• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-24 09:38:05

Detrazione per casa divisa in più particelle


Alligatore81
login
22 Febbraio 2011 ore 08:10 4
Salve,

ho da porvi un quesito.
Sto preparando la domanda per le detrazioni al 36% da inviare a Pescara.
L'appartamento di interesse è di proprietà di mia madre anche se mi è stato concesso in commodato d'uso gratuito.
L'appartamento è stato accatastato nel 2007 in più particelle che comunque costituiscono un'unica unità abitativa.
Ora per presenatre la domanda a Pescara mi conviene fare una domanda per ogni particella o basta allegare la copia del contratto di commodato in cui è indicato che io usufruisco di tutte le particelle?

Grazie in anticipo,

Salvatore De Angelis
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 13:24
    Sappiamo bene che un'unità immobiliare può essere composta da più particelle (garage pertinenziale, giardino, ecc.).

    Il godimento delle detrazioni è concesso su tutto l'immobile con le limitazioni indicate nelle tabelle sui lavori ammessi fornite dall'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Nel tuo caso può essere opportuno indicare anche le singole particelle nel contratto di comodato gratuito tra parenti.

  • alligatore81
    Alligatore81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Febbraio 2011, alle ore 11:14
    Grazie mille è proprio la strada che intendevo percorrere

  • alligatore81
    Alligatore81 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 08:50
    Salve a tutti,

    devo effettuare il primo bonifico bancario al mio fornitore.
    Attualmente io non ho la residenza nell'abitazione dove sto effettuando i lavori.
    Nella compilazione del bonifico devo mettere la mia attuale residenza?
    In tal caso però non potrei avere dei problemi in quanto quando farò la dichiarazione dei redditi del 2011, avrò la residenza nella nuova casa?

    Grazie a tutti per il vostro supporto,

    Salvatore De Angelis

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 09:38
    È spiegato bene anche al "solito" link.

    Non ha nessuna importanza dove tu hai la residenza, ai fini del godimento delle detrazioni per ristrutturazione.

    Nel tuo caso è importante che l'immobile sia di tua proprietà o che ne vanti diritti nel momento in cui inizi i lavori.

    Puoi quindi fare i bonifici indicando la tua attuale residenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 07:35 2
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 12 Maggio 2024 ore 16:29 6
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
346.743 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI