• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-02 12:39:07

Detrazioni - 41358


Mauro85
login
26 Febbraio 2016 ore 20:07 3
Salve a tutti avrei due domande da fare. Io ho aperto la SCIA nel 2015 per i lavori di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico. Volevo sapere se quando andrò a fare il 730 la SCIA la devo chiudere o la posso lasciare aperta per avere il ritorno delle detrazioni? Poi l'altra domanda era se potevo usufruire sempre delle detrazioni per quanto riguarda le porte interne, in particolare io ho aperto un nuovo accesso alla cucina mettendo una porta libro. grazie per le risposte.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Febbraio 2016, alle ore 09:30
    1) In che senso "lasciare aperta la scia per avere il ritorno delle detrazioni"? La detrazione può essere fruita UNA SOLA VOLTA per ciascun intervento edilizio, e viene ripartita in dieci rate.
    2) Se la porta viene aperta con un intervento successivo alla fine del lavori (cioè presentando una pratica edilizia completamente nuova, e non una semplice variante in corso d'opera) si, è detraibile, perché l'apertura di una porta interna rientra nella manutenzione straordinaria.

  • andrealuciani3
    Andrealuciani3 Ricerca discussioni per utenteGeometra Andrea Luciani
    Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 10:13
    Presumo intendi se puoi detrarre anche con i "lavori in corso"....o sbaglio? comunque si, puoi detrarre le spese dell'anno 2015.
    Se le porte fanno parte del contesto dei lavori di manutenzione straordinaria le puoi detrarre al 50%. Se è una semplice sostituzione al di fuori dei lavori, no. Per la porta della cucina aperta sicuramente si.

    Saluti

  • mauro85
    Mauro85 Ricerca discussioni per utente Andrealuciani3
    Mercoledì 2 Marzo 2016, alle ore 12:39
    Presumo intendi se puoi detrarre anche con i "lavori in corso"....o sbaglio? comunque si, puoi detrarre le spese dell'anno 2015.
    Se le porte fanno parte del contesto dei lavori di manutenzione straordinaria le puoi detrarre al 50%. Se è una semplice sostituzione al di fuori dei lavori, no. Per la porta della cucina aperta sicuramente si.

    Saluti
    Si grazie, quello intendevo!


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI