• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-03-02 12:39:07

Detrazioni - 41358

Mauro85
login
26 Febbraio 2016 ore 20:07 3
Salve a tutti avrei due domande da fare. Io ho aperto la SCIA nel 2015 per i lavori di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico. Volevo sapere se quando andrò a fare il 730 la SCIA la devo chiudere o la posso lasciare aperta per avere il ritorno delle detrazioni? Poi l'altra domanda era se potevo usufruire sempre delle detrazioni per quanto riguarda le porte interne, in particolare io ho aperto un nuovo accesso alla cucina mettendo una porta libro. grazie per le risposte.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Febbraio 2016, alle ore 09:30
    1) In che senso "lasciare aperta la scia per avere il ritorno delle detrazioni"? La detrazione può essere fruita UNA SOLA VOLTA per ciascun intervento edilizio, e viene ripartita in dieci rate.
    2) Se la porta viene aperta con un intervento successivo alla fine del lavori (cioè presentando una pratica edilizia completamente nuova, e non una semplice variante in corso d'opera) si, è detraibile, perché l'apertura di una porta interna rientra nella manutenzione straordinaria.

• andrealuciani3
    0
    Ricerca discussioni per utenteGeometra Andrea Luciani
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 10:13
    Presumo intendi se puoi detrarre anche con i "lavori in corso"....o sbaglio? comunque si, puoi detrarre le spese dell'anno 2015.
    Se le porte fanno parte del contesto dei lavori di manutenzione straordinaria le puoi detrarre al 50%. Se è una semplice sostituzione al di fuori dei lavori, no. Per la porta della cucina aperta sicuramente si.

Saluti

• mauro85
    0
    Ricerca discussioni per utente Andrealuciani3
    Mercoledì 2 Marzo 2016, alle ore 12:39
    Presumo intendi se puoi detrarre anche con i "lavori in corso"....o sbaglio? comunque si, puoi detrarre le spese dell'anno 2015.
    Se le porte fanno parte del contesto dei lavori di manutenzione straordinaria le puoi detrarre al 50%. Se è una semplice sostituzione al di fuori dei lavori, no. Per la porta della cucina aperta sicuramente si.

Saluti
    Si grazie, quello intendevo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.362 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI