% su quello.. poi l'anno prossimo, avendo da rifare un bagno ex-novo valuterò con calma se farli con il 36%.

• icia
    0
    Domenica 7 Dicembre 2008, alle ore 15:14
    Attenzione!

per usufruire dell'eventuale 55%...................
    le pompe di calore devono essere ad alta efficienza energetica e rientrare in determinati parametri , se sono inverter fanno pure uno sconticino del 5% sui parametri (normativa permettendo...)

• robire
    0
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 16:00
    Chiaro, avevo valutato quelle con miglior COP e EER che c'è in giro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI