• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-22 18:13:55

Detrazione per box


Condominio
login
25 Novembre 2008 ore 19:31 6
Salve, ho chiesto al costruttore di farmi avere le spese vive del box per poter usufruire della detrazione del 36%. Ho già mandato il modulo all'ufficio delle entrate di pescara.
Problema: il costruttore non mi fa avere queste benedette spese vive... come posso fare? se non me le fa avere sono fottuto?
E' obbligato a farmele avere oppure no?
Come mi devo comportare?


Grazie, ciao
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 21:50
    Certo che è obbligato ad emetterti la fattura distinguendo anche tra materiali e manodopera.

    Se le parole non bastano, comincia col metterlo in mora attraverso una raccomandata dove lo diffidi ad adempiere entro e non oltre un determinato periodo (15 gg).

  • condominio
    Condominio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 18:09
    Il problema che si pone è che l'atto è già stato fatto e che la cifra del box è stata data in maniera forfettaria... Ancora oggi non abbiamo i millesimi...

    Mah...

  • condominio
    Condominio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2009, alle ore 15:58
    Ola!
    Finalmente sono arrivati i millesimi e quindi tutto il resto, comprese le spese vive del Box.
    Ora cosa devo fare? Inviare il foglio al centro operativo di pescara così oppure serve qualche altra documentazione e/o passaggio?

    Grazie, ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Gennaio 2009, alle ore 08:43
    Cosa c'entrano i "millesimi" condominiali con la procedura di detrazione del 36% del costo del box!

    Se non possiedi la fattura (separata, rilasciata dal costruttore o venditore) con il costo del garage da te acquistato e la dichiarazione del notaio che il box in questione è "pertinenza" dell'unità immobiliare non puoi iniziare la procedura della detrazione del 36%.

    È tutto particolarmente documentato qui, moduli, indicazioni, norme, circolari, basta semplicemente leggerle:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • condominio
    Condominio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 16:15
    Mah, non so cosa possano servire i millesimi nella detrazione del 36% ma così mi ha detto il costruttore...
    Comunque ora ho tutto, le spese vive oltrechè anche alla dichiarazione notarile stipulata in fase di rogito.
    Ora come devo comportarmi, avendo già inviato la richiesta preventiva al centro operativo di Pescara?
    Ho fatto una stampa della legge presente sul link che mi hai fornito... così la leggo con calma perché è piuttosto interessante: Grazie per il link!

    Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2009, alle ore 18:13
    Conserva la fattura del box e la dichiarazione di "pertinenza" del notaio, la esibirai al Caf in sede di dichiarazione dei redditi per usufruire della detrazione.

    Se il pagamento è avvenuto nel 2008 (principio di cassa), la detrazione potrà essere iniziata con la prossima dichiarazione, se lo hai fatto nel 2009 dovrai attendere l'anno prossimo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI